FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia: allerta rossa e arancione in Veneto e gialla dalla Lombardia all'Emilia per il 18 maggio

Nuovo stato di allerta meteo diramato dalla Protezione Civile: rossa e arancione in Veneto e gialla dalla Lombardia al Friuli
Clima17 Maggio 2024 - ore 18:10 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Maggio 2024 - ore 18:10 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, sabato 18 maggio 2024, un nuovo triplice stato di allerta meteo in Italia. Scatta l'allerta rossa ed arancione, le più gravi, in Veneto. Allerta gialla in diverse regioni del Nord. Ecco dove.

Maltempo: allerta meteo rossa e arancione in Veneto

Non si placa la forte ondata di maltempo che ha colpito la regione Veneto nelle ultime ore. Dopo i danni e i disagi causato dall'esondazione del fiume Muson dei Sassi, la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo per la giornata di sabato 18 maggio 2024. Scatta l'allerta rossa in Veneto per rischio idraulico che ricordiamo corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. In Italia il dissesto idrogeologico è diffuso in modo capillare e rappresenta un problema di notevole importanza. Lo stato di allerta è stato diramato per la regione Veneto nelle zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Sempre in Veneto scatta anche l'allerta arancione per rischio idrogeologico nelle zone: Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone

Allerta meteo gialla in Italia per il 18 maggio: ecco dove

Un weekend di piogge e tempeste in diverse regioni del Nord Italia alle prese con uno stato di allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso lo stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico in diverse regioni per la giornata di sabato 18 maggio 2024. Ecco nel dettaglio le zone coinvolte dall'allarme maltempo:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana di Po, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Friuli Venezia Giulia: Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Da non sottovalutare poi è lo stato di allerta meteo gialla di rischio idrogeologico che è stata diramata anche nelle regione Veneto e nelle seguenti zone:

Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154