FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ecco il caldo africano: temperature altissime

Colonnine di mercurio in rialzo su tutta la Penisola, la nuova ondata di calore sarà la più intensa tra quelle registrate finora. Le previsioni del tempo che farà
Clima14 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva la nuova ondata di caldo africano con picchi estremi. Sarà destinata a battere il record della bollente estate 2003? L'anticiclone africano, che attualmente transita tra la Penisola Iberica e la Francia, giunge in Italia in questi giorni, portando l'ennesima ondata di calore e facendo registrare temperature di molto sopra alla media

Nuova ondata di caldo africano con punte di 38-40° da Nord a Sud

Confermate le previsioni dei giorni scorsi, non ci rimane che affrontare l'ennesima ondata di aria calda che raggiungerà il nostro Paese soprattutto a partire dalla giornata di domani, venerdì 15 luglio. L'intensificazione del caldo sarà progressiva ma inesorabile e, dopo aver raggiunto il nord ovest e il versante tirrenico, proseguirà il suo cammino lungo tutto lo stivale.

Nella prima fase di domani saranno le regioni del centro nord a soffrire maggiormente gli effetti dell'anticiclone africano, con le aree interne di Toscana, Lazio, Umbria e Pianura Padana che potranno assistere ad aumenti vertiginosi delle colonnine di mercurio, che potrebbero localmente arrivare a sfiorare anche i 38-40°. Lungo i tratti costieri invece l'afa sarà smorzata dalle brezze marine, anche se i livelli di umidità più elevati faranno percepire sensazioni di caldo particolarmente afoso. I termometri delle città sono destinati a salire rapidamente, e raggiungere 37-38° a Torino, Firenze, Mantova, Bologna, Milano, Brescia, Ferrara e Parma.

Nel weekend non si escludono punte di 40° nelle zone interne del Centro Sud e in Sardegna, mentre il Nord beneficerà di un lieve abbassamento delle temperature, che resteranno comunque ben al di sopra della media del periodo.

Quando arriverà il picco e quanto durerà

Stando a quanto emerge dalle ultime proiezioni la fase acuta di questa ennesima ondata di caldo africano potrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, con temperature superiori ai 39-40° in particolare nella giornata di mercoledì 20 luglio. L'afa e le ondate di calore continueranno comunque a tenerci compagnia per tutta la prossima settimana, con frequenti picchi di 38-40° al Centro Sud.

Difficile dire, al momento, quando potremo tornare ad avere una tregua: le previsioni attuali mostrano una nuova ondata di calore di intensità elevata e di lunga durata destinata ad accompagnarci anche per buona parte della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 11:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154