FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ecco il caldo africano: temperature altissime

Colonnine di mercurio in rialzo su tutta la Penisola, la nuova ondata di calore sarà la più intensa tra quelle registrate finora. Le previsioni del tempo che farà
Clima14 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva la nuova ondata di caldo africano con picchi estremi. Sarà destinata a battere il record della bollente estate 2003? L'anticiclone africano, che attualmente transita tra la Penisola Iberica e la Francia, giunge in Italia in questi giorni, portando l'ennesima ondata di calore e facendo registrare temperature di molto sopra alla media

Nuova ondata di caldo africano con punte di 38-40° da Nord a Sud

Confermate le previsioni dei giorni scorsi, non ci rimane che affrontare l'ennesima ondata di aria calda che raggiungerà il nostro Paese soprattutto a partire dalla giornata di domani, venerdì 15 luglio. L'intensificazione del caldo sarà progressiva ma inesorabile e, dopo aver raggiunto il nord ovest e il versante tirrenico, proseguirà il suo cammino lungo tutto lo stivale.

Nella prima fase di domani saranno le regioni del centro nord a soffrire maggiormente gli effetti dell'anticiclone africano, con le aree interne di Toscana, Lazio, Umbria e Pianura Padana che potranno assistere ad aumenti vertiginosi delle colonnine di mercurio, che potrebbero localmente arrivare a sfiorare anche i 38-40°. Lungo i tratti costieri invece l'afa sarà smorzata dalle brezze marine, anche se i livelli di umidità più elevati faranno percepire sensazioni di caldo particolarmente afoso. I termometri delle città sono destinati a salire rapidamente, e raggiungere 37-38° a Torino, Firenze, Mantova, Bologna, Milano, Brescia, Ferrara e Parma.

Nel weekend non si escludono punte di 40° nelle zone interne del Centro Sud e in Sardegna, mentre il Nord beneficerà di un lieve abbassamento delle temperature, che resteranno comunque ben al di sopra della media del periodo.

Quando arriverà il picco e quanto durerà

Stando a quanto emerge dalle ultime proiezioni la fase acuta di questa ennesima ondata di caldo africano potrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, con temperature superiori ai 39-40° in particolare nella giornata di mercoledì 20 luglio. L'afa e le ondate di calore continueranno comunque a tenerci compagnia per tutta la prossima settimana, con frequenti picchi di 38-40° al Centro Sud.

Difficile dire, al momento, quando potremo tornare ad avere una tregua: le previsioni attuali mostrano una nuova ondata di calore di intensità elevata e di lunga durata destinata ad accompagnarci anche per buona parte della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, forte maltempo in arrivo: rischio nubifragi, grandine e violente raffiche di vento

    Le previsioni meteo annunciano l'arrivo di forte maltempo con rischio grandine e nubifragi oltre che vento forte. Ecco quando e dove
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio

    Il maltempo torna in Italia dopo settimane segnate dal caldo africano: 11 regioni a rischio allerta meteo piogge e criticità il 9 settembre 2026.
  • Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, il caldo ha le ore contate: da mercoledì crollo delle temperature fino a 8°C. Le previsioni

    La sesta ondata di calore dell'estate 2026 ha le ore contate: piogge e calo delle temperature in arrivo da Nord a Sud.
  • Meteo, inizio settembre come luglio: caldo eccezionale e nuovi record storici
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, inizio settembre come luglio: caldo eccezionale e nuovi record storici

    Caldo eccezionale in Italia anche a settembre, con temperature fino a 8 °C oltre la media. In arrivo una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 17:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154