FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ecco il caldo africano: temperature altissime

Colonnine di mercurio in rialzo su tutta la Penisola, la nuova ondata di calore sarà la più intensa tra quelle registrate finora. Le previsioni del tempo che farà
Clima14 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Luglio 2022 - ore 13:05 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arriva la nuova ondata di caldo africano con picchi estremi. Sarà destinata a battere il record della bollente estate 2003? L'anticiclone africano, che attualmente transita tra la Penisola Iberica e la Francia, giunge in Italia in questi giorni, portando l'ennesima ondata di calore e facendo registrare temperature di molto sopra alla media

Nuova ondata di caldo africano con punte di 38-40° da Nord a Sud

Confermate le previsioni dei giorni scorsi, non ci rimane che affrontare l'ennesima ondata di aria calda che raggiungerà il nostro Paese soprattutto a partire dalla giornata di domani, venerdì 15 luglio. L'intensificazione del caldo sarà progressiva ma inesorabile e, dopo aver raggiunto il nord ovest e il versante tirrenico, proseguirà il suo cammino lungo tutto lo stivale.

Nella prima fase di domani saranno le regioni del centro nord a soffrire maggiormente gli effetti dell'anticiclone africano, con le aree interne di Toscana, Lazio, Umbria e Pianura Padana che potranno assistere ad aumenti vertiginosi delle colonnine di mercurio, che potrebbero localmente arrivare a sfiorare anche i 38-40°. Lungo i tratti costieri invece l'afa sarà smorzata dalle brezze marine, anche se i livelli di umidità più elevati faranno percepire sensazioni di caldo particolarmente afoso. I termometri delle città sono destinati a salire rapidamente, e raggiungere 37-38° a Torino, Firenze, Mantova, Bologna, Milano, Brescia, Ferrara e Parma.

Nel weekend non si escludono punte di 40° nelle zone interne del Centro Sud e in Sardegna, mentre il Nord beneficerà di un lieve abbassamento delle temperature, che resteranno comunque ben al di sopra della media del periodo.

Quando arriverà il picco e quanto durerà

Stando a quanto emerge dalle ultime proiezioni la fase acuta di questa ennesima ondata di caldo africano potrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana, con temperature superiori ai 39-40° in particolare nella giornata di mercoledì 20 luglio. L'afa e le ondate di calore continueranno comunque a tenerci compagnia per tutta la prossima settimana, con frequenti picchi di 38-40° al Centro Sud.

Difficile dire, al momento, quando potremo tornare ad avere una tregua: le previsioni attuali mostrano una nuova ondata di calore di intensità elevata e di lunga durata destinata ad accompagnarci anche per buona parte della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo weekend 6-7 giugno 2026: ultime piogge poi torna il bel tempo in Italia

    Weekend climaticamente variabile in Italia: dopo il maltempo torna il sole con temperature in crescita. Le previsioni.
  • Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale
    Clima5 Giugno 2026

    Meteo, cambia lo scenario: dal 10 giugno possibile fase più stabile con caldo subtropicale

    Dal 10 giugno il meteo potrebbe diventare più stabile su gran parte d’Italia grazie al rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154