FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabilità e temporali mettono a rischio l'ultimo weekend di agosto?

Meteo: ultimo weekend di agosto. Il vortice ciclonico dai Balcani si attenua, ma arriva una nuova perturbazione. Gli ultimi aggiornamenti
Clima24 Agosto 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che sta per arrivare si preannuncia come un weekend caratterizzato da instabilità e temporali. Dopo mesi di alta pressione agosto si prepara a salutarci con un fine settimana perturbato? Vediamo in dettaglio le ultime previsioni e i possibili sviluppi che potrebbe avere un'anomala apertura della porta atlantica.

Meteo: oggi e domani tempo instabile al Sud, l'effetto "vortice ciclonico" dai Balcani

Gli effetti del vortice ciclonico che si sta dirigendo verso la Grecia produrrà, nelle prossime ore, ancora i suoi effetti al Sud e in particolare in Sicilia. La situazione porterà nelle ore pomeridiane alla possibile formazione di isolati rovesci e temporali - anche di forte intensità - su Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Orientale. Condizioni meteo stabili sul resto del Paese.

Per domani è previsto cielo prevalentemente sereno al mattino su gran parte dell'Italia. Come già accaduto in questi ultimi giorni saranno soprattutto il pomeriggio e le primissime ore della sera ad essere teatro di un contesto meteo più instabile e a farne le spese saranno il Sud e le zone interne del Centro, con isolati temporali su Appennino Centrale, Campania, Basilicata e Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con temperature in generale aumento comprese tra 28 e 34°.

Previsioni meteo ultimo weekend di agosto

Cosa ci attende nell'ultimo fine settimana di agosto? Chi si prepara a partire per concedersi l'ultima tintarella di agosto non dovrà dimenticare di portare con sé l'ombrello. Se da un lato il ciclone balcanico si allontanerà definitivamente dal Sud, dall'altro assisteremo all'arrivo di una nuova perturbazione che - giungendo da Ovest - investirà il Bel Paese.

L'alta pressione attualmente presente al Nord lascerà ben presto spazio a nuove perturbazioni che arrivano dalla Francia che porteranno a un elevato rischio di precipitazioni. Nella giornata di venerdì 26 possibili annuvolamenti su Alpi, Salento e Appennino meridionale, con possibilità di isolati temporali lungo la dorsale appenninica, in Calabria e nell’est della Sicilia nelle ore pomeridiane.

Nella notte tra venerdì e sabato possibili temporali sparsi anche sulla Val Padana, mentre sabato 27 l’instabilità e il rischio di temporali si estenderanno a buona parte dell’arco alpino e nelle zone interne del Centro Sud. Le temperature saranno solo in leggera diminuzione.

Possibili temporali anche nella giornata di domenica 28, soprattutto nelle regioni del Nord Est e sui settori del versante adriatico, in particolare lungo l’Appennino. Si tratta comunque di una tendenza che dovrà trovare conferma nei prossimi giorni, per cui vi invitiamo a seguirci per rimanere costantemente aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154