FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabilità e temporali mettono a rischio l'ultimo weekend di agosto?

Meteo: ultimo weekend di agosto. Il vortice ciclonico dai Balcani si attenua, ma arriva una nuova perturbazione. Gli ultimi aggiornamenti
Clima24 Agosto 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Agosto 2022 - ore 15:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quello che sta per arrivare si preannuncia come un weekend caratterizzato da instabilità e temporali. Dopo mesi di alta pressione agosto si prepara a salutarci con un fine settimana perturbato? Vediamo in dettaglio le ultime previsioni e i possibili sviluppi che potrebbe avere un'anomala apertura della porta atlantica.

Meteo: oggi e domani tempo instabile al Sud, l'effetto "vortice ciclonico" dai Balcani

Gli effetti del vortice ciclonico che si sta dirigendo verso la Grecia produrrà, nelle prossime ore, ancora i suoi effetti al Sud e in particolare in Sicilia. La situazione porterà nelle ore pomeridiane alla possibile formazione di isolati rovesci e temporali - anche di forte intensità - su Puglia, Basilicata, Campania Meridionale, Calabria e Sicilia Orientale. Condizioni meteo stabili sul resto del Paese.

Per domani è previsto cielo prevalentemente sereno al mattino su gran parte dell'Italia. Come già accaduto in questi ultimi giorni saranno soprattutto il pomeriggio e le primissime ore della sera ad essere teatro di un contesto meteo più instabile e a farne le spese saranno il Sud e le zone interne del Centro, con isolati temporali su Appennino Centrale, Campania, Basilicata e Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, con temperature in generale aumento comprese tra 28 e 34°.

Previsioni meteo ultimo weekend di agosto

Cosa ci attende nell'ultimo fine settimana di agosto? Chi si prepara a partire per concedersi l'ultima tintarella di agosto non dovrà dimenticare di portare con sé l'ombrello. Se da un lato il ciclone balcanico si allontanerà definitivamente dal Sud, dall'altro assisteremo all'arrivo di una nuova perturbazione che - giungendo da Ovest - investirà il Bel Paese.

L'alta pressione attualmente presente al Nord lascerà ben presto spazio a nuove perturbazioni che arrivano dalla Francia che porteranno a un elevato rischio di precipitazioni. Nella giornata di venerdì 26 possibili annuvolamenti su Alpi, Salento e Appennino meridionale, con possibilità di isolati temporali lungo la dorsale appenninica, in Calabria e nell’est della Sicilia nelle ore pomeridiane.

Nella notte tra venerdì e sabato possibili temporali sparsi anche sulla Val Padana, mentre sabato 27 l’instabilità e il rischio di temporali si estenderanno a buona parte dell’arco alpino e nelle zone interne del Centro Sud. Le temperature saranno solo in leggera diminuzione.

Possibili temporali anche nella giornata di domenica 28, soprattutto nelle regioni del Nord Est e sui settori del versante adriatico, in particolare lungo l’Appennino. Si tratta comunque di una tendenza che dovrà trovare conferma nei prossimi giorni, per cui vi invitiamo a seguirci per rimanere costantemente aggiornati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003
    Clima2 Settembre 2026

    Estate 2026 da record: temperature mai viste, superato anche il 2003

    L'estate 2026 sembra aver battuto il record del 2003, affermandosi come una delle stagioni più calde degli ultimi cent'anni.
  • Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa
    Clima2 Settembre 2026

    Fulmini, record in Italia: quasi 300 mila scariche in tre mesi, è il Paese più colpito d'Europa

    L’estate 2026 ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di fulmini, con quasi 300.000 scariche in tre mesi.
  • Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 2 settembre 2026: le città a rischio allerta caldo in Italia

    Allerta caldo in Italia nella giornata del 2 settembre 2026: scopriamo la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Settembre 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo e criticità nella giornata di mercoledì 2 settembre 2026 in Italia: ecco le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154