FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio settimana con clima molto caldo e punte di 40°. Martedì temporali: ecco dove

Le previsioni meteo annunciano una fine di giugno rovente con temperature anche oltre il 40 gradi soprattutto al centro - sud e sulle Isole. Martedì si attendono temporali anche intensi al nord ovest
Clima26 Giugno 2022 - ore 19:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Giugno 2022 - ore 19:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un inizio settimana con clima molto caldo e afoso con punte di 40°. Martedì, invece, arriveranno alcuni temporali. Ecco dove il sole lascerà spazio a nuvole e pioggia e dove, invece, la morsa del grande caldo continuerà a farsi sentire portando le colonnine di mercurio sempre più in alto nelle varie città.

Previsioni meteo: inizio settimana all'insegna del grande caldo, martedì temporali

Secondo le ultimissime previsioni meteo l’alta pressione nord-africana sarà protagonista sull’Italia per l'inizio della prossima settimana e caratterizzerà così gli ultimi giorni del mese di giugno. L'ulteriore rinforzo fra la nostra penisola e il comparto orientale del continente europeo favorirà oltretutto la risalita ancor più poderosa di aria torrida che raggiungerà persino i Paesi scandinavi. Nei prossimi giorni pertanto, il nucleo più rovente della massa d’aria subtropicale interesserà il centro sud dove le temperature saliranno fino a 40 gradi e localmente anche oltre.

Cosa ci attende nello specifico? Al nord e in particolare al Nord-Est si raggiungeranno picchi fino a 37-38 gradi. Tra le regioni più calde vi sarà sicuramente l'Emilia Romagna. Il caldo si intensificherà ovunque con temperature massime in aumento. Al centro-sud le temperature rimarranno tra i 30 e 38 gradi con picchi fino a 39-40 gradi sulle isole maggiori.

Le previsioni per lunedì 27 giugno

L'ultima settimana di giugno, prenderà il via all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Il clima sarà molto caldo e a tratti anche afoso con temperature massime in ulteriore aumento con valori per lo più fra 29 e 37 gradi. In alcune zone interne del centro- sud si toccheranno punte vicine ai 40 gradi. Velature e annuvolamenti saranno in transito sulle Alpi. Non si escludono locali temporali.

L'arrivo della perturbazione: cosa cambia dal 28 giugno?

Martedì 28, invece, una perturbazione piuttosto attiva attraverserà probabilmente il nord portando con sé temporali diffusi e un lieve calo delle temperature soprattutto al nord- ovest.

I fenomeni più intensi - con vento forte e grandine - sono attesi in Liguria, e tra pomeriggio e sera sulle Alpi orientali. Si attende un peggioramento anche su Emilia occidentale e alta Toscana. In serata la perturbazione si sposterà sull'Emilia centrale e sul Veneto occidentale. Le temperature massime saranno in calo al nord-evest, in Emilia, in Toscana e Sardegna.

La perturbazione sarà molto rapida. Da mercoledì 29, infatti, il sole splenderà nuovamente su tutta Italia e le temperature torneranno a crescere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Prosegue la quarta ondata di calore della stagione 2026 con quasi tutta Italia da bollino rosso. Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino meteo sulle ondate di calore per martedì 4 agosto 2026 con 25 città su 27 da bollino rosso. Allerta per caldo estremo il 4 agosto 2026: le città da bollino rosso Siamo nel pieno della quarta ondata di calore della stagione 2026 con 25 città contrassegnate dal bollino rosso di allerta meteo caldo. Il Ministero della Salute ha comunicato per
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
  • Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo non dà tregua: ondata di calore sull’Italia per almeno un’altra settimana temperature fino a 41°C. Le previsioni

    Caldo molto intenso ed afoso su tutta Italia con temperature che sfiorano i 39-40°C sulle regioni del Centro e Isole maggiori. Quando finirà?
  • Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo
    Clima1 Agosto 2026

    Le città più calde d'Italia non sono al Sud: perché Firenze, Terni, Prato e Frosinone sono le capitali del caldo estremo

    Distanza dal mare, conformazione del territorio e isola urbana fanno sì che molte città dell'entroterra raggiungano temperature estreme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154