FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio settimana con clima molto caldo e punte di 40°. Martedì temporali: ecco dove

Le previsioni meteo annunciano una fine di giugno rovente con temperature anche oltre il 40 gradi soprattutto al centro - sud e sulle Isole. Martedì si attendono temporali anche intensi al nord ovest
Clima26 Giugno 2022 - ore 19:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Giugno 2022 - ore 19:17 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Ci attende un inizio settimana con clima molto caldo e afoso con punte di 40°. Martedì, invece, arriveranno alcuni temporali. Ecco dove il sole lascerà spazio a nuvole e pioggia e dove, invece, la morsa del grande caldo continuerà a farsi sentire portando le colonnine di mercurio sempre più in alto nelle varie città.

Previsioni meteo: inizio settimana all'insegna del grande caldo, martedì temporali

Secondo le ultimissime previsioni meteo l’alta pressione nord-africana sarà protagonista sull’Italia per l'inizio della prossima settimana e caratterizzerà così gli ultimi giorni del mese di giugno. L'ulteriore rinforzo fra la nostra penisola e il comparto orientale del continente europeo favorirà oltretutto la risalita ancor più poderosa di aria torrida che raggiungerà persino i Paesi scandinavi. Nei prossimi giorni pertanto, il nucleo più rovente della massa d’aria subtropicale interesserà il centro sud dove le temperature saliranno fino a 40 gradi e localmente anche oltre.

Cosa ci attende nello specifico? Al nord e in particolare al Nord-Est si raggiungeranno picchi fino a 37-38 gradi. Tra le regioni più calde vi sarà sicuramente l'Emilia Romagna. Il caldo si intensificherà ovunque con temperature massime in aumento. Al centro-sud le temperature rimarranno tra i 30 e 38 gradi con picchi fino a 39-40 gradi sulle isole maggiori.

Le previsioni per lunedì 27 giugno

L'ultima settimana di giugno, prenderà il via all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Il clima sarà molto caldo e a tratti anche afoso con temperature massime in ulteriore aumento con valori per lo più fra 29 e 37 gradi. In alcune zone interne del centro- sud si toccheranno punte vicine ai 40 gradi. Velature e annuvolamenti saranno in transito sulle Alpi. Non si escludono locali temporali.

L'arrivo della perturbazione: cosa cambia dal 28 giugno?

Martedì 28, invece, una perturbazione piuttosto attiva attraverserà probabilmente il nord portando con sé temporali diffusi e un lieve calo delle temperature soprattutto al nord- ovest.

I fenomeni più intensi - con vento forte e grandine - sono attesi in Liguria, e tra pomeriggio e sera sulle Alpi orientali. Si attende un peggioramento anche su Emilia occidentale e alta Toscana. In serata la perturbazione si sposterà sull'Emilia centrale e sul Veneto occidentale. Le temperature massime saranno in calo al nord-evest, in Emilia, in Toscana e Sardegna.

La perturbazione sarà molto rapida. Da mercoledì 29, infatti, il sole splenderà nuovamente su tutta Italia e le temperature torneranno a crescere.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?
    Clima26 Aprile 2025

    Meteo ponte 25 aprile: in arrivo temporali e grandine?

    Clima instabile e variabile in vista del weekend del 25 aprile 2025: in arrivo temporali intensi con allerte meteo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima25 Aprile 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo in Italia per sabato 26 aprile 2025 per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allarme maltempo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima24 Aprile 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla per il 25 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una doppia allerta meteo arancione e gialla per il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, in Italia. Tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?
    Clima23 Aprile 2025

    Meteo, che tempo farà nel ponte del 25 aprile?

    In arrivo due perturbazioni in vista del weekend del 25 aprile 2025? Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154