FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio marzo: ci sarà un piccolo assaggio di primavera?

Il mese di febbraio ci saluta con un clima instabile e altalenante: come saranno i primi giorni di marzo? Le previsioni meteo.
Clima27 Febbraio 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Febbraio 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Breve tregua di 24h in Italia dal maltempo, ma tutto cambia già da venerdì 28 febbraio con l'arrivo di una nuova perturbazione che, a differenza delle precedenti, farà calare anche le temperature. Scopriamo le previsioni meteo della fine di febbraio e i primi giorni di marzo.

Meteo, stop al maltempo in Italia ma per poche ore

Migliora il tempo in Italia grazie all’allontanamento verso est della perturbazione n.7 di febbraio che farà sentire gli ultimi effetti con piogge e temporali nelle regioni del Sud e Sicilia. Dopo una breve tregua dal maltempo da venerdì 28 febbraio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che sarà accompagnata da una massa d'aria fredda che farà calare le temperature lungo tutto lo stivale. Nuvole e piogge da Nord a Sud, ma la situazione non migliorerà neppure nel primo weekend di marzo, visto che sabato 1 marzo è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese, la cui traiettoria sembra ancora da definire.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 27 febbraio: migliora il tempo in Italia con schiarite al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge intermittenti tra tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In aumento le temperature massime al Nord-Est, Toscana e Sardegna, mentre in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud.

Nella giornata di venerdì 28 febbraio nuvole in aumento in diverse regioni con il rischio di piogge e temporali su Toscana e Levante ligure, verso il Nord-est, Toscana, Umbria e Marche. Torna anche la neve intorno a 800-1000 metri su Prealpi venete e rilievi friulani e intorno a 1200 metri sull’Appennino Emiliano. In lieve calo le temperature massime al Nord-Est e in Toscana.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo 2025?

Ma passiamo alle previsioni per il primo fine settimana di marzo che segna l'arrivo della primavera meteorologica 2025. L'Italia dovrà fare i conti con l'arrivo di una nuova onda di bassa pressione associata anche a una massa d’aria fredda in arrivo dall'Europa Centrale che determinerà un brusco calo delle temperature.

Non solo, piogge e temporali lungo l'Adriatico, ma anche nelle regioni del Centro e in Sardegna con il maltempo che raggiungerà anche in Campania, Emilia Romagna e lungo le Prealpi e nelle pianure adiacenti dal Veneto al Piemonte. Con il ritorno del freddo torna anche le neve fino a quote collinari.

Al Nord è previsto un clima di stampo invernale, mentre piogge e rovesci in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, ma anche nelle regioni del medio e basso Adriatico e in Sardegna. In aumento le temperature minime al Sud e Isole, mentre le stabili saranno stazionarie.

Per l’inizio della prossima settimana è prevista una attenuazione della circolazione depressionaria complice un rialzo della pressione nelle regioni settentrionali con l'arrivo di una massa d’aria più tiepida. La tendenza è verso un tempo più asciutto e stabile anche se nella giornata di lunedì sono previste anche piogge su Abruzzo, parte del Sud e delle Isole. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla il 1 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per il 1 luglio 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 1 luglio 2026 in Italia: 21 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Luglio 2026 prende il via con il primo bollettino di ondate di calore: scopriamo tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni
    Clima30 Giugno 2026

    Meteo, cambia tutto: dopo il caldo arrivano temporali, vento e grandine. Le previsioni

    Con l'arrivo di luglio 2026 termina la seconda intensa ondata di calore della stagione: piogge e temporali da Nord a Sud nei prossimi giorni.
  • Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h
    Clima30 Giugno 2026

    Temporali sulla Toscana: fino a 50 mm di pioggia in un'ora e raffiche di vento fino a 80 km/h

    Maltempo in Toscana con temporali violenti, nubifragi, migliaia di fulmini e raffiche di vento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154