FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio marzo: ci sarà un piccolo assaggio di primavera?

Il mese di febbraio ci saluta con un clima instabile e altalenante: come saranno i primi giorni di marzo? Le previsioni meteo.
Clima27 Febbraio 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Febbraio 2025 - ore 12:44 - Redatto da Meteo.it

Breve tregua di 24h in Italia dal maltempo, ma tutto cambia già da venerdì 28 febbraio con l'arrivo di una nuova perturbazione che, a differenza delle precedenti, farà calare anche le temperature. Scopriamo le previsioni meteo della fine di febbraio e i primi giorni di marzo.

Meteo, stop al maltempo in Italia ma per poche ore

Migliora il tempo in Italia grazie all’allontanamento verso est della perturbazione n.7 di febbraio che farà sentire gli ultimi effetti con piogge e temporali nelle regioni del Sud e Sicilia. Dopo una breve tregua dal maltempo da venerdì 28 febbraio 2025 è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.8 del mese, che sarà accompagnata da una massa d'aria fredda che farà calare le temperature lungo tutto lo stivale. Nuvole e piogge da Nord a Sud, ma la situazione non migliorerà neppure nel primo weekend di marzo, visto che sabato 1 marzo è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese, la cui traiettoria sembra ancora da definire.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 27 febbraio: migliora il tempo in Italia con schiarite al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge intermittenti tra tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In aumento le temperature massime al Nord-Est, Toscana e Sardegna, mentre in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud.

Nella giornata di venerdì 28 febbraio nuvole in aumento in diverse regioni con il rischio di piogge e temporali su Toscana e Levante ligure, verso il Nord-est, Toscana, Umbria e Marche. Torna anche la neve intorno a 800-1000 metri su Prealpi venete e rilievi friulani e intorno a 1200 metri sull’Appennino Emiliano. In lieve calo le temperature massime al Nord-Est e in Toscana.

Che tempo farà nel primo weekend di marzo 2025?

Ma passiamo alle previsioni per il primo fine settimana di marzo che segna l'arrivo della primavera meteorologica 2025. L'Italia dovrà fare i conti con l'arrivo di una nuova onda di bassa pressione associata anche a una massa d’aria fredda in arrivo dall'Europa Centrale che determinerà un brusco calo delle temperature.

Non solo, piogge e temporali lungo l'Adriatico, ma anche nelle regioni del Centro e in Sardegna con il maltempo che raggiungerà anche in Campania, Emilia Romagna e lungo le Prealpi e nelle pianure adiacenti dal Veneto al Piemonte. Con il ritorno del freddo torna anche le neve fino a quote collinari.

Al Nord è previsto un clima di stampo invernale, mentre piogge e rovesci in Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, ma anche nelle regioni del medio e basso Adriatico e in Sardegna. In aumento le temperature minime al Sud e Isole, mentre le stabili saranno stazionarie.

Per l’inizio della prossima settimana è prevista una attenuazione della circolazione depressionaria complice un rialzo della pressione nelle regioni settentrionali con l'arrivo di una massa d’aria più tiepida. La tendenza è verso un tempo più asciutto e stabile anche se nella giornata di lunedì sono previste anche piogge su Abruzzo, parte del Sud e delle Isole. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 giugno in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima21 Giugno 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 giugno in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla in Italia domenica 22 giugno 2025. Ecco il bollettino diramato dalla Protezione Civile con le zone a rischio.
  • Meteo Europa, primo evento di calore severo del 2025: superati i 43°C tra Spagna, Francia e Portogallo
    Clima21 Giugno 2025

    Meteo Europa, primo evento di calore severo del 2025: superati i 43°C tra Spagna, Francia e Portogallo

    La prima ondata di calore dell'estate 2025 si è fatta sentire in molte zone dell'Europa, in particolare in Spagna e in Francia.
  • Allerta meteo caldo il 21 giugno 2025 in Italia, 10 città a rischio. L'avviso del Ministero della Salute
    Clima20 Giugno 2025

    Allerta meteo caldo il 21 giugno 2025 in Italia, 10 città a rischio. L'avviso del Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo per ondate di calore il 21 giugno 2025 in 10 città italiane da bollino giallo. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?
    Clima20 Giugno 2025

    Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?

    Si preannuncia un weekend climaticamente instabile dal Nord al Sud in Italia complice il vortice di bassa pressione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Tendenza21 Giugno 2025
Meteo, prossima settimana seconda ondata di caldo in arrivo
Si profila la seconda ondata di calore della stagione estiva che potrebbe allungarsi fino all’inizio di luglio ed essere decisamente duratura e insistente
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Tendenza20 Giugno 2025
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista: tempo stabile e caldo in progressivo aumento con valori sopra la norma. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Giugno ore 05:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154