FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

Tempo instabile e temperature leggermente sotto media. Aprile si apre con la pioggia e un ammasso di aria fredda. I dettagli.
Clima31 Marzo 2025 - ore 20:23 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Marzo 2025 - ore 20:23 - Redatto da Meteo.it

Quali sono le previsioni meteo per inizio aprile 2025? Il mese prende il via con tempo molto instabile soprattutto al Sud e nel settore adriatico. Le temperature saranno in calo. Dove? Ecco tutti i dettagli.

Meteo inizio aprile: fronte freddo e pioggia

Le ultime news meteo ci segnalano un fronte freddo, portato dalla perturbazione numero 15 del mese di marzo. Nelle ultime ore ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Italia e favorendo la formazione di un’area di bassa pressione che insisterà in prossimità del nostro Paese mantenendo il tempo instabile fino a mercoledì soprattutto al Centro-Sud. Tale maltempo sta richiamando freddi ed intensi venti settentrionali, con raffiche fino ai 50-70 km/h, che nella giornata del primo aprile determineranno un brusco calo delle temperature portando i valori temporaneamente un po’ al di sotto delle medie stagionali.

Tra giovedì e sabato, la pressione dovrebbe aumentare creando un corridoio anticiclonico in temporaneo rinforzo, favorevole a pochi residui episodi di instabilità solo all’estremo Sud e ad un temporaneo rialzo termico. Poi? Le cose non cambiano di molto nei giorni a seguire. Secondo le ultime tendenze meteo un nuovo fronte freddo in discesa verso i Balcani potrebbe coinvolgere anche l’Italia a iniziare da domenica.

I dettagli delle previsioni meteo giorno per giorno

Che tempo fa martedì 1 aprile? Instabile al Sud e in Sicilia con numerose precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Prevalenza di nuvole anche al Centro, compatte e associate a precipitazioni soprattutto al mattino e nelle regioni adriatiche con neve in Appennino fino ai 1000-1300 metri; fenomeni più scarsi possibili su bassa Toscana e Lazio. In Sardegna iniziali schiarite ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio.

Avremo inoltre nuvolosità variabile anche su Venezie, bassa Val Padana ed estremo Nordovest con qualche fiocco di neve possibile su Appennino emiliano e Alpi occidentali. Le temperature saranno e in ulteriore calo e su valori anche sotto la norma.

Mercoledì 2 aprile 2025 avremo nuvolosità variabile, alternata a schiarite che potranno risultare temporaneamente più ampie al Nordest e su Toscana, Umbria, alto Lazio, basso Adriatico e sud della Sicilia. Nel pomeriggio si potranno verificare possibili isolati rovesci o temporali su Lazio, Campania, Lucania e Calabria, scrosci occasionali anche sui monti delle Isole. Le temperature saranno per lo più in rialzo e nella norma.

Giovedì 3 aprile 2025 l’alta pressione si estenderà con maggiore decisione sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna ma una circolazione di aria ancora un po’ instabile dovrebbe invece stazionare nei pressi delle regioni meridionali. Ciò potrà causare qualche rovescio o temporale isolato in Basilicata, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia e sul Lazio meridionale. Le temperature saranno in aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 17:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154