FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo inizio aprile: pioggia e tempo instabile

Tempo instabile e temperature leggermente sotto media. Aprile si apre con la pioggia e un ammasso di aria fredda. I dettagli.
Clima31 Marzo 2025 - ore 20:23 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Marzo 2025 - ore 20:23 - Redatto da Meteo.it

Quali sono le previsioni meteo per inizio aprile 2025? Il mese prende il via con tempo molto instabile soprattutto al Sud e nel settore adriatico. Le temperature saranno in calo. Dove? Ecco tutti i dettagli.

Meteo inizio aprile: fronte freddo e pioggia

Le ultime news meteo ci segnalano un fronte freddo, portato dalla perturbazione numero 15 del mese di marzo. Nelle ultime ore ha fatto il suo ingresso nel Mediterraneo centrale coinvolgendo anche l’Italia e favorendo la formazione di un’area di bassa pressione che insisterà in prossimità del nostro Paese mantenendo il tempo instabile fino a mercoledì soprattutto al Centro-Sud. Tale maltempo sta richiamando freddi ed intensi venti settentrionali, con raffiche fino ai 50-70 km/h, che nella giornata del primo aprile determineranno un brusco calo delle temperature portando i valori temporaneamente un po’ al di sotto delle medie stagionali.

Tra giovedì e sabato, la pressione dovrebbe aumentare creando un corridoio anticiclonico in temporaneo rinforzo, favorevole a pochi residui episodi di instabilità solo all’estremo Sud e ad un temporaneo rialzo termico. Poi? Le cose non cambiano di molto nei giorni a seguire. Secondo le ultime tendenze meteo un nuovo fronte freddo in discesa verso i Balcani potrebbe coinvolgere anche l’Italia a iniziare da domenica.

I dettagli delle previsioni meteo giorno per giorno

Che tempo fa martedì 1 aprile? Instabile al Sud e in Sicilia con numerose precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Prevalenza di nuvole anche al Centro, compatte e associate a precipitazioni soprattutto al mattino e nelle regioni adriatiche con neve in Appennino fino ai 1000-1300 metri; fenomeni più scarsi possibili su bassa Toscana e Lazio. In Sardegna iniziali schiarite ma con nubi in aumento e qualche pioggia dal pomeriggio.

Avremo inoltre nuvolosità variabile anche su Venezie, bassa Val Padana ed estremo Nordovest con qualche fiocco di neve possibile su Appennino emiliano e Alpi occidentali. Le temperature saranno e in ulteriore calo e su valori anche sotto la norma.

Mercoledì 2 aprile 2025 avremo nuvolosità variabile, alternata a schiarite che potranno risultare temporaneamente più ampie al Nordest e su Toscana, Umbria, alto Lazio, basso Adriatico e sud della Sicilia. Nel pomeriggio si potranno verificare possibili isolati rovesci o temporali su Lazio, Campania, Lucania e Calabria, scrosci occasionali anche sui monti delle Isole. Le temperature saranno per lo più in rialzo e nella norma.

Giovedì 3 aprile 2025 l’alta pressione si estenderà con maggiore decisione sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna ma una circolazione di aria ancora un po’ instabile dovrebbe invece stazionare nei pressi delle regioni meridionali. Ciò potrà causare qualche rovescio o temporale isolato in Basilicata, nelle zone interne della Calabria e della Sicilia e sul Lazio meridionale. Le temperature saranno in aumento sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla per il 4 agosto in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2025

    Allerta meteo gialla per il 4 agosto in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per rischio maltempo e criticità il 4 agosto 2025. Ecco dove.
  • Meteo, torna il maltempo e scatta l'allerta gialla il 3 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima2 Agosto 2025

    Meteo, torna il maltempo e scatta l'allerta gialla il 3 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 3 agosto 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 agosto in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Agosto 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 agosto in Italia: le regioni a rischio

    Torna il maltempo in Italia: ecco dove scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 agosto 2025 in Italia.
  • Meteo weekend: che tempo farà il primo fine settimana di agosto 2025?
    Clima1 Agosto 2025

    Meteo weekend: che tempo farà il primo fine settimana di agosto 2025?

    Agosto è arrivato con un clima instabile al Nord e caldo al Sud: scopriamo le previsioni del primo fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Tendenza3 Agosto 2025
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Dopo circa un mese di assenza, l'anticiclone africano torna sull'Italia: caldo in deciso aumento da metà della prossima settimana. La tendenza.
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Tendenza2 Agosto 2025
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Dopo circa un mese di pausa, sull'Italia torna a farsi strada l'anticiclone africano: nei prossimi giorni porterà tanto sole e caldo in aumento.
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Agosto ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154