FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizio aprile invernale. Freddo, vento, pioggia e neve: ecco dove e quando

I primi giorni del mese di aprile segnano il ritorno dell'inverno con freddo e neve. Vento e piogge lungo tutto lo stivale.
Clima30 Marzo 2022 - ore 19:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Marzo 2022 - ore 19:08 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le previsioni meteo per i primi giorni del mese di Aprile sono all'insegna di uno stravolgimento climatico. La bella stagione e le temperature tipicamente primaverili lasceranno spazio a un vortice di aria fredda che porterà pioggia, vento e anche neve. Scopriamo dove.

Meteo, pioggia e neve: con l'arrivo di aprile torna il freddo

Il passaggio dal mese di marzo a quello di aprile segna l'arrivo in Italia di una nuova perturbazione. Si tratta della n° 6 del mese di marzo che ha letteralmente rivoluzionato il clima lungo tutto lo stivale. Maltempo diffuso in buona parte del paese con cielo nuvoloso e precipitazioni diffuse da nord a sud. In particolare si segnalano rovesci su buona parte delle regioni del settentrione che tornano a "respirare" dopo lunghissimi mesi di siccità che ha gravato su raccolti e agricoltura.

Non solo, l'ondata di maltempo in arrivo sull'Italia segna anche il ritorno della neve sotto i 1000 metri, ma anche sulle Alpi occidentali fino a 500 metri di quota. In calo anche le temperature in buona parte del paese con la colonnina del mercurio che ritorna a valori al di sotto della media stagionale.

Previsioni del tempo, clima invernale e aria fredda nel primo weekend di aprile

Anche il meteo del primo weekend di aprile, (sabato 2 e domenica 3 aprile) sarà all'insegna del freddo con l'arrivo di un'irruzione di aria artica tipicamente invernale. Si tratta di un colpo di coda dell'inverno che attraverserà tutto il nostro paese portando pioggia, freddo e neve. Una massa d'aria gelida proveniente dall'artico soffierà lungo tutto il Mediterraneo causando un brusco calo delle temperature.

Si prospetta un fine settimana invernale con tempo incerto e nuvoloso su buona parte del paese con qualche possibile schiarita solo lungo l’Adriatico. La pioggia è prevista da nord a sud accompagnata da fortissime raffiche di vento e mari agitati. Torna anche la neve prevista su Alpi e Appennini intorno ai 700-900 metri d'altezza, ma anche sui rilievi della Sicilia e Calabria al di sopra dei 1000-1200 metri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio
    Clima26 Luglio 2024

    Meteo, avviso di allerta gialla per temporali il 27 luglio in Lombardia: le zone a rischio

    Torna la pioggia e il maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per sabato 27 luglio in diverse zone. Ecco dove
  • Meteo, allerta caldo da bollino arancione: l’avviso del Ministero della Salute per il 27 luglio
    Clima26 Luglio 2024

    Meteo, allerta caldo da bollino arancione: l’avviso del Ministero della Salute per il 27 luglio

    Nuovo bollettino ondate di calore diramato dal Ministero della Salute in Italia per sabato 27 luglio: ecco le città da bollino arancione e rosso
  • Meteo, bollettino ondate di calore in Italia: 7 città da bollino arancione il 26 luglio
    Clima25 Luglio 2024

    Meteo, bollettino ondate di calore in Italia: 7 città da bollino arancione il 26 luglio

    Il caldo comincia ad intensificarsi in Italia con una nuova ondata di calore prevista per venerdì 26 luglio: 7 le città da bollino rosso
  • Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio
    Clima24 Luglio 2024

    Meteo, maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per rischio temporali il 25 luglio

    Prosegue l'ondata di maltempo in Lombardia colpita ad una nuova allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali il 25 luglio. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154