FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, inizia la Primavera con sole e temperature sopra le medie

Tempo stabile e clima mite nel giorno dell'Equinozio. Giovedì debole perturbazione poi calo termico da domenica. Le previsioni meteo del 20 marzo
Previsione20 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi, giorno dell’equinozio, la primavera comincia ufficialmente anche dal punto di vista astronomico ereditando una situazione già da stagione inoltrata, con temperature ben oltre la norma e con tendenza al rinforzo dell’alta pressione che determinerà condizioni di stabilità e clima ostinatamente mite. Da segnalare solo il transito di una veloce perturbazione (la n.8) fra la seconda parte di giovedì e la giornata di venerdì, non in grado, comunque, di scalfire sensibilmente l’area anticiclonica; il suo passaggio determinerà solo una breve fase piovosa all’estremo Nord-Est e al Centro-Sud. Una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), associata ad aria fredda di origine polare, invece, potrebbe investire l’Italia fra sabato e lunedì prossimo, causando un ridimensionamento delle temperature a partire dal Nord, con valori che potrebbero scendere anche al di sotto della norma. La tenenza successiva presenta ancora un ampio margine di incertezza; tuttavia, le proiezioni modellistiche si stanno orientando verso una settimana di Pasqua piuttosto dinamica e caratterizzata da notevoli sbalzi termici.

Le previsioni meteo per mercoledì 20 marzo

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte il transito di velature e la presenza di un po’ di nuvole al Nord, in parziale diradamento in giornata. Qualche annuvolamento anche sulla bassa Calabria e nelle isole maggiori, con possibili locali e brevi piogge o rovesci nelle zone interne e orientali della Sicilia durante il pomeriggio. Temperature massime senza grandi variazioni e sempre oltre la media. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord intorno alla Puglia, da est nei canali delle isole maggiori.

Le previsioni meteo per giovedì 21 marzo

Tempo ancora in prevalenza stabile, con nuvole sparse al Nord e in Toscana e maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il passaggio di velature e il temporaneo sviluppo di cumuli lungo l’Appennino durante il pomeriggio. Nel corso della giornata non si escludono brevi e isolate precipitazioni sulle Alpi orientali. Fra notte e primo mattino probabile presenza di nebbie nelle valli interne del Centro. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento e sempre piuttosto miti. Venti deboli, con rinforzi dai quadranti meridionali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 21:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154