FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana torna l'anticiclone africano, ecco quanto dura

Un nuovo anticiclone africano è in arrivo sull'Italia la prossima settimana: temperature al di sopra della media da Nord a Sud
Clima4 Settembre 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Settembre 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di settembre è stato all'insegna di un'instabilità climatica con una serie di perturbazioni che hanno interessato buona parte del paese. In particolare la numero 2 di settembre ha fatto registrare piogge e rovesci principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Per la prossima settimana cambia ancora tutto con il ritorno dell'anticiclone africano.

Meteo Italia, torna l'anticiclone africano, ecco dove e quando

Dopo la pioggia e maltempo, le previsioni meteo della prossima settimana segnalano il ritorno dell'Anticiclone Africano. Dopo un clima perlopiù instabile caratterizzato da nuvolosità diffuse e rovesci anche intensi, con l'arrivo della nuova settimana è previsto il passaggio di una intensa aria calda subtropicale in risalita dal nord Africa. L'Anticiclone si farà sentire in quasi tutto il Sud e Isole con temperature che sfioreranno i 30°. Non solo, all'inizio della settimana il promontorio anticiclonico nord-africano punterà anche verso le regioni del Nord portando aria calda con temperature in aumento quasi ovunque e picchi di anche 35° nelle isole.

Per la giornata di domenica 4 settembre sole e bel tempo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Al Nord il clima è in miglioramento con rischio di temporali solo lungo le Alpi. Tempo perlopiù variabile ed instabile nel resto del base con rovesci e temporali anche di forte intensità in mattinata tra Toscana, Lazio e Campania e dal pomeriggio nelle regioni centrale, Basilicata e Puglia. Dal pomeriggio però si registra un miglioramento, anche se il rischio piogge persiste in Molise e Puglia. Temperature massimo in rialzo in buona parte del paese con picchi di 33-35° su bassa Calabria e Isole.

Meteo, tendenza e previsioni dei prossimi giorni

Per lunedì 5 settembre le previsioni meteo delineano un clima caldo e soleggiato in buona parte del paese con possibili annuvolamenti solo lungo le Alpi, zone di Nord-Ovest e regioni del medio-basso Adriatico. Il rischio pioggia è davvero basso ad eccezione di qualche possibile rovescio nelle prime ore del mattino sull'alto Piemonte e nel pomeriggio sulle Alpi. Temperature massime in rialzo con valori tipicamente estivi tra i 27 e 32 gradi e punte di 35° in Sicilia e Sardegna.

Anche la giornata di martedì 6 settembre è all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto il stivale. Solo nelle prime ore del mattino possibili rovesci potrebbero verificarsi tra Piemonte e Lombardia, mentre in prima serata previsti brevi temporali sul nord-est dell’Isola e nel centro-nord della Lombardia. Il passaggio dell'anticiclone africano si farà sentire facendo innalzare la colonnina di mercurio con temperature di gran lunga al di sopra della media del periodo. Da metà settimana però al Nord è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica con piogge e rovesci, mentre l'Anticiclone persisterà ancora nelle regioni del Sud. Nonostante la pioggia non si segnala l'arrivo di aria fresca visto che su buona parte del paese soffieranno venti caldi che faranno innalzare nuovamente le temperature nelle regioni del Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
  • Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo Europa, nuova ondata di calore: Francia e Spagna verso temperature record

    La seconda ondata di calore del 2026 colpisce anche l'Europa con Francia e Spagna osservati speciali: in arrivo temperature fino ai 40°.
  • Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo africano il 20 giugno 2026 in Italia: 5 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Sono 24 le città a rischio ondata di calore il 20 giugno 2026. Scopriamo la lista del Ministero della Salute suddiviso per bollino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154