FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana torna l'anticiclone africano, ecco quanto dura

Un nuovo anticiclone africano è in arrivo sull'Italia la prossima settimana: temperature al di sopra della media da Nord a Sud
Clima4 Settembre 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Settembre 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di settembre è stato all'insegna di un'instabilità climatica con una serie di perturbazioni che hanno interessato buona parte del paese. In particolare la numero 2 di settembre ha fatto registrare piogge e rovesci principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Per la prossima settimana cambia ancora tutto con il ritorno dell'anticiclone africano.

Meteo Italia, torna l'anticiclone africano, ecco dove e quando

Dopo la pioggia e maltempo, le previsioni meteo della prossima settimana segnalano il ritorno dell'Anticiclone Africano. Dopo un clima perlopiù instabile caratterizzato da nuvolosità diffuse e rovesci anche intensi, con l'arrivo della nuova settimana è previsto il passaggio di una intensa aria calda subtropicale in risalita dal nord Africa. L'Anticiclone si farà sentire in quasi tutto il Sud e Isole con temperature che sfioreranno i 30°. Non solo, all'inizio della settimana il promontorio anticiclonico nord-africano punterà anche verso le regioni del Nord portando aria calda con temperature in aumento quasi ovunque e picchi di anche 35° nelle isole.

Per la giornata di domenica 4 settembre sole e bel tempo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Al Nord il clima è in miglioramento con rischio di temporali solo lungo le Alpi. Tempo perlopiù variabile ed instabile nel resto del base con rovesci e temporali anche di forte intensità in mattinata tra Toscana, Lazio e Campania e dal pomeriggio nelle regioni centrale, Basilicata e Puglia. Dal pomeriggio però si registra un miglioramento, anche se il rischio piogge persiste in Molise e Puglia. Temperature massimo in rialzo in buona parte del paese con picchi di 33-35° su bassa Calabria e Isole.

Meteo, tendenza e previsioni dei prossimi giorni

Per lunedì 5 settembre le previsioni meteo delineano un clima caldo e soleggiato in buona parte del paese con possibili annuvolamenti solo lungo le Alpi, zone di Nord-Ovest e regioni del medio-basso Adriatico. Il rischio pioggia è davvero basso ad eccezione di qualche possibile rovescio nelle prime ore del mattino sull'alto Piemonte e nel pomeriggio sulle Alpi. Temperature massime in rialzo con valori tipicamente estivi tra i 27 e 32 gradi e punte di 35° in Sicilia e Sardegna.

Anche la giornata di martedì 6 settembre è all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto il stivale. Solo nelle prime ore del mattino possibili rovesci potrebbero verificarsi tra Piemonte e Lombardia, mentre in prima serata previsti brevi temporali sul nord-est dell’Isola e nel centro-nord della Lombardia. Il passaggio dell'anticiclone africano si farà sentire facendo innalzare la colonnina di mercurio con temperature di gran lunga al di sopra della media del periodo. Da metà settimana però al Nord è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica con piogge e rovesci, mentre l'Anticiclone persisterà ancora nelle regioni del Sud. Nonostante la pioggia non si segnala l'arrivo di aria fresca visto che su buona parte del paese soffieranno venti caldi che faranno innalzare nuovamente le temperature nelle regioni del Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature
    Clima27 Maggio 2026

    Francia, prima ondata di caldo mortale: sette vittime per le alte temperature

    Sette persone hanno perso la vita per la prima ondata di caldo che ha colpito la Francia. Otto i dipartimenti in allerta arancione per canicule.
  • May Day rovente nel Regno Unito: registrato il giorno di maggio più caldo di sempre
    Clima27 Maggio 2026

    May Day rovente nel Regno Unito: registrato il giorno di maggio più caldo di sempre

    Caldo storico nel Regno Unito: a maggio temperature mai viste prima, con valori oltre i 35°C e allerte per la popolazione.
  • Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 27 maggio 2026: scatta il bollino arancione e giallo in 22 città d'Italia

    Prosegue l'ondata di calore in Italia con un nuovo bollettino di allerta meteo caldo diramato per il 27 maggio 2026 in 22 città.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 27 maggio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 27 maggio 2026 in alcune regioni d'Italia: scopriamo tutte le zone interessate dal bollettino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 14:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154