FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossima settimana torna l'anticiclone africano, ecco quanto dura

Un nuovo anticiclone africano è in arrivo sull'Italia la prossima settimana: temperature al di sopra della media da Nord a Sud
Clima4 Settembre 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Settembre 2022 - ore 14:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di settembre è stato all'insegna di un'instabilità climatica con una serie di perturbazioni che hanno interessato buona parte del paese. In particolare la numero 2 di settembre ha fatto registrare piogge e rovesci principalmente nelle regioni del Centro-Sud. Per la prossima settimana cambia ancora tutto con il ritorno dell'anticiclone africano.

Meteo Italia, torna l'anticiclone africano, ecco dove e quando

Dopo la pioggia e maltempo, le previsioni meteo della prossima settimana segnalano il ritorno dell'Anticiclone Africano. Dopo un clima perlopiù instabile caratterizzato da nuvolosità diffuse e rovesci anche intensi, con l'arrivo della nuova settimana è previsto il passaggio di una intensa aria calda subtropicale in risalita dal nord Africa. L'Anticiclone si farà sentire in quasi tutto il Sud e Isole con temperature che sfioreranno i 30°. Non solo, all'inizio della settimana il promontorio anticiclonico nord-africano punterà anche verso le regioni del Nord portando aria calda con temperature in aumento quasi ovunque e picchi di anche 35° nelle isole.

Per la giornata di domenica 4 settembre sole e bel tempo in Calabria, Sicilia e Sardegna. Al Nord il clima è in miglioramento con rischio di temporali solo lungo le Alpi. Tempo perlopiù variabile ed instabile nel resto del base con rovesci e temporali anche di forte intensità in mattinata tra Toscana, Lazio e Campania e dal pomeriggio nelle regioni centrale, Basilicata e Puglia. Dal pomeriggio però si registra un miglioramento, anche se il rischio piogge persiste in Molise e Puglia. Temperature massimo in rialzo in buona parte del paese con picchi di 33-35° su bassa Calabria e Isole.

Meteo, tendenza e previsioni dei prossimi giorni

Per lunedì 5 settembre le previsioni meteo delineano un clima caldo e soleggiato in buona parte del paese con possibili annuvolamenti solo lungo le Alpi, zone di Nord-Ovest e regioni del medio-basso Adriatico. Il rischio pioggia è davvero basso ad eccezione di qualche possibile rovescio nelle prime ore del mattino sull'alto Piemonte e nel pomeriggio sulle Alpi. Temperature massime in rialzo con valori tipicamente estivi tra i 27 e 32 gradi e punte di 35° in Sicilia e Sardegna.

Anche la giornata di martedì 6 settembre è all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto il stivale. Solo nelle prime ore del mattino possibili rovesci potrebbero verificarsi tra Piemonte e Lombardia, mentre in prima serata previsti brevi temporali sul nord-est dell’Isola e nel centro-nord della Lombardia. Il passaggio dell'anticiclone africano si farà sentire facendo innalzare la colonnina di mercurio con temperature di gran lunga al di sopra della media del periodo. Da metà settimana però al Nord è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica con piogge e rovesci, mentre l'Anticiclone persisterà ancora nelle regioni del Sud. Nonostante la pioggia non si segnala l'arrivo di aria fresca visto che su buona parte del paese soffieranno venti caldi che faranno innalzare nuovamente le temperature nelle regioni del Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
  • Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo l'11 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Bollettino sulle ondate di calore per l'11 agosto 2026: tutte le città a rischio allerta meteo caldo secondo il Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali l'11 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità l'11 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni
    Clima10 Agosto 2026

    Caldo, quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia nei prossimi giorni

    Questo caldo quando finirà? Le previsioni meteo per l’Italia ci segnalano un possibile cambio dopo il 17 agosto. Ecco i dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 07:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154