FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo pioggia, neve e vento con temperature in netto calo: ecco dove e quando

L'anticiclone nord-africano è agli sgoccioli: il mese di novembre inizia con pioggia, freddo e neve in montagna fin verso i 1.500 metri di quota
Clima1 Novembre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Novembre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone nord-africano comincia a indebolirsi con l'arrivo di novembre, mese che si preannuncia all'insegna di pioggia, freddo e neve. Al Nord, infatti, è previsto l'arrivo di una debole perturbazione che innescherà un brusco cambiamento climatico con un calo delle temperature e la comparsa della prima neve sui settori alpini sopra i 1.500 metri. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, pioggia e freddo in arrivo da Nord a Sud: nei prossimi giorni un sensibile calo termico

E' arrivato il momento di dire "addio" al caldo anomalo percepito in queste ultime settimane che ha fatto registrare temperature al di sopra della media del periodo da Nord a Sud. L'anticiclone nord-africano, infatti, oramai sta perdendo la sua forza complice il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni del Nord. Il mese di novembre inizia con un cambio meteorologico che interesserà dapprima le regioni settentrionali dove nelle prossime ore è previsto il passaggio della prima perturbazione del mese che causerà un aumento delle nubi, qualche pioggia e un calo delle temperature.

Nei prossimi giorni la situazione cambierà anche nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna complice il passaggio di una seconda perturbazione che si preannuncia molto più forte ed intensa. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per la giornata di martedì 1 novembre. Nel Giorno di Ognissanti annuvolamenti in aumento al Nord e le prime piogge in Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente ligure. Nel resto del paese permane un tempo soleggiato con qualche possibile banco di nebbia in Val Padana. La situazione peggiorerà nelle prime ore del pomeriggio anche in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. In Lombardia previste le prime piogge che poco dopo interesseranno anche le Alpi centrali e la Liguria. Temperature in lieve calo al Nord, mentre si confermano stazionarie nel resto d’Italia.

Meteo, arriva la neve in montagna

Per la giornata di mercoledì 2 novembre nuvolosità irregolare da Nord a Sud con qualche possibile pioggia prevista tra Levante ligure e alta Toscana. La situazione peggiorerà nel pomeriggio interessando in particolare il Nord, ma anche la Liguria orientale, Toscana, Emilia, basso Veneto e rilievi friulani. Anche al Centro-Sud previsto il passaggio di nubi.

In calo le temperature al Nord e Toscana, mentre al Centro si manterranno intorno ai 20°, mentre al Sud toccheranno anche i 24-25°. Nei giorni successivi assisteremo ad un vero e proprio cambiamento climatico complice il passaggio della seconda perturbazione del mese di novembre che da giovedì 3 novembre si farà sentire forte e chiara sulle regioni del Nord-Ovest, Nord-Est e Toscana con piogge e forti rovesci.

Temperature in calo con valori compresi tra 15 e 19 gradi al Nord, mentre tra i 20 e 25 gradi al Centro-Sud e Isole. La prima settimana di Novembre segnerà anche l'arrivo di un'aria più fredda responsabile di un generale calo delle temperature che si avvicineranno a valori nella media. Prevista anche la prima neve in montagna fin verso i 1.500 metri di quota sul settore alpino, soprattutto quello occidentale e centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154