FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, in arrivo pioggia, neve e vento con temperature in netto calo: ecco dove e quando

L'anticiclone nord-africano è agli sgoccioli: il mese di novembre inizia con pioggia, freddo e neve in montagna fin verso i 1.500 metri di quota
Clima1 Novembre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Novembre 2022 - ore 14:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone nord-africano comincia a indebolirsi con l'arrivo di novembre, mese che si preannuncia all'insegna di pioggia, freddo e neve. Al Nord, infatti, è previsto l'arrivo di una debole perturbazione che innescherà un brusco cambiamento climatico con un calo delle temperature e la comparsa della prima neve sui settori alpini sopra i 1.500 metri. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, pioggia e freddo in arrivo da Nord a Sud: nei prossimi giorni un sensibile calo termico

E' arrivato il momento di dire "addio" al caldo anomalo percepito in queste ultime settimane che ha fatto registrare temperature al di sopra della media del periodo da Nord a Sud. L'anticiclone nord-africano, infatti, oramai sta perdendo la sua forza complice il passaggio di una debole perturbazione nelle regioni del Nord. Il mese di novembre inizia con un cambio meteorologico che interesserà dapprima le regioni settentrionali dove nelle prossime ore è previsto il passaggio della prima perturbazione del mese che causerà un aumento delle nubi, qualche pioggia e un calo delle temperature.

Nei prossimi giorni la situazione cambierà anche nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna complice il passaggio di una seconda perturbazione che si preannuncia molto più forte ed intensa. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per la giornata di martedì 1 novembre. Nel Giorno di Ognissanti annuvolamenti in aumento al Nord e le prime piogge in Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente ligure. Nel resto del paese permane un tempo soleggiato con qualche possibile banco di nebbia in Val Padana. La situazione peggiorerà nelle prime ore del pomeriggio anche in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. In Lombardia previste le prime piogge che poco dopo interesseranno anche le Alpi centrali e la Liguria. Temperature in lieve calo al Nord, mentre si confermano stazionarie nel resto d’Italia.

Meteo, arriva la neve in montagna

Per la giornata di mercoledì 2 novembre nuvolosità irregolare da Nord a Sud con qualche possibile pioggia prevista tra Levante ligure e alta Toscana. La situazione peggiorerà nel pomeriggio interessando in particolare il Nord, ma anche la Liguria orientale, Toscana, Emilia, basso Veneto e rilievi friulani. Anche al Centro-Sud previsto il passaggio di nubi.

In calo le temperature al Nord e Toscana, mentre al Centro si manterranno intorno ai 20°, mentre al Sud toccheranno anche i 24-25°. Nei giorni successivi assisteremo ad un vero e proprio cambiamento climatico complice il passaggio della seconda perturbazione del mese di novembre che da giovedì 3 novembre si farà sentire forte e chiara sulle regioni del Nord-Ovest, Nord-Est e Toscana con piogge e forti rovesci.

Temperature in calo con valori compresi tra 15 e 19 gradi al Nord, mentre tra i 20 e 25 gradi al Centro-Sud e Isole. La prima settimana di Novembre segnerà anche l'arrivo di un'aria più fredda responsabile di un generale calo delle temperature che si avvicineranno a valori nella media. Prevista anche la prima neve in montagna fin verso i 1.500 metri di quota sul settore alpino, soprattutto quello occidentale e centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni
    Clima3 Gennaio 2026

    Meteo, piogge e temporali nel primo weekend di Gennaio 2026: le previsioni

    Maltempo e piogge diffuse nel primo fine settimana del 2026: le previsioni da Nord a Sud in Italia.
  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 10:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154