FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata con il maltempo: neve a bassa quota, temporali e raffiche di vento

Secondo le ultime previsioni meteo il weekend dell'Immacolata sarà un fine settimana ricco di: piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino
Clima5 Dicembre 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Dicembre 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Immacolata? Sarà un weekend di festa all'insegna del maltempo con neve anche a bassa quota, temporali e raffiche di vento gelido. Insomma una fase di maltempo piuttosto invernale che ci farà immergere di più anche nel clima natalizio. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni prossimi giorni: Immacolata con il maltempo

La perturbazione atlantica che è in azione al Centro-Sud esaurirà i suoi effetti nelle prime ore di venerdì 6 dicembre. Nel frattempo, però, sempre nella giornata di domani, un’altra veloce perturbazione atlantica lambirà il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

Dopo qualche ora di pausa, sull'Italia arriverà, questa volta, un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica, la numero 3 di dicembre, accompagnata da una massa d’aria fredda. Da sabato 7 dicembre colpirà soprattutto il Nord per poi investire, nella giornata della Festa dell'Immacolata, il resto dell’Italia. Sarà un fine settimana ricco di piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.

Nel dettaglio venerdì 6 dicembre  il tempo sarà in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota. Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.

Per il weekend dell’Immacolata, tra il 7 e 8 dicembre, si conferma un diffuso peggioramento meteo con: piogge sparse e soprattutto vento molto forte e calo delle temperature. Sabato 7 dicembre avremo tempo stabile ad inizio giornata, ma nel corso delle ore assisteremo a un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest. In queste zone sono attese piogge sparse e neve sulle Alpi a quote inizialmente alte. Qualche pioggia isolata sarà possibile anche sulla Campania. In serata la perturbazione si sposterà sulle regioni di Nord-Est coinvolgendo anche il nord della Toscana, la Sardegna e il Lazio.

Tra sabato e domenica i venti rinforzeranno in modo sensibile in gran parte del Paese. Si segnalano forti venti di fohn in alcune valli alpine, Maestrale burrascoso sui mari intorno alla Sardegna, venti forti di Libeccio al sud e sui bacini centro-meridionali.

Che tempo farà per il giorno dell'Immacolata?

Domenica 8 dicembre, giorno della Festa dell'Immacolata, ci saranno schiarite sul Nord-Ovest, in Puglia e sul medio Adriatico, mentre qualche rovescio potrà ancora interessare:

  • il settore dell’Adriatico settentrionale,
  • il Lazio,
  • il basso Tirreno,
  • la Sardegna,
  • la Sicilia occidentale.

La neve potrà cadere fino a quote collinari in Romagna e nelle Marche settentrionali. I venti saranno ancora molto forti, soprattutto sulle Isole maggiori, sui bacini meridionali e sul medio-basso mar Tirreno; fohn nelle valli alpine. Le temperature continueranno a diminuire e il calo termico sarà più sensibile all’inizio della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 18:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154