FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata con il maltempo: neve a bassa quota, temporali e raffiche di vento

Secondo le ultime previsioni meteo il weekend dell'Immacolata sarà un fine settimana ricco di: piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino
Clima5 Dicembre 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Dicembre 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Immacolata? Sarà un weekend di festa all'insegna del maltempo con neve anche a bassa quota, temporali e raffiche di vento gelido. Insomma una fase di maltempo piuttosto invernale che ci farà immergere di più anche nel clima natalizio. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni prossimi giorni: Immacolata con il maltempo

La perturbazione atlantica che è in azione al Centro-Sud esaurirà i suoi effetti nelle prime ore di venerdì 6 dicembre. Nel frattempo, però, sempre nella giornata di domani, un’altra veloce perturbazione atlantica lambirà il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

Dopo qualche ora di pausa, sull'Italia arriverà, questa volta, un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica, la numero 3 di dicembre, accompagnata da una massa d’aria fredda. Da sabato 7 dicembre colpirà soprattutto il Nord per poi investire, nella giornata della Festa dell'Immacolata, il resto dell’Italia. Sarà un fine settimana ricco di piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.

Nel dettaglio venerdì 6 dicembre  il tempo sarà in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota. Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.

Per il weekend dell’Immacolata, tra il 7 e 8 dicembre, si conferma un diffuso peggioramento meteo con: piogge sparse e soprattutto vento molto forte e calo delle temperature. Sabato 7 dicembre avremo tempo stabile ad inizio giornata, ma nel corso delle ore assisteremo a un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest. In queste zone sono attese piogge sparse e neve sulle Alpi a quote inizialmente alte. Qualche pioggia isolata sarà possibile anche sulla Campania. In serata la perturbazione si sposterà sulle regioni di Nord-Est coinvolgendo anche il nord della Toscana, la Sardegna e il Lazio.

Tra sabato e domenica i venti rinforzeranno in modo sensibile in gran parte del Paese. Si segnalano forti venti di fohn in alcune valli alpine, Maestrale burrascoso sui mari intorno alla Sardegna, venti forti di Libeccio al sud e sui bacini centro-meridionali.

Che tempo farà per il giorno dell'Immacolata?

Domenica 8 dicembre, giorno della Festa dell'Immacolata, ci saranno schiarite sul Nord-Ovest, in Puglia e sul medio Adriatico, mentre qualche rovescio potrà ancora interessare:

  • il settore dell’Adriatico settentrionale,
  • il Lazio,
  • il basso Tirreno,
  • la Sardegna,
  • la Sicilia occidentale.

La neve potrà cadere fino a quote collinari in Romagna e nelle Marche settentrionali. I venti saranno ancora molto forti, soprattutto sulle Isole maggiori, sui bacini meridionali e sul medio-basso mar Tirreno; fohn nelle valli alpine. Le temperature continueranno a diminuire e il calo termico sarà più sensibile all’inizio della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove
    Clima21 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 22 dicembre in Italia: ecco dove

    Torna l'allerta meteo gialla in Italia per lunedì 22 dicembre 2025: piogge e criticità al Sud. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, le previsioni per la settimana di Natale: situazione instabile tra pioggia e neve

    Le ultime news meteo con le previsioni per la settimana di Natale sottolineano la presenza di tempo instabile sull'Italia, con piogge.
  • Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica
    Clima19 Dicembre 2025

    Sci in crisi: poca neve e prezzi alle stelle frenano l’avvio della stagione sciistica

    La carenza di neve, dovuta anche al cambiamento climatico, frena la stagione sciistica alla vigilia delle vacanze di Natale e Capodanno.
  • Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni
    Clima19 Dicembre 2025

    Meteo, torna l’anticiclone ma dura poco: nel weekend nuove perturbazioni in Italia. Le previsioni

    Torna il maltempo nelle regioni del Sud e Isole, mentre da domenica è previsto un peggioramento anche nelle zone di Nord-Ovest.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 06:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154