FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Immacolata con il maltempo: neve a bassa quota, temporali e raffiche di vento

Secondo le ultime previsioni meteo il weekend dell'Immacolata sarà un fine settimana ricco di: piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino
Clima5 Dicembre 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it
Clima5 Dicembre 2024 - ore 16:29 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per l'Immacolata? Sarà un weekend di festa all'insegna del maltempo con neve anche a bassa quota, temporali e raffiche di vento gelido. Insomma una fase di maltempo piuttosto invernale che ci farà immergere di più anche nel clima natalizio. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni prossimi giorni: Immacolata con il maltempo

La perturbazione atlantica che è in azione al Centro-Sud esaurirà i suoi effetti nelle prime ore di venerdì 6 dicembre. Nel frattempo, però, sempre nella giornata di domani, un’altra veloce perturbazione atlantica lambirà il Nord Italia portando delle deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali.

Dopo qualche ora di pausa, sull'Italia arriverà, questa volta, un’intensa perturbazione di origine nord-atlantica, la numero 3 di dicembre, accompagnata da una massa d’aria fredda. Da sabato 7 dicembre colpirà soprattutto il Nord per poi investire, nella giornata della Festa dell'Immacolata, il resto dell’Italia. Sarà un fine settimana ricco di piogge, temporali, venti molto forti e nevicate a quote basse sulle Alpi e in Appennino.

Nel dettaglio venerdì 6 dicembre  il tempo sarà in graduale miglioramento nel medio versante adriatico e al Sud, con più nubi al Meridione e residue piogge fino al mattino. Cielo generalmente da poco a parzialmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sulle Alpi di confine, nevose ad alta quota. Possibili banchi di nebbia fino al mattino nella pianura lombarda.

Per il weekend dell’Immacolata, tra il 7 e 8 dicembre, si conferma un diffuso peggioramento meteo con: piogge sparse e soprattutto vento molto forte e calo delle temperature. Sabato 7 dicembre avremo tempo stabile ad inizio giornata, ma nel corso delle ore assisteremo a un deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest. In queste zone sono attese piogge sparse e neve sulle Alpi a quote inizialmente alte. Qualche pioggia isolata sarà possibile anche sulla Campania. In serata la perturbazione si sposterà sulle regioni di Nord-Est coinvolgendo anche il nord della Toscana, la Sardegna e il Lazio.

Tra sabato e domenica i venti rinforzeranno in modo sensibile in gran parte del Paese. Si segnalano forti venti di fohn in alcune valli alpine, Maestrale burrascoso sui mari intorno alla Sardegna, venti forti di Libeccio al sud e sui bacini centro-meridionali.

Che tempo farà per il giorno dell'Immacolata?

Domenica 8 dicembre, giorno della Festa dell'Immacolata, ci saranno schiarite sul Nord-Ovest, in Puglia e sul medio Adriatico, mentre qualche rovescio potrà ancora interessare:

  • il settore dell’Adriatico settentrionale,
  • il Lazio,
  • il basso Tirreno,
  • la Sardegna,
  • la Sicilia occidentale.

La neve potrà cadere fino a quote collinari in Romagna e nelle Marche settentrionali. I venti saranno ancora molto forti, soprattutto sulle Isole maggiori, sui bacini meridionali e sul medio-basso mar Tirreno; fohn nelle valli alpine. Le temperature continueranno a diminuire e il calo termico sarà più sensibile all’inizio della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 16:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154