FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo giugno 2025 tra caldo africano e temporali con grandine: che estate sarà?

L'Italia è sempre più divisa in due: al Nord continua ad imperversare il maltempo mentre nel resto della Penisola le temperature sono in aumento. Che estate sarà?
Clima4 Giugno 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Giugno 2025 - ore 16:21 - Redatto da Meteo.it

Il meteo divide l'Italia in due. Le ultime previsioni del mese di giugno confermano una tendenza che si è ripetuta di frequente in Italia negli ultimi anni. Se al Nord il maltempo continuerà ad imperversare, al Sud e nel resto delle Penisola l'anticiclone africano si prenderà di più la scena con temperature previste in aumento. Che estate sarà?

Meteo giugno 2025, Italia divisa in due: che estate sarà?

L'estate sta per entrare nel vivo. L’ondata di calore che ha iniziato a farsi sentire nei giorni scorsi è destinata a intensificarsi ulteriormente, a causa dell’espansione marcata di un’area di alta pressione di matrice africana che ormai domina gran parte del territorio italiano.

Questo anticiclone sta trasportando masse d’aria torrida dal deserto del Sahara verso il Mediterraneo, causando un’impennata delle temperature ben oltre i valori tipici del periodo e inaugurando una fase meteorologica particolarmente intensa. L’aumento termico è più evidente nelle regioni centrali e meridionali, dove in numerose zone interne della Sardegna si sono già registrati picchi superiori ai 35°C.

Al Nord invece fino a sabato 8 giugno continueranno le le precipitazioni in particolare su Alpi e alte pianure di Lombardia e Friuli Venezia Giulia dove si prevedono grandinate abbondanti e forti raffiche di vento. Nel periodo compreso tra lunedì 10 e mercoledì 12 giugno si prevede però un rafforzamento delle condizioni di stabilità su tutto il Paese, accompagnato da cieli per lo più sgombri da nubi e da un progressivo incremento delle temperature.

È improbabile che, a livello generale, si tocchino i livelli eccezionali registrati 22 anni fa, quando un’ondata di calore investì l’intera penisola per diverse settimane. Tuttavia, il caldo sarà comunque intenso, in linea con quanto osservato negli ultimi anni. Inoltre, almeno fino al 15-20 giugno, non si intravedono significative interruzioni temporalesche in grado di attenuare la calura.

Meteo estate 2025, Italia verso un'altra stagione bollente?

Secondo le elaborazioni dei principali centri meteorologici internazionali, l’estate 2025 in Italia potrebbe essere più calda della media, con temperature superiori di circa 2°C rispetto ai valori tipici del trentennio di riferimento.

È importante sottolineare che queste indicazioni provengono da modelli climatici stagionali, i quali non forniscono previsioni puntuali giornaliere, ma delineano scenari probabilistici costruiti su simulazioni a lungo termine. Nonostante ciò, il messaggio è evidente: l’estate sarà fortemente influenzata dal caldo, con elevate probabilità di ondate di calore intense e persistenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 settembre in Italia. Ecco dove
    Clima21 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 settembre in Italia. Ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla il 22 settembre 2025: le regioni a rischio.
  • Meteo: intensa perturbazione sull’Italia nel giorno dell’equinozio d’autunno
    Clima21 Settembre 2025

    Meteo: intensa perturbazione sull’Italia nel giorno dell’equinozio d’autunno

    Dal caldo anomalo all’autunno: una forte perturbazione porterà piogge diffuse, nubifragi e un deciso calo termico su gran parte d’Italia.
  • Meteo, ultimo weekend estivo in Italia? Con l'equinozio d'autunno torna il maltempo. Le previsioni
    Clima20 Settembre 2025

    Meteo, ultimo weekend estivo in Italia? Con l'equinozio d'autunno torna il maltempo. Le previsioni

    Caldo e temperature di stampo estivo da Nord a Sud in Italia a pochi giorni dall'arrivo dell'autunno, poi il maltempo. Le previsioni meteo.
  • Meteo, anticiclone in declino e il ritorno del maltempo in Italia. La tendenza della prossima settimana
    Clima19 Settembre 2025

    Meteo, anticiclone in declino e il ritorno del maltempo in Italia. La tendenza della prossima settimana

    Con l’equinozio di lunedì l’Italia saluta l’anticiclone africano: in arrivo una perturbazione atlantica con piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria molto fresca e temperature sotto la norma: la tendenza dal 24 settembre
Tendenza21 Settembre 2025
Meteo, aria molto fresca e temperature sotto la norma: la tendenza dal 24 settembre
Netto cambio di scenario: dal caldo anomalo a un clima autunnale con temperature sotto le medie e neve sulle Alpi. Nuove fasi instabili. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, dall'estate all'autunno in poche ore: brusco calo termico in vista
Tendenza20 Settembre 2025
Meteo, dall'estate all'autunno in poche ore: brusco calo termico in vista
Tra lunedì e mercoledì temperature in picchiata dopo il caldo anomalo: valori anche sotto la norma al Nord e in Sardegna. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, maltempo in arrivo dall'equinozio d'autunno: rischio di forti piogge e nubifragi. La tendenza da lunedì 22
Tendenza19 Settembre 2025
Meteo, maltempo in arrivo dall'equinozio d'autunno: rischio di forti piogge e nubifragi. La tendenza da lunedì 22
Da lunedì 22 settembre arriva un'intensa perturbazione: porterà maltempo in molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Settembre ore 21:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154