FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, due giorni di maltempo e criticità in Italia: che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Piogge e temporali in Italia a pochi giorni dalla Pasqua 2025: che tempo farà in vista di Pasquetta?
Clima17 Aprile 2025 - ore 20:07 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2025 - ore 20:07 - Redatto da Meteo.it

La Settimana Santa di Pasqua 2025 è all'insegna del maltempo in Italia con piogge e allerte meteo. Il clima è destinato a migliorare tra Venerdì Santo e sabato, ma in vista di Pasqua sembra delinearsi l'arrivo di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo.

Meteo Italia, maltempo e piogge nella settimana Santa di Pasqua 2025

L’Italia è alle prese con una forte ondata di maltempo causata dal passaggio di una serie di perturbazioni che da giorni stanno interessando le regioni del Centro-Nord. Massima allerta nelle zone di Nord-Ovest dove è stata diramata l'allerta meteo per rischio idraulico e idrogeologico a causa dell'innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua che hanno fatto registrare 200 mm, con picchi estremi anche oltre i 400 mm.

Anche il vento non è da sottovalutare per la presenza di raffiche che, in alcune zone, superano anche i 100 km orari. In vista del weekend si delinea un parziale miglioramento con un clima stabile e schiarite lungo tutto lo stivale. Ancora incerta la tendenza in vista di Pasqua e Pasquetta anche se sembra delinearsi l'arrivo di una nuova perturbazione dirette al Centro-Nord e Sardegna.

Nella giornata di Venerdì Santo, 18 aprile 2025, alternanza tra nuvole e schiarite, ma non si escludono ancora temporali in Lombardia, zone di Nord-Est e tra toscana e alta Calabria tirrenica. Le temperature massime ancora in calo.

Meteo, la tendenza in vista di Pasqua e Pasquetta 2025

Dopo giorni di piogge e temporali anche intensi in diverse regioni, da venerdì 18 aprile 2025 è previsto un miglioramento del tempo con una tregua dal maltempo. Nella giornata di sabato 19 aprile bel tempo stabile e soleggiato in buona parte del Paese anche se diverse regioni dovranno fare i conti con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.5 del mese, destinata ad influenzare le condizioni meteo di Pasqua e Pasquetta 2025. In arrivo, infatti, piogge isolate sulla Liguria di Ponente, ma anche in Piemonte e zone prealpine. Nonostante il maltempo le temperature massime registrano un aumento.

Ancora incerta la tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta anche se, secondo lo scenario più probabile, non si esclude il rischio di piogge nella domenica di Pasqua sul Nord-Ovest e Liguria con un peggioramento che coinvolgerà anche la Sardegna e Toscana.

Nel resto del Centro-Sud clima asciutto, mentre nuvole al Centro-Nord. Anche in vista del lunedì di Pasquetta il clima sarà condizionato dagli effetti della perturbazione con condizioni meteo diffusamente instabili e il rischio di piogge e rovesci intensi sulla Sardegna e Nord-Ovest. Schiarite, invece, nelle regioni del Sud. Come sempre per conoscere conferme su questa evoluzione e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo gialla il 15 ottobre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio
    Clima14 Ottobre 2025

    Allerta meteo gialla il 15 ottobre 2025 in Italia: ecco le regioni a rischio

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo per piogge e criticità in diverse regioni il 15 ottobre 2025.
  • Ondata di maltempo sull’Italia: attese piogge intense e temporali, i dettagli delle previsioni
    Clima14 Ottobre 2025

    Ondata di maltempo sull’Italia: attese piogge intense e temporali, i dettagli delle previsioni

    Le ultime previsioni meteo indicano l'arrivo di una nuova perturbazione sul nostro Paese, con piogge e temporali su alcune regioni italiane.
  • Italia spaccata in tre: pioggia al Sud, nubi al Nord, sole e caldo al Centro
    Clima14 Ottobre 2025

    Italia spaccata in tre: pioggia al Sud, nubi al Nord, sole e caldo al Centro

    Un vortice mediterraneo in arrivo sull'Italia: da domani peggioramento al Sud e sulle Isole. Venti in rinforzo e temperature in calo.
  • Previsioni meteo: si va verso un ritorno di freddo e piogge
    Clima13 Ottobre 2025

    Previsioni meteo: si va verso un ritorno di freddo e piogge

    Clima stabile e mite nei primi giorni della settimana, da mercoledì 15 ottobre torna l'autunno con piogge e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Tendenza12 Ottobre 2025
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Svolta meteo a metà settimana: caldo anomalo addio, tornano pioggia e correnti fredde. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Ottobre ore 21:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154