FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 aprile 2025 in Italia. Ecco dove

La Protezione Civile ha emesso per venerdì 18 aprile 2025 una triplice allerta rossa, arancione e gialla in Italia. Tutte le regioni a rischio.
Clima17 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia anche nella giornata di domani, Venerdì Santo 18 aprile 2025 con un nuovo allarme maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia: allerta rossa e arancione il 18 aprile 2025

Maltempo diffuso in Italia con piogge e criticità importanti in diverse regioni colpite da fenomeni temporaleschi intensi. Nella giornata del 18 aprile 2025, Venerdì Santo di Pasqua 2025, scatta l'allerta meteo rossa in ben due regioni. Ricordiamo l'allerta rossa è un livello di elevata criticità con eventi meteorologici estremi, come forti piogge, venti di tempesta o burrasca, fulminazioni, grandinate e allagamenti, con possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole. Ecco nel dettaglio le regioni e le zone interessate dall'allerta meteo rossa per rischio idraulico:

  • Emilia Romagna: Pianura piacentino-parmense;
  • Lombardia: Bassa pianura occidentale.

Non solo, sempre venerdì 18 aprile 2025, è stato diramato un bollettino di allerta meteo arancione per rischio idraulico in Lombardia e nello specifico in Bassa pianura centro-occidentale. E ancora da non sottovalutare è l'allerta arancione per rischio idrogeologico diramata sempre in Lombardia nelle zone Laghi e Prealpi Varesine.

Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 18 aprile in Italia: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per venerdì 18 aprile 2025 anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Previsti fenomeni temporaleschi intensi e diffusi in diverse regioni interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. Ecco dove:

  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.

Sempre venerdì 18 aprile 2025 scatta l'allerta meteo gialla per rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Lombardia: Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura centro-orientale;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emesso nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Montagna romagnola;
  • Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante;
  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale;
  • Toscana: Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta per ondata di calore il 7 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio

    Il Ministero della Salute ha emesso un bollettino sulle ondate di calore per il 7 luglio 2026 in Italia: le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 7 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il 7 luglio 2026: ecco tutte le regioni e zone coinvolte nel bollettino meteo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull’Italia: Francia in allerta con 16 regioni in codice arancione

    L’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo: temperature in aumento in molte regioni italiane.
  • Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima6 Luglio 2026

    Meteo, torna il grande caldo: temperature fino a 39°C nei prossimi giorni. Le previsioni

    Nuova ondata di caldo africano in Italia con temperature che sfiorano i 39°C da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154