FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 aprile 2025 in Italia. Ecco dove

La Protezione Civile ha emesso per venerdì 18 aprile 2025 una triplice allerta rossa, arancione e gialla in Italia. Tutte le regioni a rischio.
Clima17 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia anche nella giornata di domani, Venerdì Santo 18 aprile 2025 con un nuovo allarme maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia: allerta rossa e arancione il 18 aprile 2025

Maltempo diffuso in Italia con piogge e criticità importanti in diverse regioni colpite da fenomeni temporaleschi intensi. Nella giornata del 18 aprile 2025, Venerdì Santo di Pasqua 2025, scatta l'allerta meteo rossa in ben due regioni. Ricordiamo l'allerta rossa è un livello di elevata criticità con eventi meteorologici estremi, come forti piogge, venti di tempesta o burrasca, fulminazioni, grandinate e allagamenti, con possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole. Ecco nel dettaglio le regioni e le zone interessate dall'allerta meteo rossa per rischio idraulico:

  • Emilia Romagna: Pianura piacentino-parmense;
  • Lombardia: Bassa pianura occidentale.

Non solo, sempre venerdì 18 aprile 2025, è stato diramato un bollettino di allerta meteo arancione per rischio idraulico in Lombardia e nello specifico in Bassa pianura centro-occidentale. E ancora da non sottovalutare è l'allerta arancione per rischio idrogeologico diramata sempre in Lombardia nelle zone Laghi e Prealpi Varesine.

Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 18 aprile in Italia: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per venerdì 18 aprile 2025 anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Previsti fenomeni temporaleschi intensi e diffusi in diverse regioni interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. Ecco dove:

  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.

Sempre venerdì 18 aprile 2025 scatta l'allerta meteo gialla per rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Lombardia: Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura centro-orientale;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emesso nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Montagna romagnola;
  • Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante;
  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale;
  • Toscana: Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 10:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154