FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 aprile 2025 in Italia. Ecco dove

La Protezione Civile ha emesso per venerdì 18 aprile 2025 una triplice allerta rossa, arancione e gialla in Italia. Tutte le regioni a rischio.
Clima17 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Aprile 2025 - ore 17:38 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia anche nella giornata di domani, Venerdì Santo 18 aprile 2025 con un nuovo allarme maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.

Maltempo in Italia: allerta rossa e arancione il 18 aprile 2025

Maltempo diffuso in Italia con piogge e criticità importanti in diverse regioni colpite da fenomeni temporaleschi intensi. Nella giornata del 18 aprile 2025, Venerdì Santo di Pasqua 2025, scatta l'allerta meteo rossa in ben due regioni. Ricordiamo l'allerta rossa è un livello di elevata criticità con eventi meteorologici estremi, come forti piogge, venti di tempesta o burrasca, fulminazioni, grandinate e allagamenti, con possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole. Ecco nel dettaglio le regioni e le zone interessate dall'allerta meteo rossa per rischio idraulico:

  • Emilia Romagna: Pianura piacentino-parmense;
  • Lombardia: Bassa pianura occidentale.

Non solo, sempre venerdì 18 aprile 2025, è stato diramato un bollettino di allerta meteo arancione per rischio idraulico in Lombardia e nello specifico in Bassa pianura centro-occidentale. E ancora da non sottovalutare è l'allerta arancione per rischio idrogeologico diramata sempre in Lombardia nelle zone Laghi e Prealpi Varesine.

Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 18 aprile in Italia: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per venerdì 18 aprile 2025 anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Previsti fenomeni temporaleschi intensi e diffusi in diverse regioni interessata dall'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. Ecco dove:

  • Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.

Sempre venerdì 18 aprile 2025 scatta l'allerta meteo gialla per rischio idraulico in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese;
  • Lombardia: Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Bassa pianura centro-orientale;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura settentrionale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emesso nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Montagna romagnola;
  • Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante;
  • Lombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale;
  • Toscana: Valdarno Inf., Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Mugello-Val di Sieve, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia;
  • Valle d'Aosta: Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint-Barthélemy e Valtournenche, Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle d’Ayas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhêmes.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 03:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154