FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giorni della Merla con piogge?

Una nuova perturbazione sta interessando l'Italia riportando piogge e maltempo al Centro-Nord, che proseguiranno anche la prossima settimana.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord complice il passaggio di una nuova perturbazione. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del maltempo diffuso. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia: piogge ma temperature alte

La perturbazione n.8 di gennaio è in arrivo in Italia. Una nuova ondata di maltempo è prevista nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi anche intensi, ma con temperature insolitamente alte per questo periodo dell'anno.

La neve resta sconfinate sulle Alpi a quote molto alte. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle tirreniche e le Isole. Previsto anche un calo delle temperature da martedì prossimo con la quota neve che rimarrà a quote elevate.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 gennaio: nuvole ovunque, ma schiarite nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna. Maltempo diffuso con piogge in Lombardia, Levante ligure, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, mentre torna la neve sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri. In aumento le temperature minime anche se i valori restano piuttosto miti per il periodo, mentre le massime salgono al Nord e regioni adriatiche.

Da lunedì 27 gennaio bel tempo con sole al Sud, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge e fenomeni localmente intensi su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna settentrionale. Torna anche la neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in crescita in Sardegna.

La tendenza meteo per la prossima settimana in Italia

La prossima settimana inizia con il transito di un’attiva perturbazione in arrivo tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio lungo tutto lo stivale. Se nella giornata di lunedì l'ondata di maltempo coinvolgerà principalmente il Nord-Ovest, le aree alpine e prealpine con fenomeni temporaleschi moderati, da martedì è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda.

Clima perturbato ed instabile al Nord, mentre sulle Alpi continuerà a nevicare con la quota in calo intorno ai 1000 metri. Successivamente gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud e Sardegna con un clima instabile accompagnato anche da forti venti e l'arrivo di aria più fresca.

Da mercoledì 29 gennaio previsto l'arrivo di una massa d'aria più fredda con un conseguente calo termico. Clima instabile con rischio di temporali all’estremo Sud tra Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia, invece, si delinea un miglioramento con schiarite, mentre ancora nuvole sparse tra Liguria di levante e regioni centrali tirreniche con il rischio di isolate e deboli piogge su Toscana, Umbria, Lazio e a ridosso dell’Appennino settentrionale.

Ancora incerta l’evoluzione successiva anche se il meteo prevede il passaggio di un'altra circolazione depressionaria lungo il Mediterraneo. Intanto con l'arrivo di una massa d’aria il clima tornerà di stampo invernale con temperature in brusco calo. Come sempre per dettagli più attendibili bisognerà attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Il caldo si fa sempre più intenso in Italia e cresce il numero di città da bollino giallo, arancione e rosso per il 14 luglio 2026.
  • Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni
    Clima13 Luglio 2026

    Meteo Italia, nuova ondata di caldo: temperature in aumento, afa intensa e picchi oltre i 35 gradi. Le previsioni

    L'Italia è in piena terza ondata di calore della stagione 2026: le previsioni meteo dell'inizio settimana.
  • Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni
    Clima11 Luglio 2026

    Meteo Italia, caldo africano verso il picco: temperature fin a oltre 45°C. Le previsioni

    Siamo nel pieno della terza ondata di calore del 2026: caldo intenso ed afa con temperature che potranno superare i 40°C.
  • Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima10 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'11 luglio 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo stato di allerta meteo per ondate di calore in Italia l'11 luglio 2026: caldo in crescita e temperature che sfiorano i 40°C da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Luglio ore 23:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154