FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giorni della Merla con piogge?

Una nuova perturbazione sta interessando l'Italia riportando piogge e maltempo al Centro-Nord, che proseguiranno anche la prossima settimana.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord complice il passaggio di una nuova perturbazione. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del maltempo diffuso. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia: piogge ma temperature alte

La perturbazione n.8 di gennaio è in arrivo in Italia. Una nuova ondata di maltempo è prevista nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi anche intensi, ma con temperature insolitamente alte per questo periodo dell'anno.

La neve resta sconfinate sulle Alpi a quote molto alte. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle tirreniche e le Isole. Previsto anche un calo delle temperature da martedì prossimo con la quota neve che rimarrà a quote elevate.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 gennaio: nuvole ovunque, ma schiarite nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna. Maltempo diffuso con piogge in Lombardia, Levante ligure, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, mentre torna la neve sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri. In aumento le temperature minime anche se i valori restano piuttosto miti per il periodo, mentre le massime salgono al Nord e regioni adriatiche.

Da lunedì 27 gennaio bel tempo con sole al Sud, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge e fenomeni localmente intensi su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna settentrionale. Torna anche la neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in crescita in Sardegna.

La tendenza meteo per la prossima settimana in Italia

La prossima settimana inizia con il transito di un’attiva perturbazione in arrivo tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio lungo tutto lo stivale. Se nella giornata di lunedì l'ondata di maltempo coinvolgerà principalmente il Nord-Ovest, le aree alpine e prealpine con fenomeni temporaleschi moderati, da martedì è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda.

Clima perturbato ed instabile al Nord, mentre sulle Alpi continuerà a nevicare con la quota in calo intorno ai 1000 metri. Successivamente gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud e Sardegna con un clima instabile accompagnato anche da forti venti e l'arrivo di aria più fresca.

Da mercoledì 29 gennaio previsto l'arrivo di una massa d'aria più fredda con un conseguente calo termico. Clima instabile con rischio di temporali all’estremo Sud tra Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia, invece, si delinea un miglioramento con schiarite, mentre ancora nuvole sparse tra Liguria di levante e regioni centrali tirreniche con il rischio di isolate e deboli piogge su Toscana, Umbria, Lazio e a ridosso dell’Appennino settentrionale.

Ancora incerta l’evoluzione successiva anche se il meteo prevede il passaggio di un'altra circolazione depressionaria lungo il Mediterraneo. Intanto con l'arrivo di una massa d’aria il clima tornerà di stampo invernale con temperature in brusco calo. Come sempre per dettagli più attendibili bisognerà attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo, tendenze: da domenica cambia nuovamente lo scenario, ecco cosa ci attende

    Lo scenario meteorologico sull’Italia è pronto a cambiare ancora una volta a partire da domenica.
  • Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?
    Clima2 Gennaio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend: e che tempo farà nel primo fine settimana di gennaio 2026? Ecco i dettagli sulle perturbazioni
  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 12:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154