FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Giorni della Merla con piogge?

Una nuova perturbazione sta interessando l'Italia riportando piogge e maltempo al Centro-Nord, che proseguiranno anche la prossima settimana.
Clima25 Gennaio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Gennaio 2025 - ore 16:41 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord complice il passaggio di una nuova perturbazione. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del maltempo diffuso. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia: piogge ma temperature alte

La perturbazione n.8 di gennaio è in arrivo in Italia. Una nuova ondata di maltempo è prevista nelle regioni del Centro-Nord con fenomeni temporaleschi anche intensi, ma con temperature insolitamente alte per questo periodo dell'anno.

La neve resta sconfinate sulle Alpi a quote molto alte. Anche l'inizio della prossima settimana è nel segno del maltempo con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.9 del mese, che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi quelle tirreniche e le Isole. Previsto anche un calo delle temperature da martedì prossimo con la quota neve che rimarrà a quote elevate.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di domenica 26 gennaio: nuvole ovunque, ma schiarite nelle regioni di Nord-Ovest e Sardegna. Maltempo diffuso con piogge in Lombardia, Levante ligure, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, mentre torna la neve sulle zone alpine oltre 1300-1500 metri. In aumento le temperature minime anche se i valori restano piuttosto miti per il periodo, mentre le massime salgono al Nord e regioni adriatiche.

Da lunedì 27 gennaio bel tempo con sole al Sud, mentre nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge e fenomeni localmente intensi su regioni settentrionali, Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna settentrionale. Torna anche la neve sulle Alpi oltre 1200-1600 metri. In calo le temperature massime al Nord-Ovest, in crescita in Sardegna.

La tendenza meteo per la prossima settimana in Italia

La prossima settimana inizia con il transito di un’attiva perturbazione in arrivo tra lunedì 27 e martedì 28 gennaio lungo tutto lo stivale. Se nella giornata di lunedì l'ondata di maltempo coinvolgerà principalmente il Nord-Ovest, le aree alpine e prealpine con fenomeni temporaleschi moderati, da martedì è previsto l'arrivo di una massa d'aria fredda.

Clima perturbato ed instabile al Nord, mentre sulle Alpi continuerà a nevicare con la quota in calo intorno ai 1000 metri. Successivamente gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche nelle regioni del Centro-Sud e Sardegna con un clima instabile accompagnato anche da forti venti e l'arrivo di aria più fresca.

Da mercoledì 29 gennaio previsto l'arrivo di una massa d'aria più fredda con un conseguente calo termico. Clima instabile con rischio di temporali all’estremo Sud tra Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia, invece, si delinea un miglioramento con schiarite, mentre ancora nuvole sparse tra Liguria di levante e regioni centrali tirreniche con il rischio di isolate e deboli piogge su Toscana, Umbria, Lazio e a ridosso dell’Appennino settentrionale.

Ancora incerta l’evoluzione successiva anche se il meteo prevede il passaggio di un'altra circolazione depressionaria lungo il Mediterraneo. Intanto con l'arrivo di una massa d’aria il clima tornerà di stampo invernale con temperature in brusco calo. Come sempre per dettagli più attendibili bisognerà attendere gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 22 gennaio 2026: le zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta arancione e gialla per il 22 gennaio 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi
    Clima21 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: maltempo al Sud e sulle Isole in attenuazione dopo i forti danni e disagi

    Dopo i danni e i disagi, le previsioni per i prossimi giorni segnalano un'attenuazione del maltempo al Sud e sulle Isole maggiori. I dettagli.
  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 02:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154