FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì nero: Italia flagellata dal maltempo

Italia colpita da piogge torrenziali e nubifragi che hanno piegato quasi tutte le regioni: dalla Lombardia alla Sicilia
Clima6 Settembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Dopo un'estate calda e da record, il mese di settembre è iniziato nel segno dei primi eventi climatici estremi. L'Italia, infatti, è stata travolta da una violenta ed intensa ondata di maltempo con piogge torrenziali, nubifragi e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi importanti in diverse regioni. La situazione.

Meteo, Italia piegata dal maltempo e dalle piogge: danni in Piemonte e Veneto

Il giorno dopo la tempesta. E' proprio il caso di parlare di "the day after" facendo riferimento alla giornata nera vissuta dal nostro Paese piegato in due dal maltempo. Giovedì 5 settembre, infatti, l'Italia è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo annunciata anche dal bollettino della Protezione Civile che ha diramato una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla per piogge ed eventi estremi. Dalla Valle d'Aosta alla Lombardia, passando per il Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sono state ben 16 le regioni coinvolte dall'allarme maltempo emesso dalla Dipartimento della Protezione Civile.

La perturbazione n.2 di settembre ha travolto il nostro Paese con eventi estremi; a cominciare dal Piemonte con l'alluvione che ha colpito Valchisone, a Torino, con circa 200 mm di acqua cadute in poche ore. Non solo, nella località Combe nel comune di Mattie è esondato il rio Gerardo causando il crollo di un ponte. 40-60 mm sono caduti nelle zone limitrofe di Alpi e Prealpi, mentre nella provincia di Novara dai 10 ai 30mm di poggia. Si sono perse le tracce di uomo di 58 anni, che risulta disperso dopo essere stato travolto dalla piena del torrente Orco, nel Torinese. Intanto la sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte nella giornata di ieri ha comunicato che "la provincia di Torino è la più colpita dal maltempo e, marginalmente, anche Cuneo".

Da segnalare anche 66 persone isolate: 24 a Mattie dove sono crollati 2 ponti, 40 a Roure per la chiusura della strada e 2 a Mezzenile. Il forte maltempo non ha risparmiato nemmeno la regione Veneto. A Venezia è tornata l'acqua alta in Piazza San Marco e violenti piogge si sono registrate sui Colli Berici, sui Colli Euganei e sul Polesine con un accumulo dai 43 ai 57 mm l'ora. Per rischio frane è stata chiusa una parte della statale 51 Alemagna. Anche a Vicenza si è registrata una frana nella frazione Durlo di Crespadoro, nella vallata del Chiampo, che ha causato la chiusura della provinciale 45 che collega il Vicentino con la provincia di Verona.

Maltempo in Lombardia: a Milano esonda il Seveso

Le piogge torrenziali sotto forma di nubifragi e grandinate non hanno risparmiato nemmeno la Lombardia, compresa la città di Milano. Proprio nella capitale meneghina nel pomeriggio di ieri è esondato il Seveso, il fiume lungo 52 chilometri che si sviluppa interamente in Lombardia, nelle province di Como, Monza e Brianza e Milano. Marco Granelli, l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione civili, ha precisato: "La vasca di contenimento ha trattenuto l'acqua per 3 ore abbondanti. Senza vasca avremmo avuto una esondazione di più di 5 ore, così solo due". Anche a Ponte Lambro danni e disagi per allagmenti, ma poco dopo le strade sono tornate praticabili. "Stiamo svuotando i box. La luce c'è perché come prima cosa abbiamo messo in protezione la cabina elettrica», ha fatto sapere Granelli.



Anche il Sud non è stato risparmiato dalla perturbazione. Forti raffiche di vento e un violento temporale si sono abbattute a Bari dove si sono registrati allagamenti in diverse zone ed un blackout. Ad Acireale, in provincia di Catania, sono state diverse le richieste di soccorso per allagamenti, alberi pericolanti e crolli. Tra i comuni più colpiti: Aci Sant'Antonio, Pedara, Trecastagni, Nicolosi, Acireale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla per mercoledì 18 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi
    Clima17 Marzo 2026

    Meteo, ondata di neve: 72 ore di fiocchi sull’Appennino e nel weekend sulle Alpi

    Cosa dicono le previsioni meteo in merito all'ondata di neve che nelle prossime 72 ore investirà l’Appennino? Ecco tutti i dettagli.
  • Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video
    Clima17 Marzo 2026

    Calabria, maltempo e raffiche di vento: scoperchiato capannone industriale - Foto e video

    Calabria: il maltempo danneggia un capannone industriale. Le raffiche di vento hanno scoperchiato la struttura
  • Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni
    Clima17 Marzo 2026

    Maltempo in Italia: il ciclone Jolina porta piogge, temporali e grandine. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo in Italia in alcune regioni. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 02:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154