FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì nero: Italia flagellata dal maltempo

Italia colpita da piogge torrenziali e nubifragi che hanno piegato quasi tutte le regioni: dalla Lombardia alla Sicilia
Clima6 Settembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Settembre 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

Dopo un'estate calda e da record, il mese di settembre è iniziato nel segno dei primi eventi climatici estremi. L'Italia, infatti, è stata travolta da una violenta ed intensa ondata di maltempo con piogge torrenziali, nubifragi e grandinate che hanno fatto registrare danni e disagi importanti in diverse regioni. La situazione.

Meteo, Italia piegata dal maltempo e dalle piogge: danni in Piemonte e Veneto

Il giorno dopo la tempesta. E' proprio il caso di parlare di "the day after" facendo riferimento alla giornata nera vissuta dal nostro Paese piegato in due dal maltempo. Giovedì 5 settembre, infatti, l'Italia è stata colpita da una fortissima ondata di maltempo annunciata anche dal bollettino della Protezione Civile che ha diramato una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla per piogge ed eventi estremi. Dalla Valle d'Aosta alla Lombardia, passando per il Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, sono state ben 16 le regioni coinvolte dall'allarme maltempo emesso dalla Dipartimento della Protezione Civile.

La perturbazione n.2 di settembre ha travolto il nostro Paese con eventi estremi; a cominciare dal Piemonte con l'alluvione che ha colpito Valchisone, a Torino, con circa 200 mm di acqua cadute in poche ore. Non solo, nella località Combe nel comune di Mattie è esondato il rio Gerardo causando il crollo di un ponte. 40-60 mm sono caduti nelle zone limitrofe di Alpi e Prealpi, mentre nella provincia di Novara dai 10 ai 30mm di poggia. Si sono perse le tracce di uomo di 58 anni, che risulta disperso dopo essere stato travolto dalla piena del torrente Orco, nel Torinese. Intanto la sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte nella giornata di ieri ha comunicato che "la provincia di Torino è la più colpita dal maltempo e, marginalmente, anche Cuneo".

Da segnalare anche 66 persone isolate: 24 a Mattie dove sono crollati 2 ponti, 40 a Roure per la chiusura della strada e 2 a Mezzenile. Il forte maltempo non ha risparmiato nemmeno la regione Veneto. A Venezia è tornata l'acqua alta in Piazza San Marco e violenti piogge si sono registrate sui Colli Berici, sui Colli Euganei e sul Polesine con un accumulo dai 43 ai 57 mm l'ora. Per rischio frane è stata chiusa una parte della statale 51 Alemagna. Anche a Vicenza si è registrata una frana nella frazione Durlo di Crespadoro, nella vallata del Chiampo, che ha causato la chiusura della provinciale 45 che collega il Vicentino con la provincia di Verona.

Maltempo in Lombardia: a Milano esonda il Seveso

Le piogge torrenziali sotto forma di nubifragi e grandinate non hanno risparmiato nemmeno la Lombardia, compresa la città di Milano. Proprio nella capitale meneghina nel pomeriggio di ieri è esondato il Seveso, il fiume lungo 52 chilometri che si sviluppa interamente in Lombardia, nelle province di Como, Monza e Brianza e Milano. Marco Granelli, l'assessore comunale alla Sicurezza e Protezione civili, ha precisato: "La vasca di contenimento ha trattenuto l'acqua per 3 ore abbondanti. Senza vasca avremmo avuto una esondazione di più di 5 ore, così solo due". Anche a Ponte Lambro danni e disagi per allagmenti, ma poco dopo le strade sono tornate praticabili. "Stiamo svuotando i box. La luce c'è perché come prima cosa abbiamo messo in protezione la cabina elettrica», ha fatto sapere Granelli.



Anche il Sud non è stato risparmiato dalla perturbazione. Forti raffiche di vento e un violento temporale si sono abbattute a Bari dove si sono registrati allagamenti in diverse zone ed un blackout. Ad Acireale, in provincia di Catania, sono state diverse le richieste di soccorso per allagamenti, alberi pericolanti e crolli. Tra i comuni più colpiti: Aci Sant'Antonio, Pedara, Trecastagni, Nicolosi, Acireale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo Italia, fase instabile nei prossimi giorni: temporali e rovesci in arrivo. Le previsioni

    Torna il maltempo in Italia con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile che fa scendere anche le temperature da Nord a Sud.
  • Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze
    Clima28 Aprile 2026

    Meteo, sarà un ponte dell'1 maggio bagnato? Le ultime tendenze

    Sarà un 1° maggio soleggiato o servirà l'ombrello? Ecco le ultime previsioni meteo in vista del lungo ponte primaverile.
  • Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile
    Clima28 Aprile 2026

    Maltempo a Milano: allerta gialla per temporali il 28 aprile

    Allerta gialla per temporali a Milano: l’avviso della Regione Lombardia sarà valido dalla mezzanotte del 27 aprile fino alle 14 del 28 aprile.
  • Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni
    Clima27 Aprile 2026

    Meteo Italia: da martedì stop all'alta pressione, tornano le piogge. Le previsioni

    L'alta pressione inizia a indebolirsi in Italia lasciando spazio al transito di due perturbazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154