FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Gelo estremo in Scandinavia, la Svezia sprofonda a -37° C, è record

Gelo record in Scandinavia: -37,4°C è la temperatura registrata a Nikkaluokta, -36 a Arrenjarka e -35°C a Karesuando.
Clima29 Novembre 2021 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2021 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato, non solo in Italia, ma anche in Europa. La Scandinavia in queste ore ha visto la colonnina di mercurio toccare temperature sottozero da record. Il gelo artico ha colpito anche la Penisola Scandinava dove si sono registrate le temperature più basse dal 1980. Scopriamo dove.

Scandinavia da record: 37°C in Lapponia, a Nattavaara

Gelo e neve in Scandinavia. La regione si è svegliata questa mattina con la colonnina di mercurio che segnava temperature da record. Gelo estremo in alcune zone che hanno toccato temperature mai viste prima. Era dal 1980, infatti, che sulla Penisola Scandinava non si presentavano temperature di questo tipo.

Il record è stato registrato a Nattavaara, località della Lapponia a 327m sul livello del mare, che ha toccato -37°C. Ancora più basse, invece, le temperature registrate a Nikkaluokta con -37,4°C. Valori simili anche in altre zone come Arrenjarka con -36°C  e Karesuando con -35°C.

Un'ondata di gelo come non si vedeva più di 40 anni ha colpito la Scandinavia. Non solo temperature da record sotto lo zero, ma anche abbondanti nevicate che hanno imbiancato e colorato le strade della città. In Svezia il panorama è mozzafiato, ma non mancano disagi e problemi. A Stoccolma si registrano circa -4°C di giorno. L'ondata di freddo artico prosegue la sua corsa anche verso la Finlandia con la capitale Helsinki che tocca i -5°C sotto lo zero.

Gelo, neve e freddo artico sull'Europa centro-settentrionale

Una morsa di gelo che non si placa per via della presenza di correnti artiche che stanno interessando buona parte dell'Europa centro-settentrionale. Neve e freddo previsti anche in zone di pianura nelle Repubbliche Baltiche, in Polonia e su alcune parti della Germania.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non segnano alcun miglioramento; il freddo artico continuerà ad interessare buona parte dell'Europa centro-settentrionale con possibili nuovi record di temperatura in Lapponia dove, tra mercoledì e giovedì, è attesa una perturbazione accompagnata da nevicate abbondanti. Per il fine settimana è previsto un lievo miglioramento con le temperatura in leggera risalita, anche se la colonnina di mercurio segnerà sempre valori sotto lo zero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
  • Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Toscana, trombe d’aria sulla costa: danni a Viareggio

    Cosa è accaduto a causa del maltempo in Toscana? Le trombe d’aria sulla costa hanno provocato danni a Viareggio. Disagi anche nel zone vicine.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso
    Clima10 Settembre 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia. Donna muore annegata in un sottopasso

    Morta una donna rimasta intrappolata in auto in un sottopasso allagato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 07:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154