FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Gelo estremo in Scandinavia, la Svezia sprofonda a -37° C, è record

Gelo record in Scandinavia: -37,4°C è la temperatura registrata a Nikkaluokta, -36 a Arrenjarka e -35°C a Karesuando.
Clima29 Novembre 2021 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2021 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato, non solo in Italia, ma anche in Europa. La Scandinavia in queste ore ha visto la colonnina di mercurio toccare temperature sottozero da record. Il gelo artico ha colpito anche la Penisola Scandinava dove si sono registrate le temperature più basse dal 1980. Scopriamo dove.

Scandinavia da record: 37°C in Lapponia, a Nattavaara

Gelo e neve in Scandinavia. La regione si è svegliata questa mattina con la colonnina di mercurio che segnava temperature da record. Gelo estremo in alcune zone che hanno toccato temperature mai viste prima. Era dal 1980, infatti, che sulla Penisola Scandinava non si presentavano temperature di questo tipo.

Il record è stato registrato a Nattavaara, località della Lapponia a 327m sul livello del mare, che ha toccato -37°C. Ancora più basse, invece, le temperature registrate a Nikkaluokta con -37,4°C. Valori simili anche in altre zone come Arrenjarka con -36°C  e Karesuando con -35°C.

Un'ondata di gelo come non si vedeva più di 40 anni ha colpito la Scandinavia. Non solo temperature da record sotto lo zero, ma anche abbondanti nevicate che hanno imbiancato e colorato le strade della città. In Svezia il panorama è mozzafiato, ma non mancano disagi e problemi. A Stoccolma si registrano circa -4°C di giorno. L'ondata di freddo artico prosegue la sua corsa anche verso la Finlandia con la capitale Helsinki che tocca i -5°C sotto lo zero.

Gelo, neve e freddo artico sull'Europa centro-settentrionale

Una morsa di gelo che non si placa per via della presenza di correnti artiche che stanno interessando buona parte dell'Europa centro-settentrionale. Neve e freddo previsti anche in zone di pianura nelle Repubbliche Baltiche, in Polonia e su alcune parti della Germania.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non segnano alcun miglioramento; il freddo artico continuerà ad interessare buona parte dell'Europa centro-settentrionale con possibili nuovi record di temperatura in Lapponia dove, tra mercoledì e giovedì, è attesa una perturbazione accompagnata da nevicate abbondanti. Per il fine settimana è previsto un lievo miglioramento con le temperatura in leggera risalita, anche se la colonnina di mercurio segnerà sempre valori sotto lo zero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 08:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154