FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Gelo estremo in Scandinavia, la Svezia sprofonda a -37° C, è record

Gelo record in Scandinavia: -37,4°C è la temperatura registrata a Nikkaluokta, -36 a Arrenjarka e -35°C a Karesuando.
Clima29 Novembre 2021 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2021 - ore 16:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inverno è arrivato, non solo in Italia, ma anche in Europa. La Scandinavia in queste ore ha visto la colonnina di mercurio toccare temperature sottozero da record. Il gelo artico ha colpito anche la Penisola Scandinava dove si sono registrate le temperature più basse dal 1980. Scopriamo dove.

Scandinavia da record: 37°C in Lapponia, a Nattavaara

Gelo e neve in Scandinavia. La regione si è svegliata questa mattina con la colonnina di mercurio che segnava temperature da record. Gelo estremo in alcune zone che hanno toccato temperature mai viste prima. Era dal 1980, infatti, che sulla Penisola Scandinava non si presentavano temperature di questo tipo.

Il record è stato registrato a Nattavaara, località della Lapponia a 327m sul livello del mare, che ha toccato -37°C. Ancora più basse, invece, le temperature registrate a Nikkaluokta con -37,4°C. Valori simili anche in altre zone come Arrenjarka con -36°C  e Karesuando con -35°C.

Un'ondata di gelo come non si vedeva più di 40 anni ha colpito la Scandinavia. Non solo temperature da record sotto lo zero, ma anche abbondanti nevicate che hanno imbiancato e colorato le strade della città. In Svezia il panorama è mozzafiato, ma non mancano disagi e problemi. A Stoccolma si registrano circa -4°C di giorno. L'ondata di freddo artico prosegue la sua corsa anche verso la Finlandia con la capitale Helsinki che tocca i -5°C sotto lo zero.

Gelo, neve e freddo artico sull'Europa centro-settentrionale

Una morsa di gelo che non si placa per via della presenza di correnti artiche che stanno interessando buona parte dell'Europa centro-settentrionale. Neve e freddo previsti anche in zone di pianura nelle Repubbliche Baltiche, in Polonia e su alcune parti della Germania.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non segnano alcun miglioramento; il freddo artico continuerà ad interessare buona parte dell'Europa centro-settentrionale con possibili nuovi record di temperatura in Lapponia dove, tra mercoledì e giovedì, è attesa una perturbazione accompagnata da nevicate abbondanti. Per il fine settimana è previsto un lievo miglioramento con le temperatura in leggera risalita, anche se la colonnina di mercurio segnerà sempre valori sotto lo zero.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 13:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154