FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo fine settimana: le previsioni del tempo per sabato 20 e domenica 21 agosto

Le previsioni meteo per il fine settimana del grande esodo ci preannunciano una Italia sotto gli influssi del rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque e temperature nella norma
{icon.url}20 Agosto 2022 - ore 15:02 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
20 Agosto 2022 - ore 15:02 Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Dopo i temporali degli scorsi giorni, che hanno causato ingenti danni sia al Nord che al Sud ci attende il rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo per il fine settimana: tempo soleggiato e caldo

Come è iniziato il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Nel weekend del grande esodo, in cui molti ripartono dai luoghi di villeggiatura per tornare a casa e riprendere la quotidianità dopo le ferie estive, l'Italia torna ad essere unita sotto il sole e con il caldo.

Per oggi, sabato 20, non si prevedono, infatti, nemmeno nel pomeriggio o nella sera, condizioni di instabilità. Il cielo potrebbe diventare parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, ma rimarrà comunque soleggiato in tutte le altre zone d'Italia.

La giornata di domenica 21 agosto si prospetta con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud potrebbe invece esserci maggiore variabilità, con una nuvolosità irregolare e qualche isolato e breve rovescio possibile al mattino in Salento. Rovesci pomeridiani o serali potrebbero invece interessare la Campania e la Calabria tirrenica.

Insomma un fine settimana con tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Come inizierà la penultima settimana di agosto?

Previsioni meteo: che tempo farà settimana prossima?

La nuova settimana prenderà il via con condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali invece potrà giungere un vortice di bassa pressione che potrebbe determinare una maggiore instabilità favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali.

Lunedì 22 agosto però il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Qualche annuvolamento potrà invece verificarsi su Alpi orientali e Friuli, ma anche sulle regioni centrali adriatiche, del Sud e sulla Sicilia. Le ultime tendenze mete preannunciano possibili rovesci o isolati temporali al mattino tra Abruzzo e nord della Puglia. Nel pomeriggio, invece, saranno possibili anche nel resto del Sud e nella Sicilia centro-orientale.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:08
Notizie
TendenzaMeteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Meteo, 2 perturbazioni sull'Italia entro lunedì 10 ottobre: ecco dove arriva la pioggia
Dopo la lunga ottobrata segnata da sole e caldo anomalo, per l'Italia si profila una svolta meteo: due perturbazioni avanzano verso il Paese. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre ore 01:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154