FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni del tempo per sabato 20 e domenica 21 agosto

Le previsioni meteo per il fine settimana del grande esodo ci preannunciano una Italia sotto gli influssi del rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque e temperature nella norma
Clima20 Agosto 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Agosto 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Dopo i temporali degli scorsi giorni, che hanno causato ingenti danni sia al Nord che al Sud ci attende il rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo per il fine settimana: tempo soleggiato e caldo

Come è iniziato il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Nel weekend del grande esodo, in cui molti ripartono dai luoghi di villeggiatura per tornare a casa e riprendere la quotidianità dopo le ferie estive, l'Italia torna ad essere unita sotto il sole e con il caldo.

Per oggi, sabato 20, non si prevedono, infatti, nemmeno nel pomeriggio o nella sera, condizioni di instabilità. Il cielo potrebbe diventare parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, ma rimarrà comunque soleggiato in tutte le altre zone d'Italia.

La giornata di domenica 21 agosto si prospetta con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud potrebbe invece esserci maggiore variabilità, con una nuvolosità irregolare e qualche isolato e breve rovescio possibile al mattino in Salento. Rovesci pomeridiani o serali potrebbero invece interessare la Campania e la Calabria tirrenica.

Insomma un fine settimana con tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Come inizierà la penultima settimana di agosto?

Previsioni meteo: che tempo farà settimana prossima?

La nuova settimana prenderà il via con condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali invece potrà giungere un vortice di bassa pressione che potrebbe determinare una maggiore instabilità favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali.

Lunedì 22 agosto però il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Qualche annuvolamento potrà invece verificarsi su Alpi orientali e Friuli, ma anche sulle regioni centrali adriatiche, del Sud e sulla Sicilia. Le ultime tendenze mete preannunciano possibili rovesci o isolati temporali al mattino tra Abruzzo e nord della Puglia. Nel pomeriggio, invece, saranno possibili anche nel resto del Sud e nella Sicilia centro-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 ottobre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per martedì 20 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni
    Clima19 Ottobre 2026

    Meteo Italia, nuova forte perturbazione in arrivo: le previsioni

    Nelle prossime ore tornano piogge e temporali con il rischio di nubifragi e criticità.
  • Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo all’Isola d’Elba, nubifragio, allagamenti e danni: la situazione

    Maltempo all’Isola d’Elba: nubifragio provoca allagamenti, auto travolte e frane a Cavo e Rio.
  • Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia
    Clima19 Ottobre 2026

    Maltempo in Sicilia, forti temporali nella notte tra Catanese e Messinese: a Letojanni caduti 107 mm di pioggia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nella ultime ore la Sicilia con rovesci e temporali intensi tra il Catanese e il Messinese.
Ultime newsVedi tutte


Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre ore 23:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154