FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni del tempo per sabato 20 e domenica 21 agosto

Le previsioni meteo per il fine settimana del grande esodo ci preannunciano una Italia sotto gli influssi del rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque e temperature nella norma
Clima20 Agosto 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Agosto 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Dopo i temporali degli scorsi giorni, che hanno causato ingenti danni sia al Nord che al Sud ci attende il rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo per il fine settimana: tempo soleggiato e caldo

Come è iniziato il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Nel weekend del grande esodo, in cui molti ripartono dai luoghi di villeggiatura per tornare a casa e riprendere la quotidianità dopo le ferie estive, l'Italia torna ad essere unita sotto il sole e con il caldo.

Per oggi, sabato 20, non si prevedono, infatti, nemmeno nel pomeriggio o nella sera, condizioni di instabilità. Il cielo potrebbe diventare parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, ma rimarrà comunque soleggiato in tutte le altre zone d'Italia.

La giornata di domenica 21 agosto si prospetta con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud potrebbe invece esserci maggiore variabilità, con una nuvolosità irregolare e qualche isolato e breve rovescio possibile al mattino in Salento. Rovesci pomeridiani o serali potrebbero invece interessare la Campania e la Calabria tirrenica.

Insomma un fine settimana con tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Come inizierà la penultima settimana di agosto?

Previsioni meteo: che tempo farà settimana prossima?

La nuova settimana prenderà il via con condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali invece potrà giungere un vortice di bassa pressione che potrebbe determinare una maggiore instabilità favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali.

Lunedì 22 agosto però il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Qualche annuvolamento potrà invece verificarsi su Alpi orientali e Friuli, ma anche sulle regioni centrali adriatiche, del Sud e sulla Sicilia. Le ultime tendenze mete preannunciano possibili rovesci o isolati temporali al mattino tra Abruzzo e nord della Puglia. Nel pomeriggio, invece, saranno possibili anche nel resto del Sud e nella Sicilia centro-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 16:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154