FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni del tempo per sabato 20 e domenica 21 agosto

Le previsioni meteo per il fine settimana del grande esodo ci preannunciano una Italia sotto gli influssi del rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque e temperature nella norma
Clima20 Agosto 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Agosto 2022 - ore 15:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Dopo i temporali degli scorsi giorni, che hanno causato ingenti danni sia al Nord che al Sud ci attende il rinforzo dell'alta pressione con tempo soleggiato un po' ovunque. Ecco tutti i dettagli.

Meteo per il fine settimana: tempo soleggiato e caldo

Come è iniziato il fine settimana? Che tempo farà sabato 20 e domenica 21 agosto? Nel weekend del grande esodo, in cui molti ripartono dai luoghi di villeggiatura per tornare a casa e riprendere la quotidianità dopo le ferie estive, l'Italia torna ad essere unita sotto il sole e con il caldo.

Per oggi, sabato 20, non si prevedono, infatti, nemmeno nel pomeriggio o nella sera, condizioni di instabilità. Il cielo potrebbe diventare parzialmente nuvoloso nell’interno del Centro e al Sud, con locali rovesci nella Puglia meridionale, ma rimarrà comunque soleggiato in tutte le altre zone d'Italia.

La giornata di domenica 21 agosto si prospetta con tempo stabile e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro, in Sardegna e in gran parte della Sicilia. Al Sud potrebbe invece esserci maggiore variabilità, con una nuvolosità irregolare e qualche isolato e breve rovescio possibile al mattino in Salento. Rovesci pomeridiani o serali potrebbero invece interessare la Campania e la Calabria tirrenica.

Insomma un fine settimana con tempo in prevalenza stabile sull’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione. Come inizierà la penultima settimana di agosto?

Previsioni meteo: che tempo farà settimana prossima?

La nuova settimana prenderà il via con condizioni di tempo soleggiato soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.

Sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali invece potrà giungere un vortice di bassa pressione che potrebbe determinare una maggiore instabilità favorendo lo sviluppo di alcuni rovesci e temporali.

Lunedì 22 agosto però il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna. Qualche annuvolamento potrà invece verificarsi su Alpi orientali e Friuli, ma anche sulle regioni centrali adriatiche, del Sud e sulla Sicilia. Le ultime tendenze mete preannunciano possibili rovesci o isolati temporali al mattino tra Abruzzo e nord della Puglia. Nel pomeriggio, invece, saranno possibili anche nel resto del Sud e nella Sicilia centro-orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
  • Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo, una serie di perturbazioni sull'Italia riportano freddo e piogge. Le previsioni

    Clima in miglioramento dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia, ma la tregua sarà breve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154