FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine settimana con piogge e neve anche a bassa quota: le previsioni in Italia

Che tempo farà nel weekend? Dopo l'indebolimento dell'alta pressione tornano freddo, neve e piogge in Italia.
Clima7 Febbraio 2025 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Febbraio 2025 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it

L'Italia sta per essere colpita da una forte ondata di maltempo causata dal passaggio di una doppia perturbazione che farà sentire i suoi effetti già da venerdì 7 febbraio 2025 nelle regioni del Nord. Neve, freddo e temporali da Nord a Sud.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia

Dopo il dominio dell'alta pressione che ha garantito clima stabile e soleggiato per diversi giorni nel nostro Paese, il secondo fine settimana di febbraio si delinea all'insegna del maltempo. L'arrivo di due perturbazioni, una proveniente dall’Atlantico e l’altra in risalita dal Nord Africa, ripristina condizioni climatiche di stampo invernale con piogge e neve in diverse regioni dello stivale.

Le prime regione ad essere colpite dal maltempo sono quelle di Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole maggiori che dovranno fare i conti con fenomeni temporaleschi anche intensi. Torna anche la neve sui rilievi del Nord e a bassa quota in regioni come Piemonte e Lombardia. In calo anche le temperature per l'afflusso di una massa d'aria gelida che farà crollare la colonnina di mercurio riportando i valori in linea con le medie del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 7 febbraio: nuvole in buona parte del Paese, in particolare nelle regioni del Centro, ma anche Abruzzo, Molise e Campania. Nelle prime ore del pomeriggio piogge e temporali in Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, mentre in serata il maltempo raggiungerà anche la Liguria, Toscana e Lombardia. Nevicate sull’Appennino Ligure oltre 500-700 metri. In brusco calo le temperature in buona parte del Centro-Nord, mentre stabili altrove.

Nella giornata di sabato 8 febbraio ancora maltempo in Sicilia, Sardegna e regioni dell'estremo Sud con possibili fenomeni intensi. In peggioramento il clima anche tra Nord-Ovest, Toscana e Lazio con il rischio di piogge e temporali. Ancora neve su Alpi e Prealpi centro-occidentali e Appennino Ligure e lombardo fino a 300-600 metri. Le temperature minime in crescita ovunque, mentre le massime registrano un nuovo calo al Nord-Ovest.

La tendenza meteo dei prossimi giorni in Italia

L'ondata di maltempo proseguirà anche domenica 9 febbraio 2025 visto che il vortice di bassa pressione collegato alla perturbazione nord atlantica andrà a posizionarsi tra la Sardegna e la Tunisia. Previste piogge e temporali in Sicilia e non si escludono fenomeni intensi e critici.

Non solo, maltempo anche verso l’estremo Nord-Ovest, tra Ponente ligure, Piemonte e Valle d’Aosta con nevicate sui rilievi fino a quote intorno a 700-800 metri. Con l'allontanamento della seconda perturbazione si delinea un miglioramento nel resto del Paese con schiarite nelle regioni del Centro-Sud.

La prossima settimana inizia con una breve fase di maltempo ancora legata al vortice ciclonico: piogge e temporali sulla Calabria meridionale e sul settore orientale della Sicilia, mentre tempo stabile nel resto d'Italia con alternanza di sole e nuvole. Le temperature in lieve aumento con valori in linea con le medie stagionali.

Ancora incerta l'evoluzione successiva anche se tra martedì e mercoledì non si esclude il rischio di qualche piogge in Sicilia e Sardegna, mentre tra giovedì e venerdì i fenomeni temporaleschi dovrebbero interessare il Centro-Sud. Come sempre vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e maggiori dettagli su questa tendenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154