FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: Pasqua 2024 tra picchi di caldo e maltempo, le previsioni

Per Pasqua 2024 le condizioni meteo saranno più stabili sulle regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà esposto al possibile passaggio di altre perturbazioni. Nel fine settimana avremo quindi una Italia divisa in due
Clima27 Marzo 2024 - ore 13:09 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Marzo 2024 - ore 13:09 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per il fine settimana ci descrivono appieno che tempo farà per Pasqua. Avremo al Sud picchi di caldo con temperature pronte a raggiungere anche i 30 gradi. Al Nord, invece, si farà i conti con il maltempo. Ecco tutti i dettagli.

Meteo fine settimana: le previsioni per Pasqua

Che tempo farà per Pasqua 2024? Le previsioni meteo per il fine settimana segnalano che dopo una giornata di giovedì 28 marzo che trascorrerà con il Nord e le regioni tirreniche che saranno ancora investite da correnti sud-occidentali umide e instabili, con ulteriori precipitazioni soprattutto tra Liguria e Toscana e al Nord-Est avremo una Italia divisa in due.

Venerdì 29 marzo avremo al Centro-Sud tempo stabile e soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, con un clima eccezionalmente caldo, con temperature molto superiori alla norma grazie ad intensi venti di Scirocco. Al contrario il Nord sarà però ancora in parte esposto al flusso umido e instabile atlantico con tempo variabile fino a Pasqua. Non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

I dettagli sul fine settimana

Come dicevamo le previsioni meteo per il fine settimana di Pasqua 2024 ci preannunciano che già da venerdì 29 e fino al fine settimana di Pasqua le condizioni meteo saranno più stabili sulle regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà esposto al possibile passaggio di altre perturbazioni. Le temperature saranno in sensibile aumento, con valori quasi estivi specialmente al Sud e in Sicilia.

Venerdì 29 avremo il sole su gran parte d'Italia, particolarmente sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole. Sul Nord, specie su Piemonte e fasce alpine e prealpine, avremo nuvolosità densa con la possibilità di qualche pioggia sul nord della Lombardia e, dalla sera, anche sul nord del Piemonte. Durante il fine settimana di Pasqua sull'Italia insisteranno intense correnti sud-occidentali in quota, accompagnate da venti di Scirocco nei bassi strati. Sul Centro-Sud il cielo sarà soleggiato o poco nuvoloso, mentre sabato le nuvole risulteranno più dense al Nord-Ovest con piogge che interesseranno Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia nord-occidentale, con nevicate a quote molto alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 11:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154