FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: Pasqua 2024 tra picchi di caldo e maltempo, le previsioni

Per Pasqua 2024 le condizioni meteo saranno più stabili sulle regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà esposto al possibile passaggio di altre perturbazioni. Nel fine settimana avremo quindi una Italia divisa in due
Clima27 Marzo 2024 - ore 13:09 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Marzo 2024 - ore 13:09 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per il fine settimana ci descrivono appieno che tempo farà per Pasqua. Avremo al Sud picchi di caldo con temperature pronte a raggiungere anche i 30 gradi. Al Nord, invece, si farà i conti con il maltempo. Ecco tutti i dettagli.

Meteo fine settimana: le previsioni per Pasqua

Che tempo farà per Pasqua 2024? Le previsioni meteo per il fine settimana segnalano che dopo una giornata di giovedì 28 marzo che trascorrerà con il Nord e le regioni tirreniche che saranno ancora investite da correnti sud-occidentali umide e instabili, con ulteriori precipitazioni soprattutto tra Liguria e Toscana e al Nord-Est avremo una Italia divisa in due.

Venerdì 29 marzo avremo al Centro-Sud tempo stabile e soleggiato, grazie al ritorno dell’alta pressione, con un clima eccezionalmente caldo, con temperature molto superiori alla norma grazie ad intensi venti di Scirocco. Al contrario il Nord sarà però ancora in parte esposto al flusso umido e instabile atlantico con tempo variabile fino a Pasqua. Non mancheranno delle occasioni per altre precipitazioni, più probabili al Nord-Ovest. Si consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e dettagli.

I dettagli sul fine settimana

Come dicevamo le previsioni meteo per il fine settimana di Pasqua 2024 ci preannunciano che già da venerdì 29 e fino al fine settimana di Pasqua le condizioni meteo saranno più stabili sulle regioni del Centro-Sud, mentre il Nord resterà esposto al possibile passaggio di altre perturbazioni. Le temperature saranno in sensibile aumento, con valori quasi estivi specialmente al Sud e in Sicilia.

Venerdì 29 avremo il sole su gran parte d'Italia, particolarmente sulle regioni del Centro-Sud e sulle Isole. Sul Nord, specie su Piemonte e fasce alpine e prealpine, avremo nuvolosità densa con la possibilità di qualche pioggia sul nord della Lombardia e, dalla sera, anche sul nord del Piemonte. Durante il fine settimana di Pasqua sull'Italia insisteranno intense correnti sud-occidentali in quota, accompagnate da venti di Scirocco nei bassi strati. Sul Centro-Sud il cielo sarà soleggiato o poco nuvoloso, mentre sabato le nuvole risulteranno più dense al Nord-Ovest con piogge che interesseranno Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia nord-occidentale, con nevicate a quote molto alte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 05:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154