FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana di metà febbraio: maltempo sull'Italia?

Il maltempo torna protagonista nel fine settimana in Italia con nuove piogge. Ecco le previsioni.
Clima14 Febbraio 2025 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Febbraio 2025 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it

Tornano piogge e temporali in Italia nel terzo fine settimana di febbraio a cavallo con la Festa di San Valentino. Una forte ondata di maltempo è arrivata lungo tutto lo stivale complice il passaggio della perturbazione n.5 del mese che insiste in modo particolare sul Centro-Sud. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo, maltempo nel weekend in Italia: ecco dove

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia che ha causato nella giornata di ieri, 13 febbario,  danni e disagi in diverse regioni con nubifragi ed allagamenti come è successo all'Isola d'Elba e Portoferraio sotto una vera tempesta d'acqua. Gli effetti della perturbazione continuano a farsi sentire anche per San Valentino e in tutto il fine settimana visto che permane un clima instabile e variabile con temporali in diversi regioni del Paese.

Non solo, oltre al maltempo si farà sentire anche l'afflusso di una massa d'aria fredda di origine artica che determinerà un brusco calo delle temperature da Nord a Sud favorendo anche il ritorno della neve intorno ai 200-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. Previste nevicate anche nella giornata di sabato 15 febbraio sui rilievi del Sud e della Sicilia. Un primo miglioramento è previsto da domenica 16 febbraio con gli effetti della perturbazione che si faranno sentire solo nelle regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino: schiarite all’estremo Nord-Ovest, nuvole in buona parte del Paese e piogge in Emilia Romagna, Marche, regioni centrali tirreniche e Campania. Si segnalano anche nevicate intorno ai 500-800 metri sulle Alpi orientali, 1000-1500 metri lungo l’Appennino. In calo le temperature massime al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, mentre in lieve rialzo sul medio-basso Adriatico.

Nella giornata di sabato 15 febbraio piogge e temporali su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Ancora neve sull’Appennino centrale intorno ai 300-800 metri e anche sui rilievi del Sud e della Sicilia oltre i 1000-1300 metri. Calano le temperature minime che sfiorano lo zero con rischio di gelato al Nord.

La tendenza meteo della prossima settimana: che tempo farà in Italia?

Le previsioni meteo delineano un miglioramento del tempo da domenica 16 febbraio 2025 complice l'allontanamento della perturbazione n.5 di febbraio verso la Grecia. Schiarite e bel tempo in buona parte del Paese a eccezione delle regioni del Sud e Sicilia dove ancora si faranno sentire gli ultimi effetti della perturbazioni con piogge e temporali residui. In risalita le temperature al Centro-Sud, mentre al Nord il clima resterà freddo con il rischio di gelate notturne e mattutine.

La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana prevede l'assenza di perturbazioni che si manterranno lontane dal Mediterraneo e dall'Italia favorendo così condizioni climatiche stabile e asciutte, anche se le temperature risentiranno di una massa d’aria fredda presente sull'Europa centro-orientale. Le temperature saranno nella media con i valori che alcune zone saranno al di sotto con il clima di stampo invernale soprattutto nelle regioni del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia il 9 aprile 2026 per maltempo e criticità. Ecco dove.
  • Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord
    Clima8 Aprile 2026

    Previsioni meteo, primavera in piena esplosione grazie all’anticiclone subtropicale: oltre 25°C al Centro Nord

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia: sole e bel tempo lungo tutto lo stivale con temperature anomale, da inizio giugno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154