FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana di metà febbraio: maltempo sull'Italia?

Il maltempo torna protagonista nel fine settimana in Italia con nuove piogge. Ecco le previsioni.
Clima14 Febbraio 2025 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Febbraio 2025 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it

Tornano piogge e temporali in Italia nel terzo fine settimana di febbraio a cavallo con la Festa di San Valentino. Una forte ondata di maltempo è arrivata lungo tutto lo stivale complice il passaggio della perturbazione n.5 del mese che insiste in modo particolare sul Centro-Sud. Ecco le previsioni del weekend.

Meteo, maltempo nel weekend in Italia: ecco dove

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia che ha causato nella giornata di ieri, 13 febbario,  danni e disagi in diverse regioni con nubifragi ed allagamenti come è successo all'Isola d'Elba e Portoferraio sotto una vera tempesta d'acqua. Gli effetti della perturbazione continuano a farsi sentire anche per San Valentino e in tutto il fine settimana visto che permane un clima instabile e variabile con temporali in diversi regioni del Paese.

Non solo, oltre al maltempo si farà sentire anche l'afflusso di una massa d'aria fredda di origine artica che determinerà un brusco calo delle temperature da Nord a Sud favorendo anche il ritorno della neve intorno ai 200-500 metri sull’Appennino settentrionale e centrale. Previste nevicate anche nella giornata di sabato 15 febbraio sui rilievi del Sud e della Sicilia. Un primo miglioramento è previsto da domenica 16 febbraio con gli effetti della perturbazione che si faranno sentire solo nelle regioni del Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino: schiarite all’estremo Nord-Ovest, nuvole in buona parte del Paese e piogge in Emilia Romagna, Marche, regioni centrali tirreniche e Campania. Si segnalano anche nevicate intorno ai 500-800 metri sulle Alpi orientali, 1000-1500 metri lungo l’Appennino. In calo le temperature massime al Nord-Est, regioni tirreniche e Sardegna, mentre in lieve rialzo sul medio-basso Adriatico.

Nella giornata di sabato 15 febbraio piogge e temporali su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia. Ancora neve sull’Appennino centrale intorno ai 300-800 metri e anche sui rilievi del Sud e della Sicilia oltre i 1000-1300 metri. Calano le temperature minime che sfiorano lo zero con rischio di gelato al Nord.

La tendenza meteo della prossima settimana: che tempo farà in Italia?

Le previsioni meteo delineano un miglioramento del tempo da domenica 16 febbraio 2025 complice l'allontanamento della perturbazione n.5 di febbraio verso la Grecia. Schiarite e bel tempo in buona parte del Paese a eccezione delle regioni del Sud e Sicilia dove ancora si faranno sentire gli ultimi effetti della perturbazioni con piogge e temporali residui. In risalita le temperature al Centro-Sud, mentre al Nord il clima resterà freddo con il rischio di gelate notturne e mattutine.

La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana prevede l'assenza di perturbazioni che si manterranno lontane dal Mediterraneo e dall'Italia favorendo così condizioni climatiche stabile e asciutte, anche se le temperature risentiranno di una massa d’aria fredda presente sull'Europa centro-orientale. Le temperature saranno nella media con i valori che alcune zone saranno al di sotto con il clima di stampo invernale soprattutto nelle regioni del Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini
    Clima24 Febbraio 2026

    Bufera di neve storica e trasporti nel caos a New York. Le immagini

    Una potente tempesta di neve ha colpito New York City, Long Island e gli stati limitrofi con accumuli di più di 60 cm.
  • Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?
    Clima24 Febbraio 2026

    Meteo, previsioni: che tempo farà negli ultimi giorni del mese di febbraio?

    L'alta pressione resta protagonista in Italia con tempo soleggiato e temperature superiori alla media. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni
    Clima23 Febbraio 2026

    Meteo Italia: arriva l'anticiclone e il clima si fa primaverile. Le previsioni

    L'anticiclone è l'indiscusso protagonista in Italia: sole e bel tempo da Nord a Sud con temperature primaverili.
  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Febbraio ore 01:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154