FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del fine settimana in Italia: che tempo farà?

Inverno ancora in stand by in Italia alle prese con l'anticiclone africano: bel tempo e sole da Nord a Sud
Clima31 Gennaio 2024 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Gennaio 2024 - ore 18:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anomalo anticiclone sub-tropicale si conferma ancora l'indiscusso protagonista in Italia. Clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale nel primo weekend di febbraio: nessuna pioggia o nevicata in arrivo. Ecco le previsioni del fine settimana.

Meteo, inverno in stand by in Italia: ancora sole e temperature miti

Gli ultimi giorni di gennaio sono stati segnati dall'alta pressione e dalla presenza dell'anticiclone africano. Anche la prima settimana di febbraio sarà nel segno dell'anomalo anticiclone sub-tropicale con clima caldo, stabile e mite in buona parte d'Italia. All'orizzonte nessun temporale né tantomeno la neve, in un inverno davvero anomalo con temperature miti.

Nella giornata di giovedì 1 febbraio si segnala il passaggio della coda della prima perturbazione del mese diretta verso i Balcani che sfiorerà le regioni di Nord-Est con un aumento della nuvolosità. Si tratta di una fase passeggera che interesserà anche la pianura padana dove le temperature scenderanno di tanto, ma solo nelle ore notturne. I valori, compresi tra i 6-8°, si confermano al di sopra della media del periodo.  

Le previsioni meteo e le tendenza per il primo weekend di febbraio

Nella giornata di giovedì 1 febbraio nebbie fitte nelle prime ore del mattino in Val Padania e lungo le coste tra Veneto e Romagna e nelle valli di Umbria e Toscana. Nuvolosità, invece, su Alpi, Liguria e Sardegna dove non si escludono anche delle rapide e locali piogge. Le temperature saranno stazionarie. Anche nel primo weekend di febbraio l'indiscusso protagonista sarà l'anticiclone che garantirà un clima stabile e soleggiato con temperature al di sopra della media del periodo.

Nel weekend del 3 e 4 febbraio la presenza della massa d'aria mite si farà ancora più sentire nelle regioni del Centro-Nord con temperature davvero anomale e valori di gran lunga superiori al periodo. Intanto lo zero termico sulle Alpi nella giornata di sabato raggiungerà quote di 3000-3500 metri. Più contenute, invece, le temperature nelle regioni del Sud e Isole per via della presenza di correnti settentrionali. Sabato 3 febbraio tempo stabile lungo tutto lo stivale.

Nebbie diffuse in Pianura al Nord e nell'Alto Adriatico nelle ore più fredde. Nessun grande cambiamento anche nelle giornate di domenica 4 e lunedì 5 febbraio: temperature ancora in aumento con nebbie ancora diffuse e persistenti nelle prime ore del mattino. Le previsioni delineano, quindi, un clima mite per essere nel mese di febbraio in buona parte d'Italia con una serie di problemi: dall'accumulo di umidità e inquinanti alla siccità in diverse zone del paese dove si registrerà un peggioramento della qualità dell'aria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 01:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154