FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per il weekend tra i due ponti

Che tempo farà nel weekend in Italia? Ecco le previsioni meteo
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Clima ancora instabile a variabile in Italia, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature sono ancora al di sotto dei valori stagionali, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia: che tempo farà dopo il 25 aprile?

L'Italia è ancora nella morsa di una circolazione di stampo invernale che nei giorni scorsi ha segnato il ritorno non solo del maltempo con piogge e rovesci, ma anche del freddo e delle neve in diverse regioni. In brusco calo anche le temperature che hanno segnato un record di -10° rispetto alla media del periodo facendo piombare buona parte del paese in clima tipicamente invernale. La situazione è destinata a migliorare in concomitanza con il lungo Ponte, che segna una inversione di marcia con un graduale addolcimento del clima.

La disposizione delle correnti dai quadranti occidentali e meridionali consentirà l'afflusso di masse d’aria più temperate che favoriranno un rialzo termico con un aumento delle temperature dapprima al Centro-Sud e poi nelle regioni del Nord. Non mancheranno le precipitazioni attese nella giornata di venerdì 26 aprile in diverse regioni del Centro-Nord complice il passaggio della perturbazione n.8 di aprile a cui seguire poco dopo anche una seconda perturbazione, la n.9 del mese, in evoluzione sull’Europa occidentale. Il clima è destinato a migliorare del tutto da domenica 28 aprile con un rialzo delle temperature e picchi di anche 25°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del fine settimana. Venerdì 26 aprile cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e Isole con il rischio di piogge sul nord della Puglia. Nuvole nel resto del paese con il rischio di precipitazioni sin dalle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest e nel pomeriggio anche in Emilia, Venezie e zone interne del Centro. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale anche se i valori saranno ancora al di sotto delle medie del periodo. La svolta climatica è prevista nel fine settimana tra il 27 e il 28 aprile complice l'arrivo di venti miti da sud, in primis lo Scirocco che determinerà un aumento del caldo e delle temperature.

La colonnina di mercurio è destinata a salire ovunque, anche se nelle regioni settentrionali il rialzo sarà meno sensibile rispetto alle regioni del Sud dove è previsto sole e picchi di 25°. Nella giornata di sabato 27 aprile bel tempo lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia nelle regioni del Nord e Toscana per il passaggio di una perturbazione molto debole.

Meteo, la tendenza dal 28 aprile al weekend del 1 maggio in Italia

Anche la giornata di domenica 28 aprile è nel segno di un clima soleggiato in buona parte d'Italia. Le uniche eccezioni saranno le regioni di Nord-Ovest dove le previsioni meteo delineano il rischio di piogge e rovesci nelle prime ore del mattino sui settori alpini e le fasce pedemontane del Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Non si escludono nevicate sulle cime oltre i 2.000 metri. In aumento ancora le temperature che si spingeranno anche verso valori al di sopra della media del periodo nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Ancora incerte le previsioni meteo della settimana che ci porterà verso il weekend del 1 maggio, anche se le proiezioni sembrano orientate verso un clima mite e di stampo primaverile da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo Italia, stop alla primavera: tornano pioggia, vento forte e neve. Le previsioni

    La primavera anticipata ha le ore contate: è in arrivo una nuova ondata di maltempo con piogge e neve in Italia.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 13:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154