FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per il weekend tra i due ponti

Che tempo farà nel weekend in Italia? Ecco le previsioni meteo
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Clima ancora instabile a variabile in Italia, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature sono ancora al di sotto dei valori stagionali, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia: che tempo farà dopo il 25 aprile?

L'Italia è ancora nella morsa di una circolazione di stampo invernale che nei giorni scorsi ha segnato il ritorno non solo del maltempo con piogge e rovesci, ma anche del freddo e delle neve in diverse regioni. In brusco calo anche le temperature che hanno segnato un record di -10° rispetto alla media del periodo facendo piombare buona parte del paese in clima tipicamente invernale. La situazione è destinata a migliorare in concomitanza con il lungo Ponte, che segna una inversione di marcia con un graduale addolcimento del clima.

La disposizione delle correnti dai quadranti occidentali e meridionali consentirà l'afflusso di masse d’aria più temperate che favoriranno un rialzo termico con un aumento delle temperature dapprima al Centro-Sud e poi nelle regioni del Nord. Non mancheranno le precipitazioni attese nella giornata di venerdì 26 aprile in diverse regioni del Centro-Nord complice il passaggio della perturbazione n.8 di aprile a cui seguire poco dopo anche una seconda perturbazione, la n.9 del mese, in evoluzione sull’Europa occidentale. Il clima è destinato a migliorare del tutto da domenica 28 aprile con un rialzo delle temperature e picchi di anche 25°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del fine settimana. Venerdì 26 aprile cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e Isole con il rischio di piogge sul nord della Puglia. Nuvole nel resto del paese con il rischio di precipitazioni sin dalle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest e nel pomeriggio anche in Emilia, Venezie e zone interne del Centro. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale anche se i valori saranno ancora al di sotto delle medie del periodo. La svolta climatica è prevista nel fine settimana tra il 27 e il 28 aprile complice l'arrivo di venti miti da sud, in primis lo Scirocco che determinerà un aumento del caldo e delle temperature.

La colonnina di mercurio è destinata a salire ovunque, anche se nelle regioni settentrionali il rialzo sarà meno sensibile rispetto alle regioni del Sud dove è previsto sole e picchi di 25°. Nella giornata di sabato 27 aprile bel tempo lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia nelle regioni del Nord e Toscana per il passaggio di una perturbazione molto debole.

Meteo, la tendenza dal 28 aprile al weekend del 1 maggio in Italia

Anche la giornata di domenica 28 aprile è nel segno di un clima soleggiato in buona parte d'Italia. Le uniche eccezioni saranno le regioni di Nord-Ovest dove le previsioni meteo delineano il rischio di piogge e rovesci nelle prime ore del mattino sui settori alpini e le fasce pedemontane del Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Non si escludono nevicate sulle cime oltre i 2.000 metri. In aumento ancora le temperature che si spingeranno anche verso valori al di sopra della media del periodo nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Ancora incerte le previsioni meteo della settimana che ci porterà verso il weekend del 1 maggio, anche se le proiezioni sembrano orientate verso un clima mite e di stampo primaverile da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154