FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: le previsioni per il weekend tra i due ponti

Che tempo farà nel weekend in Italia? Ecco le previsioni meteo
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it
Clima25 Aprile 2024 - ore 14:50 - Redatto da Meteo.it

Clima ancora instabile a variabile in Italia, in particolare nelle regioni del Centro-Sud. Le temperature sono ancora al di sotto dei valori stagionali, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni del weekend in Italia: che tempo farà dopo il 25 aprile?

L'Italia è ancora nella morsa di una circolazione di stampo invernale che nei giorni scorsi ha segnato il ritorno non solo del maltempo con piogge e rovesci, ma anche del freddo e delle neve in diverse regioni. In brusco calo anche le temperature che hanno segnato un record di -10° rispetto alla media del periodo facendo piombare buona parte del paese in clima tipicamente invernale. La situazione è destinata a migliorare in concomitanza con il lungo Ponte, che segna una inversione di marcia con un graduale addolcimento del clima.

La disposizione delle correnti dai quadranti occidentali e meridionali consentirà l'afflusso di masse d’aria più temperate che favoriranno un rialzo termico con un aumento delle temperature dapprima al Centro-Sud e poi nelle regioni del Nord. Non mancheranno le precipitazioni attese nella giornata di venerdì 26 aprile in diverse regioni del Centro-Nord complice il passaggio della perturbazione n.8 di aprile a cui seguire poco dopo anche una seconda perturbazione, la n.9 del mese, in evoluzione sull’Europa occidentale. Il clima è destinato a migliorare del tutto da domenica 28 aprile con un rialzo delle temperature e picchi di anche 25°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni del fine settimana. Venerdì 26 aprile cielo da poco a parzialmente nuvoloso al Sud e Isole con il rischio di piogge sul nord della Puglia. Nuvole nel resto del paese con il rischio di precipitazioni sin dalle prime ore del mattino nelle zone di Nord-Ovest e nel pomeriggio anche in Emilia, Venezie e zone interne del Centro. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale anche se i valori saranno ancora al di sotto delle medie del periodo. La svolta climatica è prevista nel fine settimana tra il 27 e il 28 aprile complice l'arrivo di venti miti da sud, in primis lo Scirocco che determinerà un aumento del caldo e delle temperature.

La colonnina di mercurio è destinata a salire ovunque, anche se nelle regioni settentrionali il rialzo sarà meno sensibile rispetto alle regioni del Sud dove è previsto sole e picchi di 25°. Nella giornata di sabato 27 aprile bel tempo lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche sporadica pioggia nelle regioni del Nord e Toscana per il passaggio di una perturbazione molto debole.

Meteo, la tendenza dal 28 aprile al weekend del 1 maggio in Italia

Anche la giornata di domenica 28 aprile è nel segno di un clima soleggiato in buona parte d'Italia. Le uniche eccezioni saranno le regioni di Nord-Ovest dove le previsioni meteo delineano il rischio di piogge e rovesci nelle prime ore del mattino sui settori alpini e le fasce pedemontane del Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Non si escludono nevicate sulle cime oltre i 2.000 metri. In aumento ancora le temperature che si spingeranno anche verso valori al di sopra della media del periodo nelle regioni del Centro-Sud e Isole.

Ancora incerte le previsioni meteo della settimana che ci porterà verso il weekend del 1 maggio, anche se le proiezioni sembrano orientate verso un clima mite e di stampo primaverile da Nord a Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 21 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 21 aprile 2026 in Italia per piogge e temporali in diverse regioni. Scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, le previsioni di martedì 21 aprile in Italia: piogge al Nord, sole al Sud

    Clima instabile e variabile in una Italia climaticamente spaccata in due: piogge al Nord e sole sul meridione.
  • Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm
    Clima20 Aprile 2026

    Meteo, maltempo in Lombardia: grandine fino a 4 cm

    Forte temporale e grandine su Milano nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2026: chicchi fino a 4 centimetri, strade imbiancate e disagi.
  • Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord
    Clima17 Aprile 2026

    Meteo Italia: weekend variabile tra sole, nuvole e qualche pioggia al Nord

    Clima stabile nel weekend con sole e temperature miti di stampo estivo al Centro-Nord e Sardegna. Da domenica torna il maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154