FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni del fine settimana: che tempo farà nel primo weekend di maggio?

L'alta pressione si conferma stabile tra oggi e domani in Italia con il primo weekend di Maggio all'insegna del caldo e delle temperature miti
Clima5 Maggio 2023 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Maggio 2023 - ore 18:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue in Italia una fase climatica stabile complice il rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo che favorisce bel tempo con sole e temperature primaverili. Tutto è destinato a cambiare, almeno al Nord, da domenica per il passaggio di una nuova perturbazione. Scopriamo le previsioni per il primo fine settimana di Maggio.

Meteo Italia, le previsioni del primo fine settimana di Maggio

L'alta pressione si conferma l'indiscussa protagonista del primo weekend di Maggio. Clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino settentrionale. Da domenica 7 maggio, invece, l’instabilità aumenterà al Nord interessato dal passaggio di una nuova perturbazione in transito sull’Europa centrale, la n.1 di maggio. Non sono da escludere piogge e temporali sulle  e in buona parte della Pianura. In aumento le temperature con valori ovunque al di sopra della media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, venerdì 5 maggio: bel tempo e sole in buona parte del paese ad eccezione delle zone montuose del paese dove potrebbero registrarsi annuvolamenti. Non solo, qualche velatura è possibile anche nelle prime ore del mattino tra il nordest della Sicilia e il basso versante tirrenico della Calabria, mentre qualche isolato temporale è da segnalare sulle Alpi e sull’Appennino meridionale della Calabria. In aumento le temperature con valori compresi tra i 20-26°. Sabato 6 maggio prosegue il bel tempo con le previsioni che segnalano sole lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche possibile annuvolamento nelle zone montuose, tra Piemonte e Lombardia, e tra Campania e Calabria tirrenica. Stabili le temperature.

Meteo, da domenica 7 tornano le piogge al Nord per il passaggio di una perturbazione

Tutto cambia da domenica 7 maggio con il ritorno al Nord delle piogge complice il passaggio della perturbazione n.1 del mese. Previsto un clima instabile e variabile con rovesci e temporali che interesseranno principalmente il settore alpino e l’alta Pianura Padana. Al Centro-Sud tempo ancora parzialmente soleggiato con qualche possibile annuvolamento solo sulla Sardegna. Le temperature, invece, faranno registrare un calo nelle massime nelle regioni di Nord-Ovest, mentre stabili e con valori compresi tra 21-27° al Sud e Sicilia.

Nella giornata di lunedì 8 maggio ancora piogge nelle regioni del Nord-Est, Lombardia, Liguria, zone interne del Centro, Sicilia e Sardegna. Ancora in calo le temperature massime da Nord a Sud. La seconda settimana di maggio sarà segnata dal passaggio di diverse perturbazioni con il ritorno di aria più fresca e un calo delle temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154