FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo fine settimana: ecco che tempo farà a Pasqua

Le previsioni meteo del weekend di Pasqua delineano un clima variabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Centro-Sud
6 Aprile 2023 - ore 15:38 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Aprile 2023 - ore 15:38 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il weekend di Pasqua è alle porte. Che tempo farà in Italia? Le previsioni meteo delineano l'arrivo di una perturbazione, i cui effetti si faranno sentire principalmente nelle regioni del Centro-Sud dove sono attesi rovesci e fenomeni temporaleschi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Pasqua: instabilità e clima variabile da Nord a Sud

Una nuova perturbazione è in arrivo sul nostro paese. Piogge e rovesci previsti all'inizio del weekend di Pasqua che si preannuncia con un clima variabile e instabile. Da giorni l'Italia è alle prese con l'ultimo colpo di coda dell'inverno che ha riportato freddo, neve e un brusco calo delle temperature in diverse regioni. La perturbazione n.1 del mese sta lasciando il nostro paese per dirigersi verso la Grecia, ma nella giornata di venerdì 7 aprile è previsto l'arrivo della perturbazione, la n.2 di aprile, in arrivo dalla Francia e diretta verso le regioni del Nord. Da sabato gli effetti della perturbazione n.2 si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud con il weekend di Pasqua e Pasquetta climaticamente ancora molto incerto.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 7 aprile: migliorano le condizioni climatiche nelle regioni del Sud con il ritorno di sole e schiarite che interesseranno anche le regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. In peggioramento, invece, il clima nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia-Romagna e alta Toscana dove sono previsti rovesci e temporali. Non sono da escludere anche nevicate intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In lieve aumento le temperature massime. Nella giornata di sabato 8 aprile bel tempo e sole in Emilia Romagna, Calabria meridionale e Sicilia. Nuvole nel resto del paese con possibilità di piogge in Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. In aumento le temperature minime.

Meteo Pasqua e Pasquetta: le previsioni e le tendenze meteo

Ma cerchiamo di capire come sarà il tempo nella giornata di Pasqua e Pasquetta. Al momento le tendenze meteo delineano per domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, un clima instabile con rischio pioggia nelle prime ore del mattino in Puglia, Calabria e Sicilia. Rovesci e temporali previsti nel corso della giornata anche nelle regioni del Centro, Lazio, Appennino settentrionale, Liguria, Sardegna orientale, basso Lazio e Campania. A Pasqua in lieve rialzo le temperature ad eccezione della Sardegna.

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, la tendenza meteo è ancora incerta. Al momento lo scenario più probabile vede l'Italia divisa in due: al Sud rovesci e temporali previsti in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qualche rovescio isolato potrebbe registrarsi anche in Abruzzo. Al Nord le previsioni delineano schiarite e bel tempo. Le temperature massime in leggero aumento con valori più vicini alla norma.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Aprile ore 22:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154