FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: ecco che tempo farà a Pasqua

Le previsioni meteo del weekend di Pasqua delineano un clima variabile con il rischio di piogge e temporali nelle regioni del Centro-Sud
Clima6 Aprile 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Aprile 2023 - ore 15:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend di Pasqua è alle porte. Che tempo farà in Italia? Le previsioni meteo delineano l'arrivo di una perturbazione, i cui effetti si faranno sentire principalmente nelle regioni del Centro-Sud dove sono attesi rovesci e fenomeni temporaleschi. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo Pasqua: instabilità e clima variabile da Nord a Sud

Una nuova perturbazione è in arrivo sul nostro paese. Piogge e rovesci previsti all'inizio del weekend di Pasqua che si preannuncia con un clima variabile e instabile. Da giorni l'Italia è alle prese con l'ultimo colpo di coda dell'inverno che ha riportato freddo, neve e un brusco calo delle temperature in diverse regioni. La perturbazione n.1 del mese sta lasciando il nostro paese per dirigersi verso la Grecia, ma nella giornata di venerdì 7 aprile è previsto l'arrivo della perturbazione, la n.2 di aprile, in arrivo dalla Francia e diretta verso le regioni del Nord. Da sabato gli effetti della perturbazione n.2 si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud con il weekend di Pasqua e Pasquetta climaticamente ancora molto incerto.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 7 aprile: migliorano le condizioni climatiche nelle regioni del Sud con il ritorno di sole e schiarite che interesseranno anche le regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. In peggioramento, invece, il clima nelle regioni di Nord-Ovest, Emilia-Romagna e alta Toscana dove sono previsti rovesci e temporali. Non sono da escludere anche nevicate intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In lieve aumento le temperature massime. Nella giornata di sabato 8 aprile bel tempo e sole in Emilia Romagna, Calabria meridionale e Sicilia. Nuvole nel resto del paese con possibilità di piogge in Campania, Basilicata, Puglia e nord della Calabria. In aumento le temperature minime.

Meteo Pasqua e Pasquetta: le previsioni e le tendenze meteo

Ma cerchiamo di capire come sarà il tempo nella giornata di Pasqua e Pasquetta. Al momento le tendenze meteo delineano per domenica 9 aprile, giorno di Pasqua, un clima instabile con rischio pioggia nelle prime ore del mattino in Puglia, Calabria e Sicilia. Rovesci e temporali previsti nel corso della giornata anche nelle regioni del Centro, Lazio, Appennino settentrionale, Liguria, Sardegna orientale, basso Lazio e Campania. A Pasqua in lieve rialzo le temperature ad eccezione della Sardegna.

Nel giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, la tendenza meteo è ancora incerta. Al momento lo scenario più probabile vede l'Italia divisa in due: al Sud rovesci e temporali previsti in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Qualche rovescio isolato potrebbe registrarsi anche in Abruzzo. Al Nord le previsioni delineano schiarite e bel tempo. Le temperature massime in leggero aumento con valori più vicini alla norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima28 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 29 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 29 giugno 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Giugno ore 19:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154