FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: caldo e sole sull'Italia, temperature in rialzo e assaggio d'estate?

Un weekend di stampo estivo da Nord a Sud con sole, caldo e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo estivo con sole, caldo e temperature in aumento che raggiungeranno anche i 35° in Sardegna e Sicilia. Ecco le previsioni meteo del secondo fine settimana di giugno.

Meteo Italia, arriva l'anticiclone africano: primo assaggio d'estate?

L'estate sta arrivando? Sembrerebbe proprio di si guardando le previsioni meteo del fine settimana 8-9 giugno 2024. L'arrivo dell'anticiclone africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, si farà sentire lungo tutto lo stivale garantendo un clima stabile e mite. Caldo anomalo e temperature in aumento per tutto il weekend con picchi di anche 35° al Sud ed Isola. La situazione dovrebbe perdurare anche per la prossima settimana nelle regioni del Sud dove, l'assenza di piogge e rovesci, riporterà l'attenzione sull'allarme siccità. Al Nord, invece, dopo qualche giorno di caldo è previsto un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che si farà sentire sin dai primi giorni della prossima settimana con piogge e rovesci anche intensi che interesseranno  in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Ma passiamo alle previsioni di sabato 8 giugno 2024: bel tempo con sole in buona parte del paese. Non si escludono annuvolamenti in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. Qualche nuvola anche nelle prime ore del mattino al Nord, in particolare tra Veneto ed Emilia. Attenzione: non è da escludersi il rischio di qualche rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli. Le temperature in aumento da Nord a Sud con picchi di 34-35° al Sud e Isole. Per domenica 9 giugno nuvole in aumento al Centro-Nord, mentre bel tempo con sole altrove. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge sulle Alpi occidentali e lombarde e nel pomeriggio anche nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi con il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le temperature massime in calo nelle regioni colpite dalle piogge.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

L'evoluzione meteo della prossima settimana evidenzia ancora la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano nelle regioni del Sud e Isole dove l'estate può considerarsi arrivata. Previsto bel tempo con sole e clima di stampo estivo e un notevole aumento delle temperature che sfioreranno i 40° con picchi di anche 45° in Sicilia. Il Nord Italia, invece, sarà attraversato una nuovo sistema perturbato in arrivo dal Nord Europa che interesserà con il passare dei giorni anche il settore centrale e occidentale.

Fino a giovedì 13 giugno, le previsioni meteo delineano nuvole e il rischio di piogge e temporali al Nord. In calo le temperature che torneranno su valori al di sotto della media del periodo. Le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni a rischio maltempo

    Scatta l'allerta meteo arancione e gialla l'8 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità, dalla Lombardia alla Campania.
  • Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 8 luglio 2025, 5 città a rischio per il Ministero della Salute: ecco quali sono

    Ancora caldo al Sud: 5 le città a rischio allerta meteo per ondate di calore secondo il Ministero della Salute nella giornata 8 luglio 2025.
  • Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni
    Clima7 Luglio 2025

    Meteo, maltempo al Centro-Nord e tregua dal caldo al Sud: le previsioni dei prossimi giorni

    La seconda settimana di luglio al via con piogge e temporali nelle regioni del Centro-Nord e una prima tregua dal grande caldo al Sud.
  • Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta
    Clima7 Luglio 2025

    Maltempo: violenti nubifragi a Milano e su tutto il Nord. Morta una donna. Resta l’allerta

    Dopo il caldo estremo arrivano forti nubifragi sul Nord. Colpiti in particolare Milano e il Milanese, dove è morta una donna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154