FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: caldo e sole sull'Italia, temperature in rialzo e assaggio d'estate?

Un weekend di stampo estivo da Nord a Sud con sole, caldo e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo estivo con sole, caldo e temperature in aumento che raggiungeranno anche i 35° in Sardegna e Sicilia. Ecco le previsioni meteo del secondo fine settimana di giugno.

Meteo Italia, arriva l'anticiclone africano: primo assaggio d'estate?

L'estate sta arrivando? Sembrerebbe proprio di si guardando le previsioni meteo del fine settimana 8-9 giugno 2024. L'arrivo dell'anticiclone africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, si farà sentire lungo tutto lo stivale garantendo un clima stabile e mite. Caldo anomalo e temperature in aumento per tutto il weekend con picchi di anche 35° al Sud ed Isola. La situazione dovrebbe perdurare anche per la prossima settimana nelle regioni del Sud dove, l'assenza di piogge e rovesci, riporterà l'attenzione sull'allarme siccità. Al Nord, invece, dopo qualche giorno di caldo è previsto un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che si farà sentire sin dai primi giorni della prossima settimana con piogge e rovesci anche intensi che interesseranno  in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Ma passiamo alle previsioni di sabato 8 giugno 2024: bel tempo con sole in buona parte del paese. Non si escludono annuvolamenti in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. Qualche nuvola anche nelle prime ore del mattino al Nord, in particolare tra Veneto ed Emilia. Attenzione: non è da escludersi il rischio di qualche rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli. Le temperature in aumento da Nord a Sud con picchi di 34-35° al Sud e Isole. Per domenica 9 giugno nuvole in aumento al Centro-Nord, mentre bel tempo con sole altrove. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge sulle Alpi occidentali e lombarde e nel pomeriggio anche nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi con il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le temperature massime in calo nelle regioni colpite dalle piogge.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

L'evoluzione meteo della prossima settimana evidenzia ancora la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano nelle regioni del Sud e Isole dove l'estate può considerarsi arrivata. Previsto bel tempo con sole e clima di stampo estivo e un notevole aumento delle temperature che sfioreranno i 40° con picchi di anche 45° in Sicilia. Il Nord Italia, invece, sarà attraversato una nuovo sistema perturbato in arrivo dal Nord Europa che interesserà con il passare dei giorni anche il settore centrale e occidentale.

Fino a giovedì 13 giugno, le previsioni meteo delineano nuvole e il rischio di piogge e temporali al Nord. In calo le temperature che torneranno su valori al di sotto della media del periodo. Le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, avviso ondate di calore il 18 agosto 2026: le città a rischio in Italia

    Anche se la quarta ondata di calore è oramai terminata, in Italia non mancano città da bollino giallo il 18 agosto 2026.
  • Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla per il 18 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Maltempo e criticità in gran parte del Paese nella giornata di martedì 18 agosto 2026: le regioni e zone dove scatta l'allerta meteo gialla.
  • Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni
    Clima17 Agosto 2026

    Meteo, svolta dopo il caldo: arrivano temporali e calo delle temperature in Italia. Le previsioni

    La quarta ondata di calore del 2026 lascia spazio a piogge e rovesci con un deciso calo delle temperature in Italia.
  • Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale
    Clima17 Agosto 2026

    Copernicus: luglio 2026 è stato il secondo più caldo mai registrato in Europa occidentale

    Luglio 2026 è stato il secondo luglio più caldo mai registrato nell'Europa occidentale con una temperature media di 22,48 °C.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Agosto ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154