FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: caldo e sole sull'Italia, temperature in rialzo e assaggio d'estate?

Un weekend di stampo estivo da Nord a Sud con sole, caldo e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo estivo con sole, caldo e temperature in aumento che raggiungeranno anche i 35° in Sardegna e Sicilia. Ecco le previsioni meteo del secondo fine settimana di giugno.

Meteo Italia, arriva l'anticiclone africano: primo assaggio d'estate?

L'estate sta arrivando? Sembrerebbe proprio di si guardando le previsioni meteo del fine settimana 8-9 giugno 2024. L'arrivo dell'anticiclone africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, si farà sentire lungo tutto lo stivale garantendo un clima stabile e mite. Caldo anomalo e temperature in aumento per tutto il weekend con picchi di anche 35° al Sud ed Isola. La situazione dovrebbe perdurare anche per la prossima settimana nelle regioni del Sud dove, l'assenza di piogge e rovesci, riporterà l'attenzione sull'allarme siccità. Al Nord, invece, dopo qualche giorno di caldo è previsto un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che si farà sentire sin dai primi giorni della prossima settimana con piogge e rovesci anche intensi che interesseranno  in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Ma passiamo alle previsioni di sabato 8 giugno 2024: bel tempo con sole in buona parte del paese. Non si escludono annuvolamenti in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. Qualche nuvola anche nelle prime ore del mattino al Nord, in particolare tra Veneto ed Emilia. Attenzione: non è da escludersi il rischio di qualche rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli. Le temperature in aumento da Nord a Sud con picchi di 34-35° al Sud e Isole. Per domenica 9 giugno nuvole in aumento al Centro-Nord, mentre bel tempo con sole altrove. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge sulle Alpi occidentali e lombarde e nel pomeriggio anche nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi con il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le temperature massime in calo nelle regioni colpite dalle piogge.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

L'evoluzione meteo della prossima settimana evidenzia ancora la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano nelle regioni del Sud e Isole dove l'estate può considerarsi arrivata. Previsto bel tempo con sole e clima di stampo estivo e un notevole aumento delle temperature che sfioreranno i 40° con picchi di anche 45° in Sicilia. Il Nord Italia, invece, sarà attraversato una nuovo sistema perturbato in arrivo dal Nord Europa che interesserà con il passare dei giorni anche il settore centrale e occidentale.

Fino a giovedì 13 giugno, le previsioni meteo delineano nuvole e il rischio di piogge e temporali al Nord. In calo le temperature che torneranno su valori al di sotto della media del periodo. Le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in diverse regioni. Ecco dove.
  • Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 5 luglio: 15 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Bollino rosso, arancione e giallo in Italia per allerta meteo caldo il 5 luglio 2025 in diverse città. Ecco la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, l'anticiclone delle Azzorre decreta una pausa "fresca" con grandinate e crollo termico

    Il caldo ha le ore contate. Nelle prossime ore è in arrivo un sensibile peggioramento delle condizioni meteo: lo scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 02:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154