FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine settimana: caldo e sole sull'Italia, temperature in rialzo e assaggio d'estate?

Un weekend di stampo estivo da Nord a Sud con sole, caldo e temperature in aumento. Ecco le previsioni meteo
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Giugno 2024 - ore 15:55 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara a vivere un weekend di stampo estivo con sole, caldo e temperature in aumento che raggiungeranno anche i 35° in Sardegna e Sicilia. Ecco le previsioni meteo del secondo fine settimana di giugno.

Meteo Italia, arriva l'anticiclone africano: primo assaggio d'estate?

L'estate sta arrivando? Sembrerebbe proprio di si guardando le previsioni meteo del fine settimana 8-9 giugno 2024. L'arrivo dell'anticiclone africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, si farà sentire lungo tutto lo stivale garantendo un clima stabile e mite. Caldo anomalo e temperature in aumento per tutto il weekend con picchi di anche 35° al Sud ed Isola. La situazione dovrebbe perdurare anche per la prossima settimana nelle regioni del Sud dove, l'assenza di piogge e rovesci, riporterà l'attenzione sull'allarme siccità. Al Nord, invece, dopo qualche giorno di caldo è previsto un peggioramento del clima con l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che si farà sentire sin dai primi giorni della prossima settimana con piogge e rovesci anche intensi che interesseranno  in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Ma passiamo alle previsioni di sabato 8 giugno 2024: bel tempo con sole in buona parte del paese. Non si escludono annuvolamenti in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud, Sicilia e Sardegna. Qualche nuvola anche nelle prime ore del mattino al Nord, in particolare tra Veneto ed Emilia. Attenzione: non è da escludersi il rischio di qualche rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli. Le temperature in aumento da Nord a Sud con picchi di 34-35° al Sud e Isole. Per domenica 9 giugno nuvole in aumento al Centro-Nord, mentre bel tempo con sole altrove. Nelle prime ore del mattino non si escludono piogge sulle Alpi occidentali e lombarde e nel pomeriggio anche nelle regioni del Nord ad eccezione dell'Emilia Romagna. Non si esclude il rischio di fenomeni intensi con il rischio di locali nubifragi, grandine e forti raffiche di vento. Le temperature massime in calo nelle regioni colpite dalle piogge.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

L'evoluzione meteo della prossima settimana evidenzia ancora la presenza dell'Anticiclone Nord-Africano nelle regioni del Sud e Isole dove l'estate può considerarsi arrivata. Previsto bel tempo con sole e clima di stampo estivo e un notevole aumento delle temperature che sfioreranno i 40° con picchi di anche 45° in Sicilia. Il Nord Italia, invece, sarà attraversato una nuovo sistema perturbato in arrivo dal Nord Europa che interesserà con il passare dei giorni anche il settore centrale e occidentale.

Fino a giovedì 13 giugno, le previsioni meteo delineano nuvole e il rischio di piogge e temporali al Nord. In calo le temperature che torneranno su valori al di sotto della media del periodo. Le regioni centrali e la Sardegna si troveranno a metà strada tra queste due situazioni estreme: il clima sarà di stampo estivo ma senza eccessi e le giornate abbastanza soleggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?
    Clima27 Agosto 2026

    Nuova ondata di caldo sull’Italia: fino a 45°C. Quanto durerà e cosa succederà a settembre?

    Ecco in arrivo la nuova ondata di caldo sull’Italia. Il mese di agosto si conclude con temperature record, ma cosa accade a settembre? Le news.
  • Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 27 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Scatta l'allerta meteo caldo in Italia il 27 agosto 2026: la lista delle città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi
    Clima26 Agosto 2026

    Meteo prossimi giorni: nuova ondata di caldo con temperature oltre i 40 gradi

    Torna il caldo africano su gran parte del Paese con livelli di calore estremo e temperature che superano anche i 40°C.
  • Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove
    Clima26 Agosto 2026

    Maltempo in Italia: vento forte, grandine e allagamenti, nuovi disagi, ecco dove

    Un'ondata di piogge e temporali ha colpito parte d'Italia con eventi anche estremi al Nord. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154