FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, fine settimana "bollente" con punte di oltre 40°

Al via la seconda grande ondata di calore dell'estate 2023 in Italia. Le previsioni meteo delineano un weekend bollente con picchi di oltre 40°
Clima6 Luglio 2023 - ore 17:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Luglio 2023 - ore 17:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia sarà presto travolta dalla seconda ondata di calore dell'estate 2023. Dopo una fase di instabilità, l'Anticiclone Nord-Africano sta per arrivare nel nostro paese dopo aver occupato buona parte del  del Mediterraneo e il Centro-Sud. Al momento ancora escluse le regioni del Nord, ma lo scenario climatico cambierà da domenica 9 luglio 2023.

Meteo, afa e caldo in Italia con l'anticiclone nord-africano

Le previsioni meteo delineano, con l'arrivo del fine settimana, la fine dell'instabilità climatica che ha interessato per quasi tutta la settimana le regioni del Nord colpite da una anomala ondata di maltempo. Piogge, rovesci e in alcuni casi anche forti grandinate hanno interessato le regioni settentrionali facendo registrare danni importanti, ma da venerdì 7 luglio 2023 tutto cambia con l'arrivo di una massa d'aria calda trasportata dall'anticiclone nord-africano. Dopo aver occupato gran parte del Mediterraneo e il Centro-Sud, le correnti d'aria calda si faranno sentire anche al Nord e sulle Alpi. Nei prossimi giorni è prevista un'intensa ondata di caldo: dapprima al Sud e Isole dove si toccheranno i 44-45°, mentre al Nord clima afoso con un innalzamento delle temperature.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di venerdì 7 luglio 2023: la giornata inizia con un cielo sereno o poco nuvoloso con possibilità di annuvolamenti in Piemonte, lungo l’Appennino settentrionale e centrale. Nel pomeriggio qualche rovescio isolato potrebbe registrarsi lungo le Alpi piemontesi e nell'Appennino marchigiano e abruzzese. In aumento le temperature con valori compresi tra 28 e 33 gradi e picchi di 35-36° in Sicilia e Sardegna.

Le previsioni del weekend: che tempo farà sabato 8 e domenica 9 luglio 2023?

Come sarà il tempo nel secondo fine settimana di luglio? Sabato 8 luglio 2023 al via la seconda grande ondata di caldo dell'estate 2023. Tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con qualche annuvolamento nelle prime ore del mattino nelle regioni di Nord-Ovest e sulle Alpi. Nel pomeriggio rovesci brevi ed isolati potrebbero registrarsi su Alpi lombarde e in Trentino Alto Adige.

La tendenza meteo dei prossimi giorni sarà sempre all'insegna del grande caldo complice l'alta pressione sub-tropicale che tenderà ad aumentare ancor di più durante il fine settimana. Si profila un'ondata di calore intensa e duratura, visto che proseguirà per tutta la settimana. Domenica 9 luglio 2023 l'anticiclone nord-africano sarà ancora più caldo e interesserà tutta l'Italia con tempo soleggiato e temperature in aumento da Nord a Sud con valori superiori ai 35°. Non solo, all'inizio della prossima settimana l'anticiclone si rafforzerà ancora regalandoci un clima bollente. Tra mercoledì 12 e giovedì 13 luglio avremo una breve tregua dall'alfa e del caldo solo nelle regioni settentrionali interessate dall'arrivo di perturbazioni atlantiche. Al Sud e Isole a farla da padrona sarà ancora il caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla il 9 luglio 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile in Italia per mercoledì 9 luglio 2025: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni
    Clima8 Luglio 2025

    Meteo, Italia divisa in due tra piogge e caldo: le previsioni di questi giorni

    Clima instabile e variabile da Nord a Sud in Italia alle prese con piogge e temporali.
  • Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio
    Clima8 Luglio 2025

    Neve sullo Stelvio: tutto bianco a nemmeno metà luglio

    È tornata la neve sullo Stelvio. Tutto bianco a nemmeno metà luglio a causa di una recente perturbazione. Ecco le ultime news in merito.
  • Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove
    Clima8 Luglio 2025

    Maltempo Lombardia: nubifragi e allagamenti, ecco dove

    Un violento temporale si è abbattuto la scorsa notte su Milano e la Lombardia. Numerose le chiamate di emergenza ai Vigili del Fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
Tendenza7 Luglio 2025
Meteo, tregua dal caldo: clima più fresco fino al weekend del 12 e 13 luglio
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana conferma temperature decisamente vivibili. Un po' di instabilità in vista nel weekend
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio ore 10:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154