FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo fine settimana di maggio: le previsioni segnalano altre piogge?

Il primo weekend di maggio nel segno del maltempo con piogge in diverse regioni d'Italia? Ecco le previsioni meteo e quando e dove tornerà un po' di sole
Clima3 Maggio 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Maggio 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia che da diversi giorni ha fatto registrare grandinate, come quella di Roma, addirittura tornado, e un brusco calo delle temperature. Che tempo farà nel primo weekend di maggio? Scopriamolo.

Meteo, piogge e maltempo nel primo fine settimana di maggio

Clima instabile e variabile in buona parte d'Italia con una fase di maltempo destinata a durare ancora alcuni giorni. Il passaggio della prima perturbazione del mese ha fatto sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale con una forte ondata di piogge e grandinate che hanno interessato il Nord, ma anche le regioni del Centro-Sud. Nelle prossime ore gli effetti della perturbazione continueranno a farsi sentire nelle regioni di Nord-Est, ma anche in quelle centrali e del basso versante tirrenico.

La situazione dovrebbe migliorare nel fine settimana con la rimonta dell'alta pressione. Nella giornata di sabato 4 maggio, infatti, le previsioni delineano poche piogge perlopiù confinate nelle zone di montagna, mentre da domenica 5 maggio tempo prevalentemente soleggiato con un rialzo delle temperature. Si tratta solo di una fase momentanea, visto che tra lunedì 6 e martedì 7 maggio è previsto un nuovo peggioramento.

PREVISIONI PER SABATO

Cielo sereno o al più poco nuvoloso sulla Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a momenti di tempo bello e con poche piogge che si concentreranno prevalentemente su Alpi, Prealpi, Gargano e rilievi della Calabria. Temperature massime in crescita in gran parte d’Italia, con un aumento più marcato nelle regioni tirreniche. Moderati venti di Maestrale al Sud.

PREVISIONI PER DOMENICA

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge isolate e di breve durata su zone alpine e Liguria. Temperature massime in crescita, soprattutto al Sud e Isole. Venti in generale di debole intensità.

Meteo, quando torna il sole in Italia? La tendenza della prossima settimana

L’evoluzione per la prossima settimana resta alquanto incerta nei dettagli ma la tendenza generale vede l’assenza di un’area di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera e le condizioni meteorologiche sull’Italia. Almeno nella prima parte della settimana, l’alta pressione sembrerebbe coinvolgere l’Europa occidentale e settentrionale mentre nel Mediterraneo centrale dovrebbe insistere una circolazione di bassa pressione.

Nella giornata di lunedì 6 maggio il tempo dovrebbe peggiorare su parte del Nord Italia, specie sulle aree alpine, perché lambito da una perturbazione in transito tra la Francia e l’Europa centrale. Nelle regioni del Centro-Sud il tempo dovrebbe rimanere nel complesso soleggiato nonostante il passaggio di un po’ di nuvolosità, specie nelle regioni centrali e in Sardegna; le temperature sono attese in calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e in Emilia Romagna con valori anche oltre i 25 gradi in Sardegna e Sicilia.

Martedì 7 l’instabilità dovrebbe coinvolgere gran parte delle regioni centro-settentrionali con anche lo sviluppo di temporali; al Sud e nelle isole maggiori il tempo dovrebbe rimanere nel complesso soleggiato e anche decisamente caldo. Secondo l’attuale tendenza, nei giorni successivi il tempo dovrebbe peggiorare e tornare ad essere piovoso anche al Sud e nelle nostre due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 23:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154