FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, primo fine settimana di maggio: le previsioni segnalano altre piogge?

Il primo weekend di maggio nel segno del maltempo con piogge in diverse regioni d'Italia? Ecco le previsioni meteo e quando e dove tornerà un po' di sole
Clima3 Maggio 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Maggio 2024 - ore 14:30 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia che da diversi giorni ha fatto registrare grandinate, come quella di Roma, addirittura tornado, e un brusco calo delle temperature. Che tempo farà nel primo weekend di maggio? Scopriamolo.

Meteo, piogge e maltempo nel primo fine settimana di maggio

Clima instabile e variabile in buona parte d'Italia con una fase di maltempo destinata a durare ancora alcuni giorni. Il passaggio della prima perturbazione del mese ha fatto sentire i suoi effetti lungo tutto lo stivale con una forte ondata di piogge e grandinate che hanno interessato il Nord, ma anche le regioni del Centro-Sud. Nelle prossime ore gli effetti della perturbazione continueranno a farsi sentire nelle regioni di Nord-Est, ma anche in quelle centrali e del basso versante tirrenico.

La situazione dovrebbe migliorare nel fine settimana con la rimonta dell'alta pressione. Nella giornata di sabato 4 maggio, infatti, le previsioni delineano poche piogge perlopiù confinate nelle zone di montagna, mentre da domenica 5 maggio tempo prevalentemente soleggiato con un rialzo delle temperature. Si tratta solo di una fase momentanea, visto che tra lunedì 6 e martedì 7 maggio è previsto un nuovo peggioramento.

PREVISIONI PER SABATO

Cielo sereno o al più poco nuvoloso sulla Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, ma alternate a momenti di tempo bello e con poche piogge che si concentreranno prevalentemente su Alpi, Prealpi, Gargano e rilievi della Calabria. Temperature massime in crescita in gran parte d’Italia, con un aumento più marcato nelle regioni tirreniche. Moderati venti di Maestrale al Sud.

PREVISIONI PER DOMENICA

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su medio e basso versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Centro-Sud e Isole: nel corso del giorno piogge isolate e di breve durata su zone alpine e Liguria. Temperature massime in crescita, soprattutto al Sud e Isole. Venti in generale di debole intensità.

Meteo, quando torna il sole in Italia? La tendenza della prossima settimana

L’evoluzione per la prossima settimana resta alquanto incerta nei dettagli ma la tendenza generale vede l’assenza di un’area di alta pressione in grado di stabilizzare l’atmosfera e le condizioni meteorologiche sull’Italia. Almeno nella prima parte della settimana, l’alta pressione sembrerebbe coinvolgere l’Europa occidentale e settentrionale mentre nel Mediterraneo centrale dovrebbe insistere una circolazione di bassa pressione.

Nella giornata di lunedì 6 maggio il tempo dovrebbe peggiorare su parte del Nord Italia, specie sulle aree alpine, perché lambito da una perturbazione in transito tra la Francia e l’Europa centrale. Nelle regioni del Centro-Sud il tempo dovrebbe rimanere nel complesso soleggiato nonostante il passaggio di un po’ di nuvolosità, specie nelle regioni centrali e in Sardegna; le temperature sono attese in calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud e in Emilia Romagna con valori anche oltre i 25 gradi in Sardegna e Sicilia.

Martedì 7 l’instabilità dovrebbe coinvolgere gran parte delle regioni centro-settentrionali con anche lo sviluppo di temporali; al Sud e nelle isole maggiori il tempo dovrebbe rimanere nel complesso soleggiato e anche decisamente caldo. Secondo l’attuale tendenza, nei giorni successivi il tempo dovrebbe peggiorare e tornare ad essere piovoso anche al Sud e nelle nostre due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 20:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154