FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, tempesta di grandine sulla Capitale: "Impressionante"

Roma si è ritrovata improvvisamente imbiancata. Non si tratta di neve, ma di chicchi di grandine grandi come palline da da golf, se non da tennis. La situazione
Clima3 Maggio 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Maggio 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Una violenta grandinata ha colpito la città di Roma. Un fenomeno del tutto anomalo si è registrato nella serata del 2 maggio nella capitale che improvvisamente si è ritrovata "imbiancata", ma non per la neve. La situazione e le immagini.

Grandine a Roma: la capitale imbiancata

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia in un mese di maggio che sempre novembre. Roma ha dovuto fare i conti con una fortissima tempesta di grandine che ha interessato diverse zone della città. Dal Pigneto a Colli Portuensi, ma anche le zone di Magliana, Centocelle, Garbatella e nella zona dei Castelli, tra Rocca Priora e Ariccia sono state travolte da una grandinata con chicchi di grandine grossi come palline da golf. Tantissime le segnalazioni da parte dei cittadini romani con foto e video.

Sui social in tanti hanno parlato subito di un clima impazzito. C'è chi scrive "assurdo, sembra dicembre", mentre un altro utente scrive: "Spero che non abbia fatto danni a persone o cose. Qui in casa sono arrivati questi chicchi, si sono scaraventati sulle finestre, temevo ad un certo punto che potessero romperle". Tanta paura tra i cittadini che hanno ripreso il fenomeno atmosferico condividendo foto e video sui social. "Grandine come palline da tennis, mai vista così grande", mentre un altro scrive "impressionante, una roba da paura".

Le zone di Roma colpite dalla grandinata

Nonostante la forte pioggia e grandine, non si segnalano particolari danni a cose e e persone. La grandinata ha colpito e interessato diverse zone della capitale: dall'Infernetto, nel territorio del Municipio Roma X, ad Acilia, Garbatella, Quarticciolo e Magliana. Anche la zona di Centocelle non è stata risparmiata, ma la pioggia ha colpito anche piazza Re di Roma o il Circo Massimo.

La situazione meteo dovrebbe migliorare già nella giornata di oggi, le previsioni meteo delineano cielo nuvolosi e coperti ma con deboli precipitazioni. Nel weekend tempo in miglioramento con il ritorno del sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154