FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, tempesta di grandine sulla Capitale: "Impressionante"

Roma si è ritrovata improvvisamente imbiancata. Non si tratta di neve, ma di chicchi di grandine grandi come palline da da golf, se non da tennis. La situazione
Clima3 Maggio 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Maggio 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Una violenta grandinata ha colpito la città di Roma. Un fenomeno del tutto anomalo si è registrato nella serata del 2 maggio nella capitale che improvvisamente si è ritrovata "imbiancata", ma non per la neve. La situazione e le immagini.

Grandine a Roma: la capitale imbiancata

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia in un mese di maggio che sempre novembre. Roma ha dovuto fare i conti con una fortissima tempesta di grandine che ha interessato diverse zone della città. Dal Pigneto a Colli Portuensi, ma anche le zone di Magliana, Centocelle, Garbatella e nella zona dei Castelli, tra Rocca Priora e Ariccia sono state travolte da una grandinata con chicchi di grandine grossi come palline da golf. Tantissime le segnalazioni da parte dei cittadini romani con foto e video.

Sui social in tanti hanno parlato subito di un clima impazzito. C'è chi scrive "assurdo, sembra dicembre", mentre un altro utente scrive: "Spero che non abbia fatto danni a persone o cose. Qui in casa sono arrivati questi chicchi, si sono scaraventati sulle finestre, temevo ad un certo punto che potessero romperle". Tanta paura tra i cittadini che hanno ripreso il fenomeno atmosferico condividendo foto e video sui social. "Grandine come palline da tennis, mai vista così grande", mentre un altro scrive "impressionante, una roba da paura".

Le zone di Roma colpite dalla grandinata

Nonostante la forte pioggia e grandine, non si segnalano particolari danni a cose e e persone. La grandinata ha colpito e interessato diverse zone della capitale: dall'Infernetto, nel territorio del Municipio Roma X, ad Acilia, Garbatella, Quarticciolo e Magliana. Anche la zona di Centocelle non è stata risparmiata, ma la pioggia ha colpito anche piazza Re di Roma o il Circo Massimo.

La situazione meteo dovrebbe migliorare già nella giornata di oggi, le previsioni meteo delineano cielo nuvolosi e coperti ma con deboli precipitazioni. Nel weekend tempo in miglioramento con il ritorno del sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154