FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Roma, tempesta di grandine sulla Capitale: "Impressionante"

Roma si è ritrovata improvvisamente imbiancata. Non si tratta di neve, ma di chicchi di grandine grandi come palline da da golf, se non da tennis. La situazione
Clima3 Maggio 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Maggio 2024 - ore 11:23 - Redatto da Meteo.it

Una violenta grandinata ha colpito la città di Roma. Un fenomeno del tutto anomalo si è registrato nella serata del 2 maggio nella capitale che improvvisamente si è ritrovata "imbiancata", ma non per la neve. La situazione e le immagini.

Grandine a Roma: la capitale imbiancata

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia in un mese di maggio che sempre novembre. Roma ha dovuto fare i conti con una fortissima tempesta di grandine che ha interessato diverse zone della città. Dal Pigneto a Colli Portuensi, ma anche le zone di Magliana, Centocelle, Garbatella e nella zona dei Castelli, tra Rocca Priora e Ariccia sono state travolte da una grandinata con chicchi di grandine grossi come palline da golf. Tantissime le segnalazioni da parte dei cittadini romani con foto e video.

Sui social in tanti hanno parlato subito di un clima impazzito. C'è chi scrive "assurdo, sembra dicembre", mentre un altro utente scrive: "Spero che non abbia fatto danni a persone o cose. Qui in casa sono arrivati questi chicchi, si sono scaraventati sulle finestre, temevo ad un certo punto che potessero romperle". Tanta paura tra i cittadini che hanno ripreso il fenomeno atmosferico condividendo foto e video sui social. "Grandine come palline da tennis, mai vista così grande", mentre un altro scrive "impressionante, una roba da paura".

Le zone di Roma colpite dalla grandinata

Nonostante la forte pioggia e grandine, non si segnalano particolari danni a cose e e persone. La grandinata ha colpito e interessato diverse zone della capitale: dall'Infernetto, nel territorio del Municipio Roma X, ad Acilia, Garbatella, Quarticciolo e Magliana. Anche la zona di Centocelle non è stata risparmiata, ma la pioggia ha colpito anche piazza Re di Roma o il Circo Massimo.

La situazione meteo dovrebbe migliorare già nella giornata di oggi, le previsioni meteo delineano cielo nuvolosi e coperti ma con deboli precipitazioni. Nel weekend tempo in miglioramento con il ritorno del sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, piogge, neve e forti venti in Italia per il passaggio di perturbazioni. Le previsioni di fine gennaio

    Una settimana climaticamente turbolenta in Italia per il passaggio di diverse perturbazioni: in arrivo forti venti, freddo e nevicate abbondanti.
  • Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt
    Clima27 Gennaio 2026

    Tempesta record e gelo artico negli Usa: almeno 30 morti, blackout e trasporti in tilt

    Tempesta negli Usa: il maltempo ha causato 30 morti, blackout per 560.000 famiglie. 12 mila i voli cancellati.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore
    Clima26 Gennaio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: piogge, rovesci, vento e neve a bassa quota. Cosa succede nelle prossime ore

    Clima instabile e variabile negli ultimi giorni di gennaio 2026: torna il maltempo con piogge, freddo e neve. Scopriamo le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 01:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154