FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo fine novembre: che cosa ci aspetta? Pioggia al Sud e aria fredda al Centro - Nord

Pioggia, nuvole e nebbia. Ecco come si concluderà il mese di novembre e come, a quanto pare, inizierà quello di dicembre. Le previsioni meteo per i prossimi giorni parlano chiaro. Ecco i dettagli
Clima29 Novembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Novembre 2022 - ore 13:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Secondo le ultime previsioni meteo per fine novembre, che cosa ci aspetta? Che tempo farà tra martedì e mercoledì? Il mese è destinato a finire all'insegna di: piogge localmente intense al Sud e in Sicilia e con aria fredda al Centro - Nord oltre a nevicate sulle Alpi e gli Appennini. Ecco tutti i dettagli per i prossimi giorni.

Meteo fine novembre: le previsioni per martedì e mercoledì

Dalle ultime previsioni meteo si evince come una nuova perturbazione - la numero 10 del mese - sia pronta a portare una nuova fase di maltempo al Sud e sulle Isole. Si attendono pertanto molte piogge, a tratti anche intense. Qualche pioggia, debole, potrà, però interessare anche il Nord, dove tornerà a cadere la neve su Alpi e Appennino, anche al di sotto dei 1000 metri.

Nello specifico nella giornata di oggi, martedì 29 novembre 2022, vi sono nuvole su gran parte dell'Italia. Si attendono, nel corso della giornata, rovesci e temporali su:

  • Calabria Meridionale
  • Sicilia
  • Sardegna

Piogge deboli potrebbero invece presentarsi al Nord e su Toscana e Marche. Sempre al Nord sono attese deboli nevicate su Alpi e Appennino Settentrionale oltre 800-1000 metri.

La giornata di mercoledì 30 novembre vede la possibilità, al mattino, di nebbie o foschie sulla pianura padana centrale. Piogge e rovesci, anche di forte intensità, sono pronti a insistere sulle regioni meridionali. Qualche pioggia o rovescio farà capolino anche in Sicilia e nella Sardegna orientale. Al Nord e sulle regioni centrali tirreniche vi saranno nubi sparse. Al contrario, su quelle adriatiche, le nubi si presenteranno di certo più compatte, con deboli precipitazioni.

Tendenze meteo: cosa accadrà i primi giorni di dicembre?

Come prenderà il via il mese di dicembre 2022? Ebbene giovedì vi sarà una certa nuvolosità irregolare alternata a schiarite nell’estremo Nord Ovest, lungo le coste tirreniche e nelle due Isole maggiori. Il cielo sarà invece molto nuvoloso nel resto del Paese. Al mattino potranno verificarsi piogge sparse, localmente intense, sulla Puglia centro meridionale, la Basilicata orientale e il nord-est della Calabria.

Nei giorni successivi? L'evoluzione è ancora in movimento e incerta. Per ora l'ipotesi più accreditata è che il tempo rimarrà variabile e a tratti instabile e piovoso. Non pare che vi sarà un ritorno della neve, in particolare al Nord fino in pianura, almeno nei primi giorni del mese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 21:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154