FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a fine marzo arriva colpo di coda dell'inverno

L'Italia alle prese con un vero e proprio colpo di coda invernale: in arrivo un calo termico tra domenica e l'inizio dell'ultima settimana di marzo
Clima22 Marzo 2023 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Marzo 2023 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con l'anticiclone che ha portato, lungo tutto lo stivale, sole e bel tempo con temperature primaverili. Con l'inizio dell'ultima settimana di marzo però tutto cambia: è in arrivo uno stravolgimento climatico con un colpo di coda dell'inverno. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, weekend di marzo all'insegna dell'anticiclone

Il weekend 25-26 marzo sarà all'insegna del caldo e della primavera in Italia. L'ultimo fine settimana, infatti, sarà dominato dall'anticiclone che ha portato nel nostro paese bel tempo, sole e temperature primaverili con picchi di oltre 20° al Sud e Isole. Da domenica 26 marzo tutto è destinato a cambiare per l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord per poi coinvolgere anche il resto del paese. Le previsioni segnalano da domenica il ritorno delle piogge e del maltempo con un crollo delle temperature complice il passaggio di una massa d'aria fredda che segna un colpo di coda dell'inverno.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 25 marzo: le regioni del Nord-Est faranno i conti con una debole perturbazione, mentre il resto del paese sarà interessato dall'anticiclone con sole e bel tempo. Non sono da escludere annuvolamenti su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con qualche momento di instabilità climatica. La quota neve, invece, prevista sulle Alpi orientali a circa 1.700 metri.

Meteo Italia, da domenica colpo di coda dell'inverno

Tutto cambia da domenica 26 marzo, complice un vero e proprio cambio della circolazione atmosferica, che segnerà un brusco calo termico che si protrarrà per buona parte dell'ultima settimana di marzo. Temperature in calo con valori che diventeranno quasi invernali per la presenza di una massa d'aria fredda trainata dal passaggio di una perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi il resto del paese.  

Previsti temporali tra la Lombardia e le Venezie, mentre sulle Alpi nevicate tra i 1.300-1.700 metri. L'arrivo di questa massa d'aria fredda farà calare vertiginosamente le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud i valori saranno stabili e di gran lunga superiori alla media del periodo. Il freddo sarà protagonista anche dell'ultima settimana di marzo spostandosi al Centro-Sud e segnando così il ritorno di un clima quasi invernale. Sarà davvero l'ultimo colpo di coda dell'inverno?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo per il 12 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 12 agosto 2026 in Italia: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 12 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 12 agosto 2026 un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità: le regioni a rischio.
  • Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte
    Clima11 Agosto 2026

    Meteo Ferragosto: caldo e afa sull'Italia, possibili temporali pomeridiani in aree circoscritte

    La quarta ondata di calore domina ancora la scena con conseguenze negative sul fronte siccità. Le temperature sfiorano i 40°C.
  • ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?
    Clima10 Agosto 2026

    ⁠Estati sempre più calde, è davvero possibile invertire la rotta?

    L'estate 2026 entra nei record delle più calde di sempre, ma quelle future saranno ancora peggio. Come cambiare le cose?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Tendenza9 Agosto 2026
Meteo, caldo e afa ancora protagonisti sull’Italia
Caldo e afa restano ancora protagonisti sull’Italia: l’anticiclone africano domina fino a Ferragosto, poi potrebbe arrivare un primo cambiamento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Agosto ore 23:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154