FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a fine marzo arriva colpo di coda dell'inverno

L'Italia alle prese con un vero e proprio colpo di coda invernale: in arrivo un calo termico tra domenica e l'inizio dell'ultima settimana di marzo
Clima22 Marzo 2023 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Marzo 2023 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con l'anticiclone che ha portato, lungo tutto lo stivale, sole e bel tempo con temperature primaverili. Con l'inizio dell'ultima settimana di marzo però tutto cambia: è in arrivo uno stravolgimento climatico con un colpo di coda dell'inverno. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, weekend di marzo all'insegna dell'anticiclone

Il weekend 25-26 marzo sarà all'insegna del caldo e della primavera in Italia. L'ultimo fine settimana, infatti, sarà dominato dall'anticiclone che ha portato nel nostro paese bel tempo, sole e temperature primaverili con picchi di oltre 20° al Sud e Isole. Da domenica 26 marzo tutto è destinato a cambiare per l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord per poi coinvolgere anche il resto del paese. Le previsioni segnalano da domenica il ritorno delle piogge e del maltempo con un crollo delle temperature complice il passaggio di una massa d'aria fredda che segna un colpo di coda dell'inverno.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 25 marzo: le regioni del Nord-Est faranno i conti con una debole perturbazione, mentre il resto del paese sarà interessato dall'anticiclone con sole e bel tempo. Non sono da escludere annuvolamenti su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con qualche momento di instabilità climatica. La quota neve, invece, prevista sulle Alpi orientali a circa 1.700 metri.

Meteo Italia, da domenica colpo di coda dell'inverno

Tutto cambia da domenica 26 marzo, complice un vero e proprio cambio della circolazione atmosferica, che segnerà un brusco calo termico che si protrarrà per buona parte dell'ultima settimana di marzo. Temperature in calo con valori che diventeranno quasi invernali per la presenza di una massa d'aria fredda trainata dal passaggio di una perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi il resto del paese.  

Previsti temporali tra la Lombardia e le Venezie, mentre sulle Alpi nevicate tra i 1.300-1.700 metri. L'arrivo di questa massa d'aria fredda farà calare vertiginosamente le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud i valori saranno stabili e di gran lunga superiori alla media del periodo. Il freddo sarà protagonista anche dell'ultima settimana di marzo spostandosi al Centro-Sud e segnando così il ritorno di un clima quasi invernale. Sarà davvero l'ultimo colpo di coda dell'inverno?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per mercoledì 19 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove
    Clima18 Novembre 2025

    Neve a bassa quota in arrivo: quando e dove

    Arriva la neve a bassa quota? Pare proprio di sì. Ecco quando e dove. A quanto pare vivremo giorni con clima più invernale che autunnale.
  • Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni
    Clima18 Novembre 2025

    Meteo Italia, svolta improvvisa: atteso un crollo termico fino a 10°C. Le previsioni

    In arrivo un fronte freddo di origine artica, in discesa dal Nord Europa, verso l'Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite
    Clima17 Novembre 2025

    Tendenze meteo: freddo in arrivo, ecco le zone più colpite

    Settimana all'insegna del maltempo e del calo termico: le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154