FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, a fine marzo arriva colpo di coda dell'inverno

L'Italia alle prese con un vero e proprio colpo di coda invernale: in arrivo un calo termico tra domenica e l'inizio dell'ultima settimana di marzo
Clima22 Marzo 2023 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Marzo 2023 - ore 19:44 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con l'anticiclone che ha portato, lungo tutto lo stivale, sole e bel tempo con temperature primaverili. Con l'inizio dell'ultima settimana di marzo però tutto cambia: è in arrivo uno stravolgimento climatico con un colpo di coda dell'inverno. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, weekend di marzo all'insegna dell'anticiclone

Il weekend 25-26 marzo sarà all'insegna del caldo e della primavera in Italia. L'ultimo fine settimana, infatti, sarà dominato dall'anticiclone che ha portato nel nostro paese bel tempo, sole e temperature primaverili con picchi di oltre 20° al Sud e Isole. Da domenica 26 marzo tutto è destinato a cambiare per l'arrivo di una nuova perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord per poi coinvolgere anche il resto del paese. Le previsioni segnalano da domenica il ritorno delle piogge e del maltempo con un crollo delle temperature complice il passaggio di una massa d'aria fredda che segna un colpo di coda dell'inverno.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 25 marzo: le regioni del Nord-Est faranno i conti con una debole perturbazione, mentre il resto del paese sarà interessato dall'anticiclone con sole e bel tempo. Non sono da escludere annuvolamenti su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con qualche momento di instabilità climatica. La quota neve, invece, prevista sulle Alpi orientali a circa 1.700 metri.

Meteo Italia, da domenica colpo di coda dell'inverno

Tutto cambia da domenica 26 marzo, complice un vero e proprio cambio della circolazione atmosferica, che segnerà un brusco calo termico che si protrarrà per buona parte dell'ultima settimana di marzo. Temperature in calo con valori che diventeranno quasi invernali per la presenza di una massa d'aria fredda trainata dal passaggio di una perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Nord e poi il resto del paese.  

Previsti temporali tra la Lombardia e le Venezie, mentre sulle Alpi nevicate tra i 1.300-1.700 metri. L'arrivo di questa massa d'aria fredda farà calare vertiginosamente le temperature al Nord, mentre al Centro-Sud i valori saranno stabili e di gran lunga superiori alla media del periodo. Il freddo sarà protagonista anche dell'ultima settimana di marzo spostandosi al Centro-Sud e segnando così il ritorno di un clima quasi invernale. Sarà davvero l'ultimo colpo di coda dell'inverno?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 16:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154