FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo fino fine di agosto, ma non mancheranno piogge e temporali: le previsioni

Nuova ondata di caldo sull'Italia. Le temperature non saranno elevate come nelle scorse settimane, ma al Centro - Sud raggiungeranno picchi di 36-37 gradi. Non mancheranno però anche piogge e temporali
Clima24 Agosto 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Agosto 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo avvertono che la nuova ondata di caldo continuerà fino a fine agosto anche se non mancheranno piogge e temporali. Lo scorso weekend è stato interessato dal maltempo e ora, però, è tornata l'alta pressione ad essere protagonista. Questa condizione, con sole e caldo, proseguirà fino alla fine del mese di agosto. Occorre sottolineare che la nuova ondata di caldo sarà comunque meno intensa rispetta a quella precedente, anche se capace di far arrivare la colonnina di mercurio fino a  37-38 gradi.

Previsioni meteo: nuova ondata di caldo sull'Italia

Temperature con picchi tra i 37 e i 38 gradi e sole e caldo su tutto il territorio Italiano. Ecco i parametri della nuova ondata di caldo che imperversa, grazie all'anticiclone, sulla nostra Penisola e che ci continuerà a tener compagnia fino alla fine del mese di agosto 2024. Eppure non mancheranno i temporali, anche se, in prevalenza, isolati e pronti a verificare soprattutto nelle zone delle Alpi.

Nonostante ciò ad inizio della prossima settimana oltretutto a un parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a correnti relativamente più fresche e instabili di raggiungere nuovamente il nostro Paese favorendo tra l’altro, fra lunedì e mercoledì, un aumento dell’instabilità. Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud dove la colonnina di mercurio rimarrà sempre sopra i 30 gradi e raggiungerà picchi di 36-38 gradi.

Tra caldo e temporali: tutti i dettagli

Nei giorni che ci separano alla fine del mese di agosto avremo sole e caldo grazie al perdurare dell' anticicloniche. La nuova ondata di calore sarà vera e propria protagonista, ma per i primi giorni della settimana, si potranno innescare locali episodi di instabilità. Sarà questa situazione non del tutto stabile a contenere i livelli della calura e a far sì che il caldo non sia così afoso come in precedenza. Le temperature, pur rimanendo costantemente sopra la norma, potranno infatti registrare lievi oscillazioni anche verso il basso.

Nella seconda parte dell'ultima settimana del mese di agosto la stabilità anticiclonica dovrebbe accentuarsi, con pochi rovesci o temporali di calore a ridosso dei rilievi e l’anomalia nelle temperature dovrebbe aumentare, specie al Centro-Nord e in Sardegna.

Cosa ci attende nello specifico? Da lunedì 26 l’atmosfera potrebbe rimanere instabile al Nord con nuvolosità variabile e possibili locali rovesci o temporali non solo su Alpi e Appennino ma anche su zone di pianura, più probabili nelle prime ore del giorno al Nord-Ovest e poi in serata tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Un po’ di nuvole dovrebbero transitare anche in Sardegna e al Centro con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale nell’interno della Toscana e in Appennino.

Martedì 27 l’instabilità potrebbe interessare nelle prime ore del giorno le Venezie e in giornata le zone montuose in genere e quelle interne del Centro. Il caldo sarà in attenuazione anche al Centro-Sud. Mercoledì 28 il rischio di rovesci o temporali dovrebbe essere maggiore lungo gli Appennini, nelle zone interne del Sud e anche lungo le coste del settore ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, cambia ancora tutto nel weekend: l'Anticiclone delle Azzorre riporta il sole

    Dopo una fase dominata da gelo e nevicate, è atteso un deciso cambio di scenario con l’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre: le previsioni.
  • Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota
    Clima19 Febbraio 2026

    Freddo e neve in Piemonte: fiocchi anche a bassa quota

    La neve torna ad imbiancare gran parte del Piemonte con fiocchi fino a bassa quota. In calo anche lo zero termico fino ad 800-1000 m.
  • Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo Italia: nuovo vortice tra giovedì e venerdì, piogge, temporali, vento forte e neve a quote basse. Le previsioni

    Una nuova tempesta si abbatte sulle regioni italiane con forti temporali, raffiche di vento e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154