FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo fino fine di agosto, ma non mancheranno piogge e temporali: le previsioni

Nuova ondata di caldo sull'Italia. Le temperature non saranno elevate come nelle scorse settimane, ma al Centro - Sud raggiungeranno picchi di 36-37 gradi. Non mancheranno però anche piogge e temporali
Clima24 Agosto 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Agosto 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo avvertono che la nuova ondata di caldo continuerà fino a fine agosto anche se non mancheranno piogge e temporali. Lo scorso weekend è stato interessato dal maltempo e ora, però, è tornata l'alta pressione ad essere protagonista. Questa condizione, con sole e caldo, proseguirà fino alla fine del mese di agosto. Occorre sottolineare che la nuova ondata di caldo sarà comunque meno intensa rispetta a quella precedente, anche se capace di far arrivare la colonnina di mercurio fino a  37-38 gradi.

Previsioni meteo: nuova ondata di caldo sull'Italia

Temperature con picchi tra i 37 e i 38 gradi e sole e caldo su tutto il territorio Italiano. Ecco i parametri della nuova ondata di caldo che imperversa, grazie all'anticiclone, sulla nostra Penisola e che ci continuerà a tener compagnia fino alla fine del mese di agosto 2024. Eppure non mancheranno i temporali, anche se, in prevalenza, isolati e pronti a verificare soprattutto nelle zone delle Alpi.

Nonostante ciò ad inizio della prossima settimana oltretutto a un parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a correnti relativamente più fresche e instabili di raggiungere nuovamente il nostro Paese favorendo tra l’altro, fra lunedì e mercoledì, un aumento dell’instabilità. Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud dove la colonnina di mercurio rimarrà sempre sopra i 30 gradi e raggiungerà picchi di 36-38 gradi.

Tra caldo e temporali: tutti i dettagli

Nei giorni che ci separano alla fine del mese di agosto avremo sole e caldo grazie al perdurare dell' anticicloniche. La nuova ondata di calore sarà vera e propria protagonista, ma per i primi giorni della settimana, si potranno innescare locali episodi di instabilità. Sarà questa situazione non del tutto stabile a contenere i livelli della calura e a far sì che il caldo non sia così afoso come in precedenza. Le temperature, pur rimanendo costantemente sopra la norma, potranno infatti registrare lievi oscillazioni anche verso il basso.

Nella seconda parte dell'ultima settimana del mese di agosto la stabilità anticiclonica dovrebbe accentuarsi, con pochi rovesci o temporali di calore a ridosso dei rilievi e l’anomalia nelle temperature dovrebbe aumentare, specie al Centro-Nord e in Sardegna.

Cosa ci attende nello specifico? Da lunedì 26 l’atmosfera potrebbe rimanere instabile al Nord con nuvolosità variabile e possibili locali rovesci o temporali non solo su Alpi e Appennino ma anche su zone di pianura, più probabili nelle prime ore del giorno al Nord-Ovest e poi in serata tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Un po’ di nuvole dovrebbero transitare anche in Sardegna e al Centro con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale nell’interno della Toscana e in Appennino.

Martedì 27 l’instabilità potrebbe interessare nelle prime ore del giorno le Venezie e in giornata le zone montuose in genere e quelle interne del Centro. Il caldo sarà in attenuazione anche al Centro-Sud. Mercoledì 28 il rischio di rovesci o temporali dovrebbe essere maggiore lungo gli Appennini, nelle zone interne del Sud e anche lungo le coste del settore ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154