FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ondata di caldo fino fine di agosto, ma non mancheranno piogge e temporali: le previsioni

Nuova ondata di caldo sull'Italia. Le temperature non saranno elevate come nelle scorse settimane, ma al Centro - Sud raggiungeranno picchi di 36-37 gradi. Non mancheranno però anche piogge e temporali
Clima24 Agosto 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Agosto 2024 - ore 18:29 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo avvertono che la nuova ondata di caldo continuerà fino a fine agosto anche se non mancheranno piogge e temporali. Lo scorso weekend è stato interessato dal maltempo e ora, però, è tornata l'alta pressione ad essere protagonista. Questa condizione, con sole e caldo, proseguirà fino alla fine del mese di agosto. Occorre sottolineare che la nuova ondata di caldo sarà comunque meno intensa rispetta a quella precedente, anche se capace di far arrivare la colonnina di mercurio fino a  37-38 gradi.

Previsioni meteo: nuova ondata di caldo sull'Italia

Temperature con picchi tra i 37 e i 38 gradi e sole e caldo su tutto il territorio Italiano. Ecco i parametri della nuova ondata di caldo che imperversa, grazie all'anticiclone, sulla nostra Penisola e che ci continuerà a tener compagnia fino alla fine del mese di agosto 2024. Eppure non mancheranno i temporali, anche se, in prevalenza, isolati e pronti a verificare soprattutto nelle zone delle Alpi.

Nonostante ciò ad inizio della prossima settimana oltretutto a un parziale indebolimento dell’alta pressione consentirà a correnti relativamente più fresche e instabili di raggiungere nuovamente il nostro Paese favorendo tra l’altro, fra lunedì e mercoledì, un aumento dell’instabilità. Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro-Sud dove la colonnina di mercurio rimarrà sempre sopra i 30 gradi e raggiungerà picchi di 36-38 gradi.

Tra caldo e temporali: tutti i dettagli

Nei giorni che ci separano alla fine del mese di agosto avremo sole e caldo grazie al perdurare dell' anticicloniche. La nuova ondata di calore sarà vera e propria protagonista, ma per i primi giorni della settimana, si potranno innescare locali episodi di instabilità. Sarà questa situazione non del tutto stabile a contenere i livelli della calura e a far sì che il caldo non sia così afoso come in precedenza. Le temperature, pur rimanendo costantemente sopra la norma, potranno infatti registrare lievi oscillazioni anche verso il basso.

Nella seconda parte dell'ultima settimana del mese di agosto la stabilità anticiclonica dovrebbe accentuarsi, con pochi rovesci o temporali di calore a ridosso dei rilievi e l’anomalia nelle temperature dovrebbe aumentare, specie al Centro-Nord e in Sardegna.

Cosa ci attende nello specifico? Da lunedì 26 l’atmosfera potrebbe rimanere instabile al Nord con nuvolosità variabile e possibili locali rovesci o temporali non solo su Alpi e Appennino ma anche su zone di pianura, più probabili nelle prime ore del giorno al Nord-Ovest e poi in serata tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Un po’ di nuvole dovrebbero transitare anche in Sardegna e al Centro con la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale nell’interno della Toscana e in Appennino.

Martedì 27 l’instabilità potrebbe interessare nelle prime ore del giorno le Venezie e in giornata le zone montuose in genere e quelle interne del Centro. Il caldo sarà in attenuazione anche al Centro-Sud. Mercoledì 28 il rischio di rovesci o temporali dovrebbe essere maggiore lungo gli Appennini, nelle zone interne del Sud e anche lungo le coste del settore ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 04:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154