FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, prosegue una forte ondata di maltempo da Nord a Sud. L'estate è finita?

Ultimi giorni di agosto e inizio di settembre: è la fine della stagione estiva?
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia vive una condizione climatica segnata dall'instabilità. Dopo i violenti nubifragi che hanno colpito le regioni del Nord, tra cui la Lombardia, l'ondata di maltempo nelle ultime ore ha raggiunto le regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ultimi giorni di piogge e rovesci da Nord a Sud

Clima instabile e variabile in buona parte d'Italia. Gli ultimi giorni d'agosto hanno visto l'arrivo di una forte ondata di maltempo che, in diverse regioni, ha segnato il ritorno di piogge e temporali provocando ingenti danni e disagi. Basti pensare alla Lombardia flagellata da temporali e piogge torrenziali con torrenti esondati e case evacuate tra Sondrio e Varese. Il passaggio dell'ultima perturbazione d'agosto dopo aver colpito le regioni del Nord prosegue la sua corsa portando acquazzoni e temporali anche nelle regioni del Centro-Sud. La giornata di mercoledì 30 agosto sarà ancora fresca in buona parte del paese con uno stato di allerta gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni. La situazione migliorerà da giovedì 31 agosto con l'allontanarsi della perturbazione verso la Grecia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 30 agosto: bel tempo soleggiato in Sardegna, mentre nel resto del paese nuvole con il rischio di piogge e rovesci. Diverse le zone interessate dalle piogge: Alpi, pianura lombardo-veneta, Friuli, Venezia Giulia, Appennino Settentrionale, regioni centrali, Campania, Appennino Lucano, Calabria Tirrenica e rilievi della Sicilia. Le temperature massime in aumento al Nord-Est, medio versante adriatico, Sicilia e Sardegna anche se i valori sono al di sotto della media del periodo.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni e del primo weekend di settembre

Dopo diversi giorni di maltempo, da giovedì 31 agosto assisteremo ad un generale miglioramento del clima con bel tempo e sole lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Nel resto del paese nuvole e sole si alterneranno con il rischio di piogge e temporali su Alpi Orientali, Levante Ligure, zone interne del Centro, Appennino Calabro-Lucano e Sicilia Orientale. Le temperature stabili al Nord e Sicilia, in aumento nel resto del paese.

Le previsioni meteo delineano un inizio di settembre all'insegna del bel tempo con sole e caldo con il ritorno dell'alta pressione. Venerdì 1 settembre sole in buona parte della penisola con qualche possibile annuvolamento sulle zone montuose e nell’estremo Nord-Ovest. Non si escludono sporadici e rapidi temporali su Alpi e l’Appennino settentrionale. In aumento le temperature con le massime fino a 27-28° al Nord e picchi di anche 30° al Sud e Isole. Anche il primo weekend di settembre, sabato 2 e domenica 3, segna il consolidarsi dell'alta pressione con un meteo stabile e un aumento delle temperature con picchi di oltre 30° a conferma che l'estate non è ancora finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, ondata di calore il 29 maggio 2026: allerta caldo in 21 città. La lista del Ministero della Salute

    Una città da bollino arancione e 20 città da bollino giallo: il bollettino sull'ondata di calore di venerdì 29 maggio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, allerta gialla il 29 maggio 2026 in Italia per piogge e criticità: ecco dove

    Non solo caldo record, c'è anche un'allerta maltempo per alcune zone d'Italia.
  • Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, caldo eccezionale al Nord Italia: quando finirà questa fase rovente?

    Il caldo è arrivato con largo anticipo al Nord Italia dove si sono registrati picchi di 35 gradi: ecco quando finirà la fase rovente.
  • Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni
    Clima28 Maggio 2026

    Meteo, Italia caldo in attenuazione da oggi, giovedì 28 maggio con temperature in diminuzione. Le previsioni

    Primo indebolimento dell'anticiclone subtropicale che da oggi registra un lieve calo delle temperature, anche se con valori superiori alla media.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 18:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154