FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, prosegue una forte ondata di maltempo da Nord a Sud. L'estate è finita?

Ultimi giorni di agosto e inizio di settembre: è la fine della stagione estiva?
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia vive una condizione climatica segnata dall'instabilità. Dopo i violenti nubifragi che hanno colpito le regioni del Nord, tra cui la Lombardia, l'ondata di maltempo nelle ultime ore ha raggiunto le regioni del Centro-Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, ultimi giorni di piogge e rovesci da Nord a Sud

Clima instabile e variabile in buona parte d'Italia. Gli ultimi giorni d'agosto hanno visto l'arrivo di una forte ondata di maltempo che, in diverse regioni, ha segnato il ritorno di piogge e temporali provocando ingenti danni e disagi. Basti pensare alla Lombardia flagellata da temporali e piogge torrenziali con torrenti esondati e case evacuate tra Sondrio e Varese. Il passaggio dell'ultima perturbazione d'agosto dopo aver colpito le regioni del Nord prosegue la sua corsa portando acquazzoni e temporali anche nelle regioni del Centro-Sud. La giornata di mercoledì 30 agosto sarà ancora fresca in buona parte del paese con uno stato di allerta gialla diramato dalla Protezione Civile in diverse regioni. La situazione migliorerà da giovedì 31 agosto con l'allontanarsi della perturbazione verso la Grecia.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 30 agosto: bel tempo soleggiato in Sardegna, mentre nel resto del paese nuvole con il rischio di piogge e rovesci. Diverse le zone interessate dalle piogge: Alpi, pianura lombardo-veneta, Friuli, Venezia Giulia, Appennino Settentrionale, regioni centrali, Campania, Appennino Lucano, Calabria Tirrenica e rilievi della Sicilia. Le temperature massime in aumento al Nord-Est, medio versante adriatico, Sicilia e Sardegna anche se i valori sono al di sotto della media del periodo.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni e del primo weekend di settembre

Dopo diversi giorni di maltempo, da giovedì 31 agosto assisteremo ad un generale miglioramento del clima con bel tempo e sole lungo le coste del medio e basso versante adriatico. Nel resto del paese nuvole e sole si alterneranno con il rischio di piogge e temporali su Alpi Orientali, Levante Ligure, zone interne del Centro, Appennino Calabro-Lucano e Sicilia Orientale. Le temperature stabili al Nord e Sicilia, in aumento nel resto del paese.

Le previsioni meteo delineano un inizio di settembre all'insegna del bel tempo con sole e caldo con il ritorno dell'alta pressione. Venerdì 1 settembre sole in buona parte della penisola con qualche possibile annuvolamento sulle zone montuose e nell’estremo Nord-Ovest. Non si escludono sporadici e rapidi temporali su Alpi e l’Appennino settentrionale. In aumento le temperature con le massime fino a 27-28° al Nord e picchi di anche 30° al Sud e Isole. Anche il primo weekend di settembre, sabato 2 e domenica 3, segna il consolidarsi dell'alta pressione con un meteo stabile e un aumento delle temperature con picchi di oltre 30° a conferma che l'estate non è ancora finita!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre
    Clima12 Dicembre 2025

    Weekend di Santa Lucia: le previsioni meteo per sabato 13 e domenica 14 dicembre

    Il weekend di Santa Lucia è dominato dall'anticiclone con sole, clima mite e nebbie al Nord.
  • Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte
    Clima12 Dicembre 2025

    Meteo: la tendenza per la prossima settimana. Tornano pioggia e neve: ecco le regioni coinvolte

    Tra il 15 e il 21 dicembre è atteso l’ingresso di una perturbazione particolarmente attiva, destinata a riportare piogge diffuse, un generale calo termico e nevicate.
  • Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse
    Clima11 Dicembre 2025

    Meteo, previsioni in Italia: nebbie diffuse e nuvole basse

    L'alta pressione è ancora protagonista in Italia almeno fino al 15 dicembre 2025. Le previsioni in vista del weekend.
  • Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?
    Clima11 Dicembre 2025

    Tendenze meteo: nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre?

    Cosa preannunciano le ultime tendenze meteo? Ci attende una nuova fase di maltempo da martedì 16 dicembre a causa di un'aerea depressionaria
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154