FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: esonda il torrente Frodolfo. Frane e evacuazioni tra Sondrio e Varese

La Lombardia travolta da una fortissima ondata di maltempo. Danni e disagi tra Sondrio e Varese per l'esondazione del torrente Frodolfo. La situazione
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia ha fatto registrare ingenti danni e disagi non solo a Milano, ma anche nelle zone interne. Nei giorni scorsi, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta meteo rossa per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali e Laghi e Prealpi Varesine. A Sondrio, invece, è esondato il torrente Frodolfo con diverse famiglie evacuate. La situazione.

Maltempo Lombardia: Sondrio e Varese esondano fiumi e torrenti

Giorni di paura in Lombardia colpita da un'ondata di maltempo e violenti nubifragi che hanno fatto registrare importanti danni. Oltre alla città di Milano, le forti piogge hanno causato l'esondazione del torrente Frodolfo a Sondrio con decine di famiglie evacuate e diverse strade chiuse al traffico. Anche le province di Como e Varese colpite dal maltempo. Nella zona tra Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali, Laghi e Prealpi Varesine è scattata l'allerta meteo rossa.

Anche la città di Varese è stata interessata da violentissime piogge con i centralini dei vigili del fuoco presi d'assalto da decine di richieste di aiuto per allagamenti, tetti scoperchiati e alberi caduti. Il maltempo ha fatto registrare danni anche nella parte Sud/Est della provincia di Saronno e nel comune di Cavaria dove è esondato il torrente Arnetta.

Paura in Lombardia: esonda il fiume Adda a Bormio per le troppe piogge

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto registrare anche l'esondazione del fiume Adda a Bormio, nella provincia di Sondrio, in alta Valtellina. L'esondazione del fiume Adda ha causato una serie di danni e disagi con rallentamenti alla circolazione. Non solo, la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco lungo versante Valtellinese e bergamasco è stata chiusa al traffico in seguito ad una frana. Anche la strada statale 36 Del lago Di Como e Dello Spluga è stata chiusa per frane e smottamenti con la chiusura del passo dello Spluga sul versante svizzero.

Il maltempo ha interessato anche Blevio, il comune italiano della provincia di Como in Lombardia che insieme al Comune di Torno costituisce l'Unione dei Comuni Lombarda Lario e Monti. Le forti piogge hanno richiesto l'intervento di alcune squadre dei vigili del fuoco per la segnalazione di smottamenti e danni causati dalle violentissime piogge. Vista la situazione è stata richiesta anche la chiusura della strada provinciale Lariana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?
    Clima20 Giugno 2025

    Meteo, weekend all'insegna dell'instabilità?

    Si preannuncia un weekend climaticamente instabile dal Nord al Sud in Italia complice il vortice di bassa pressione.
  • Meteo, allerta caldo: ondata di calore il 20 giugno 2025 in Italia. 12 città a rischio: l'avviso del Ministero della Salute
    Clima19 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo: ondata di calore il 20 giugno 2025 in Italia. 12 città a rischio: l'avviso del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso una allerta meteo per il caldo venerdì 20 giugno 2025. Ecco le città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo: il caldo africano torna subito, ecco quanto durerà
    Clima19 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano torna subito, ecco quanto durerà

    Dopo alcuni giorni con clima instabile e variabile l'anticiclone nord-africano torna protagonista in Italia. Ecco dove e fino a quando.
  • Meteo, maltempo: forte temporale nella notte sullo Stretto di Messina, alluvione a Taormina, tornado a Siracusa
    Clima19 Giugno 2025

    Meteo, maltempo: forte temporale nella notte sullo Stretto di Messina, alluvione a Taormina, tornado a Siracusa

    Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Sicilia nelle ultime ore, portando con sé fenomeni atmosferici estremi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Tendenza20 Giugno 2025
Meteo, verso una settimana rovente: nuova ondata di caldo dal 23 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista: tempo stabile e caldo in progressivo aumento con valori sopra la norma. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Giugno ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154