FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: esonda il torrente Frodolfo. Frane e evacuazioni tra Sondrio e Varese

La Lombardia travolta da una fortissima ondata di maltempo. Danni e disagi tra Sondrio e Varese per l'esondazione del torrente Frodolfo. La situazione
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia ha fatto registrare ingenti danni e disagi non solo a Milano, ma anche nelle zone interne. Nei giorni scorsi, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta meteo rossa per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali e Laghi e Prealpi Varesine. A Sondrio, invece, è esondato il torrente Frodolfo con diverse famiglie evacuate. La situazione.

Maltempo Lombardia: Sondrio e Varese esondano fiumi e torrenti

Giorni di paura in Lombardia colpita da un'ondata di maltempo e violenti nubifragi che hanno fatto registrare importanti danni. Oltre alla città di Milano, le forti piogge hanno causato l'esondazione del torrente Frodolfo a Sondrio con decine di famiglie evacuate e diverse strade chiuse al traffico. Anche le province di Como e Varese colpite dal maltempo. Nella zona tra Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali, Laghi e Prealpi Varesine è scattata l'allerta meteo rossa.

Anche la città di Varese è stata interessata da violentissime piogge con i centralini dei vigili del fuoco presi d'assalto da decine di richieste di aiuto per allagamenti, tetti scoperchiati e alberi caduti. Il maltempo ha fatto registrare danni anche nella parte Sud/Est della provincia di Saronno e nel comune di Cavaria dove è esondato il torrente Arnetta.

Paura in Lombardia: esonda il fiume Adda a Bormio per le troppe piogge

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto registrare anche l'esondazione del fiume Adda a Bormio, nella provincia di Sondrio, in alta Valtellina. L'esondazione del fiume Adda ha causato una serie di danni e disagi con rallentamenti alla circolazione. Non solo, la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco lungo versante Valtellinese e bergamasco è stata chiusa al traffico in seguito ad una frana. Anche la strada statale 36 Del lago Di Como e Dello Spluga è stata chiusa per frane e smottamenti con la chiusura del passo dello Spluga sul versante svizzero.

Il maltempo ha interessato anche Blevio, il comune italiano della provincia di Como in Lombardia che insieme al Comune di Torno costituisce l'Unione dei Comuni Lombarda Lario e Monti. Le forti piogge hanno richiesto l'intervento di alcune squadre dei vigili del fuoco per la segnalazione di smottamenti e danni causati dalle violentissime piogge. Vista la situazione è stata richiesta anche la chiusura della strada provinciale Lariana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
  • Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Piemonte, arrivano le prime nevicate intense sulle Alpi: già 20 cm di neve nel Cuneese

    Le news di meteo in Piemonte segnalano le prime nevicate intense sulle Alpi e nel Cuneese. Si attendono altri fiocchi, ecco dove
  • Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte
    Clima5 Novembre 2026

    Sardegna, allerta meteo rossa e arancione: rischio maltempo fino a giovedì sera, ecco le zone coinvolte

    Una violenta ondata di maltempo ha interessato la Sardegna con nubifragi e criticità. Molte scuole chiuse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Novembre ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154