FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Lombardia: esonda il torrente Frodolfo. Frane e evacuazioni tra Sondrio e Varese

La Lombardia travolta da una fortissima ondata di maltempo. Danni e disagi tra Sondrio e Varese per l'esondazione del torrente Frodolfo. La situazione
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Agosto 2023 - ore 18:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia ha fatto registrare ingenti danni e disagi non solo a Milano, ma anche nelle zone interne. Nei giorni scorsi, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta meteo rossa per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali e Laghi e Prealpi Varesine. A Sondrio, invece, è esondato il torrente Frodolfo con diverse famiglie evacuate. La situazione.

Maltempo Lombardia: Sondrio e Varese esondano fiumi e torrenti

Giorni di paura in Lombardia colpita da un'ondata di maltempo e violenti nubifragi che hanno fatto registrare importanti danni. Oltre alla città di Milano, le forti piogge hanno causato l'esondazione del torrente Frodolfo a Sondrio con decine di famiglie evacuate e diverse strade chiuse al traffico. Anche le province di Como e Varese colpite dal maltempo. Nella zona tra Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali, Laghi e Prealpi Varesine è scattata l'allerta meteo rossa.

Anche la città di Varese è stata interessata da violentissime piogge con i centralini dei vigili del fuoco presi d'assalto da decine di richieste di aiuto per allagamenti, tetti scoperchiati e alberi caduti. Il maltempo ha fatto registrare danni anche nella parte Sud/Est della provincia di Saronno e nel comune di Cavaria dove è esondato il torrente Arnetta.

Paura in Lombardia: esonda il fiume Adda a Bormio per le troppe piogge

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto registrare anche l'esondazione del fiume Adda a Bormio, nella provincia di Sondrio, in alta Valtellina. L'esondazione del fiume Adda ha causato una serie di danni e disagi con rallentamenti alla circolazione. Non solo, la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco lungo versante Valtellinese e bergamasco è stata chiusa al traffico in seguito ad una frana. Anche la strada statale 36 Del lago Di Como e Dello Spluga è stata chiusa per frane e smottamenti con la chiusura del passo dello Spluga sul versante svizzero.

Il maltempo ha interessato anche Blevio, il comune italiano della provincia di Como in Lombardia che insieme al Comune di Torno costituisce l'Unione dei Comuni Lombarda Lario e Monti. Le forti piogge hanno richiesto l'intervento di alcune squadre dei vigili del fuoco per la segnalazione di smottamenti e danni causati dalle violentissime piogge. Vista la situazione è stata richiesta anche la chiusura della strada provinciale Lariana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
  • Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore
    Clima23 Luglio 2026

    Allerta meteo per caldo il 24 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio ondate di calore

    Caldo intenso in sole 5 città d'Italia nella giornata di venerdì 24 luglio 2026. La terza ondata di calore sta per terminare.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 24 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato per venerdì 24 luglio 2026 uno stato di allerta meteo gialla in diverse regioni. Scopriamo le zone a rischio.
  • Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando
    Clima23 Luglio 2026

    Meteo, pausa dal caldo record: una nuova ondata è già in arrivo, ecco quando

    In arrivo piogge e temporali nel weekend: dalla prossima settimana torna il caldo con una nuova ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Luglio ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154