FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo Lombardia: esonda il torrente Frodolfo. Frane e evacuazioni tra Sondrio e Varese

La Lombardia travolta da una fortissima ondata di maltempo. Danni e disagi tra Sondrio e Varese per l'esondazione del torrente Frodolfo. La situazione
29 Agosto 2023 - ore 18:23 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Agosto 2023 - ore 18:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'ondata di maltempo che ha colpito la regione Lombardia ha fatto registrare ingenti danni e disagi non solo a Milano, ma anche nelle zone interne. Nei giorni scorsi, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato lo stato di allerta meteo rossa per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali e Laghi e Prealpi Varesine. A Sondrio, invece, è esondato il torrente Frodolfo con diverse famiglie evacuate. La situazione.

Maltempo Lombardia: Sondrio e Varese esondano fiumi e torrenti

Giorni di paura in Lombardia colpita da un'ondata di maltempo e violenti nubifragi che hanno fatto registrare importanti danni. Oltre alla città di Milano, le forti piogge hanno causato l'esondazione del torrente Frodolfo a Sondrio con decine di famiglie evacuate e diverse strade chiuse al traffico. Anche le province di Como e Varese colpite dal maltempo. Nella zona tra Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali, Laghi e Prealpi Varesine è scattata l'allerta meteo rossa.

Anche la città di Varese è stata interessata da violentissime piogge con i centralini dei vigili del fuoco presi d'assalto da decine di richieste di aiuto per allagamenti, tetti scoperchiati e alberi caduti. Il maltempo ha fatto registrare danni anche nella parte Sud/Est della provincia di Saronno e nel comune di Cavaria dove è esondato il torrente Arnetta.

Paura in Lombardia: esonda il fiume Adda a Bormio per le troppe piogge

Le forti piogge degli ultimi giorni hanno fatto registrare anche l'esondazione del fiume Adda a Bormio, nella provincia di Sondrio, in alta Valtellina. L'esondazione del fiume Adda ha causato una serie di danni e disagi con rallentamenti alla circolazione. Non solo, la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco lungo versante Valtellinese e bergamasco è stata chiusa al traffico in seguito ad una frana. Anche la strada statale 36 Del lago Di Como e Dello Spluga è stata chiusa per frane e smottamenti con la chiusura del passo dello Spluga sul versante svizzero.

Il maltempo ha interessato anche Blevio, il comune italiano della provincia di Como in Lombardia che insieme al Comune di Torno costituisce l'Unione dei Comuni Lombarda Lario e Monti. Le forti piogge hanno richiesto l'intervento di alcune squadre dei vigili del fuoco per la segnalazione di smottamenti e danni causati dalle violentissime piogge. Vista la situazione è stata richiesta anche la chiusura della strada provinciale Lariana.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154