FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, estate in pausa in Italia: torna il maltempo con temporali e grandinate

Il primo fine settimana di agosto regala una pausa dall'estate. L'arrivo della perturbazione n. 2 del mese porta maltempo con piogge e rovesci intensi
Clima3 Agosto 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Agosto 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.2 d'agosto mette in stand by l'estate. In Italia è previsto il ritorno del maltempo durante il primo weekend di agosto con piogge e rovesci, anche localmente intensi, e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge e grandinate in Italia: ecco dove

L'Italia è alle prese con un brusco cambiamento climatico. Il passaggio della perturbazione n.2 di Agosto fa sentire i suoi effetti con il ritorno di piogge e temporali dapprima nelle regioni del Nord per poi interessare tutto il resto del paese, Sud compreso. L'arrivo della perturbazione innescherà una instabilità climatica con un conseguente calo delle temperature a partire da venerdì 4 agosto nelle regioni del Nord-Est.

Lungo il versante adriatico e al Sud, complice il rinforzo dei venti, si registrerà un aumento delle temperature con picchi di 35° e di 40° al Sud e Sicilia. Da sabato 5 agosto l'arrivo delle piogge e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un calo delle temperature con valori al di sotto della media del periodo lungo tutto lo stivale. La situazione non migliorerà neppure domenica 6 agosto complice l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che lambirà il Nord-Est e il settore adriatico.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 3 agosto 2023: cielo nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria e Toscana. Non si escludono piogge e rovesci sulle Alpi centro orientali, Levante ligure, nord-ovest della Toscana e dalle prime ore del pomeriggio anche in Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime verso i 35° in Emilia Romagna e Centro-Sud, in calo al Nord.

Le previsioni del primo weekend di agosto: che tempo farà?

Nella giornata di venerdì 4 agosto tempo stabile e sole nelle regioni del Sud e Sicilia, ma non si escludono rapidi temporali in serata in Campania. Nuvole e annuvolamenti sparsi nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. In brusco calo le temperature al Centro-Nord e Sardegna, mentre al Sud si registra un anomalo aumento con picchi vicini ai 40°.  

La perturbazione n.2 del mese dopo aver colpito le regioni del Nord è pronta ad investire, nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto, anche le regioni del Sud e la Sicilia. Da sabato 5 agosto è previsto già un miglioramento del clima: dapprima nelle regioni del Nord con cieli sereni, mentre rovesci isolati potrebbero interessare l’Appennino centro-meridionale e le coste adriatiche. Ancora in calo le temperature da Nord a Sud verso valori al di sotto della media stagionale. Le previsioni per domenica 6 agosto delineano un miglioramento con un clima stabile da Nord a Sud. Unica eccezione il Friuli Venezia Giulia dove sono previsti forti temporali complice il passaggio della perturbazione n.3 di agosto. In aumento le temperature ma non si farà sentire quel caldo africano di Luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154