FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, estate in pausa in Italia: torna il maltempo con temporali e grandinate

Il primo fine settimana di agosto regala una pausa dall'estate. L'arrivo della perturbazione n. 2 del mese porta maltempo con piogge e rovesci intensi
Clima3 Agosto 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Agosto 2023 - ore 11:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.2 d'agosto mette in stand by l'estate. In Italia è previsto il ritorno del maltempo durante il primo weekend di agosto con piogge e rovesci, anche localmente intensi, e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, piogge e grandinate in Italia: ecco dove

L'Italia è alle prese con un brusco cambiamento climatico. Il passaggio della perturbazione n.2 di Agosto fa sentire i suoi effetti con il ritorno di piogge e temporali dapprima nelle regioni del Nord per poi interessare tutto il resto del paese, Sud compreso. L'arrivo della perturbazione innescherà una instabilità climatica con un conseguente calo delle temperature a partire da venerdì 4 agosto nelle regioni del Nord-Est.

Lungo il versante adriatico e al Sud, complice il rinforzo dei venti, si registrerà un aumento delle temperature con picchi di 35° e di 40° al Sud e Sicilia. Da sabato 5 agosto l'arrivo delle piogge e il rinforzo dei venti di Maestrale favorirà un calo delle temperature con valori al di sotto della media del periodo lungo tutto lo stivale. La situazione non migliorerà neppure domenica 6 agosto complice l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che lambirà il Nord-Est e il settore adriatico.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, giovedì 3 agosto 2023: cielo nuvoloso su Alpi, Nord-Est, Liguria e Toscana. Non si escludono piogge e rovesci sulle Alpi centro orientali, Levante ligure, nord-ovest della Toscana e dalle prime ore del pomeriggio anche in Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime verso i 35° in Emilia Romagna e Centro-Sud, in calo al Nord.

Le previsioni del primo weekend di agosto: che tempo farà?

Nella giornata di venerdì 4 agosto tempo stabile e sole nelle regioni del Sud e Sicilia, ma non si escludono rapidi temporali in serata in Campania. Nuvole e annuvolamenti sparsi nel resto del paese con il rischio di piogge e rovesci su Alpi, Nord-Ovest, Venezie, bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Sardegna. Non si escludono fenomeni temporaleschi intensi con grandinate accompagnate da fortissime raffiche di vento. In brusco calo le temperature al Centro-Nord e Sardegna, mentre al Sud si registra un anomalo aumento con picchi vicini ai 40°.  

La perturbazione n.2 del mese dopo aver colpito le regioni del Nord è pronta ad investire, nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 agosto, anche le regioni del Sud e la Sicilia. Da sabato 5 agosto è previsto già un miglioramento del clima: dapprima nelle regioni del Nord con cieli sereni, mentre rovesci isolati potrebbero interessare l’Appennino centro-meridionale e le coste adriatiche. Ancora in calo le temperature da Nord a Sud verso valori al di sotto della media stagionale. Le previsioni per domenica 6 agosto delineano un miglioramento con un clima stabile da Nord a Sud. Unica eccezione il Friuli Venezia Giulia dove sono previsti forti temporali complice il passaggio della perturbazione n.3 di agosto. In aumento le temperature ma non si farà sentire quel caldo africano di Luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Settembre ore 22:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154