FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’estate è davvero finita? In arrivo piogge e temporali nei prossimi giorni: le previsioni

Maltempo in arrivo in Italia con la perturbazione n.2 di settembre: scatta il rischio nubifragi e temporali. Le previsioni
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di grande caldo e afa, le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno riportato piogge e rovesci da Nord a Sud. L'estate è davvero finita? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo con piogge da Nord a Sud

Una forte e intensa ondata di maltempo è in arrivo in Italia. Il mese di settembre è iniziato nel segno delle piogge con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche che hanno segnato il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. In particolare la perturbazione numero 2 di settembre si preannuncia ancora più forte ed intensa della prima e da venerdì investirà tutto il Paese causando anche un calo delle temperature.

L'anticiclone africano comincia oramai ad indebolirsi e in questi giorni è stato ridimensionato da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. A metà settimana è confermato l'arrivo della perturbazione numero 2 di settembre che riporterà piogge e rovesci da Nord e Sud. Gli effetti tra mercoledì notte e venerdì mattina si faranno sentire sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania. In calo le temperature con valori massimi al Nord intorno ai 25°.

Massima allerta per il rischio di nubifragi, grandinate e fenomeni temporaleschi intensi che potrebbero causare danni e disagi come è già successo nella città di Roma investita da una tempesta downburst. Tra venerdì 6 e sabato 7 è previsto un miglioramento, ma è già previsto da domenica 8 settembre l'arrivo della perturbazione n.3 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 4 settembre: clima instabile e variabile con l'alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge e rovesci riguarda principalmente il settore alpino e la regione Veneto, mentre dal pomeriggio l'instabilità è in aumento anche al Centro-Nord.

In serata è previsto un peggioramento con piogge e temporali diffuse al Nord-ovest, Emilia Romagna, Sardegna e medio Tirreno. In lieve calo le temperature. Nella giornata di giovedì 5 settembre, invece, maltempo nelle regioni del Centro-Nord e tirreniche con il rischio di fenomeni temporaleschi violenti come nubifragi ed accumuli abbondanti di pioggia. In brusco calo le temperature con valori che sfiorano i 25°.

Meteo, la tendenza: weekend col sole e poi tornano le piogge

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Il passaggio della perturbazione n.2 di settembre si farà sentire da giovedì 5 settembre con piogge e temporali intensi. Da venerdì 6 settembre, invece, è previsto un miglioramento del tempo con la perturbazione diretta verso i Balcani. In aumento le temperature al Sud, Sicilia e Sardegna con valori che sfioreranno anche i 35°.

L'alta pressione torna così a rinforzarsi garantendo ancora un clima caldo e soleggiato anche nella giornata di sabato 7 settembre con le temperature che in Sicilia e Sardegna faranno registrare il picco di 36-37°. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana, anche se le previsioni delineano un peggioramento da domenica 8 settembre per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che colpirà le regioni del Nord-Ovest, ma anche la Sardegna e il medio Tirreno per poi interessare tutta Italia. Naturalmente per ulteriori conferme ed aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 29 agosto 2026 in Italia: la lista completa delle città a rischio

    Caldo ed afa in Italia il 29 agosto 2026: la lista delle città dove scatta l'allerta meteo con bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 29 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    L'Italia è ancora in allerta meteo il 29 agosto 2026: le regioni dove scatta l'allerta arancione e gialla.
  • Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?
    Clima28 Agosto 2026

    Meteo, previsioni weekend: che tempo farà nell'ultimo fine settimana di agosto 2026?

    La fine di agosto 2026 è nel segno del picco della fiammata africana con temperature estremo che superano anche i 40°C. Ecco dove.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove
    Clima27 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 agosto 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo, arancione e gialla, il 28 agosto 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 04:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154