FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’estate è davvero finita? In arrivo piogge e temporali nei prossimi giorni: le previsioni

Maltempo in arrivo in Italia con la perturbazione n.2 di settembre: scatta il rischio nubifragi e temporali. Le previsioni
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di grande caldo e afa, le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno riportato piogge e rovesci da Nord a Sud. L'estate è davvero finita? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo con piogge da Nord a Sud

Una forte e intensa ondata di maltempo è in arrivo in Italia. Il mese di settembre è iniziato nel segno delle piogge con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche che hanno segnato il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. In particolare la perturbazione numero 2 di settembre si preannuncia ancora più forte ed intensa della prima e da venerdì investirà tutto il Paese causando anche un calo delle temperature.

L'anticiclone africano comincia oramai ad indebolirsi e in questi giorni è stato ridimensionato da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. A metà settimana è confermato l'arrivo della perturbazione numero 2 di settembre che riporterà piogge e rovesci da Nord e Sud. Gli effetti tra mercoledì notte e venerdì mattina si faranno sentire sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania. In calo le temperature con valori massimi al Nord intorno ai 25°.

Massima allerta per il rischio di nubifragi, grandinate e fenomeni temporaleschi intensi che potrebbero causare danni e disagi come è già successo nella città di Roma investita da una tempesta downburst. Tra venerdì 6 e sabato 7 è previsto un miglioramento, ma è già previsto da domenica 8 settembre l'arrivo della perturbazione n.3 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 4 settembre: clima instabile e variabile con l'alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge e rovesci riguarda principalmente il settore alpino e la regione Veneto, mentre dal pomeriggio l'instabilità è in aumento anche al Centro-Nord.

In serata è previsto un peggioramento con piogge e temporali diffuse al Nord-ovest, Emilia Romagna, Sardegna e medio Tirreno. In lieve calo le temperature. Nella giornata di giovedì 5 settembre, invece, maltempo nelle regioni del Centro-Nord e tirreniche con il rischio di fenomeni temporaleschi violenti come nubifragi ed accumuli abbondanti di pioggia. In brusco calo le temperature con valori che sfiorano i 25°.

Meteo, la tendenza: weekend col sole e poi tornano le piogge

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Il passaggio della perturbazione n.2 di settembre si farà sentire da giovedì 5 settembre con piogge e temporali intensi. Da venerdì 6 settembre, invece, è previsto un miglioramento del tempo con la perturbazione diretta verso i Balcani. In aumento le temperature al Sud, Sicilia e Sardegna con valori che sfioreranno anche i 35°.

L'alta pressione torna così a rinforzarsi garantendo ancora un clima caldo e soleggiato anche nella giornata di sabato 7 settembre con le temperature che in Sicilia e Sardegna faranno registrare il picco di 36-37°. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana, anche se le previsioni delineano un peggioramento da domenica 8 settembre per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che colpirà le regioni del Nord-Ovest, ma anche la Sardegna e il medio Tirreno per poi interessare tutta Italia. Naturalmente per ulteriori conferme ed aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni
    Clima21 Febbraio 2026

    Meteo, l'anticiclone protagonista in Italia: al via una fase climatica stabile e primaverile. Le previsioni

    Dopo settimane segnate dal maltempo in Italia torna il bel tempo con la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud.
  • Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo tendenze: prossima settimana con nebbia

    La prossima settimana sarà dominata dall’alta pressione con tempo stabile e temperature miti.
  • Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?
    Clima20 Febbraio 2026

    Meteo weekend: che tempo farà per la fine delle Olimpiadi Milano - Cortina 2026?

    Ultime ore di maltempo al Sud in vista di un weekend segnato dalla rimonta dell'alta pressione giusto in tempo per la fine delle Olimpiadi 2026.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima19 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 20 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 08:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154