FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’estate è davvero finita? In arrivo piogge e temporali nei prossimi giorni: le previsioni

Maltempo in arrivo in Italia con la perturbazione n.2 di settembre: scatta il rischio nubifragi e temporali. Le previsioni
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di grande caldo e afa, le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno riportato piogge e rovesci da Nord a Sud. L'estate è davvero finita? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo con piogge da Nord a Sud

Una forte e intensa ondata di maltempo è in arrivo in Italia. Il mese di settembre è iniziato nel segno delle piogge con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche che hanno segnato il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. In particolare la perturbazione numero 2 di settembre si preannuncia ancora più forte ed intensa della prima e da venerdì investirà tutto il Paese causando anche un calo delle temperature.

L'anticiclone africano comincia oramai ad indebolirsi e in questi giorni è stato ridimensionato da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. A metà settimana è confermato l'arrivo della perturbazione numero 2 di settembre che riporterà piogge e rovesci da Nord e Sud. Gli effetti tra mercoledì notte e venerdì mattina si faranno sentire sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania. In calo le temperature con valori massimi al Nord intorno ai 25°.

Massima allerta per il rischio di nubifragi, grandinate e fenomeni temporaleschi intensi che potrebbero causare danni e disagi come è già successo nella città di Roma investita da una tempesta downburst. Tra venerdì 6 e sabato 7 è previsto un miglioramento, ma è già previsto da domenica 8 settembre l'arrivo della perturbazione n.3 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 4 settembre: clima instabile e variabile con l'alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge e rovesci riguarda principalmente il settore alpino e la regione Veneto, mentre dal pomeriggio l'instabilità è in aumento anche al Centro-Nord.

In serata è previsto un peggioramento con piogge e temporali diffuse al Nord-ovest, Emilia Romagna, Sardegna e medio Tirreno. In lieve calo le temperature. Nella giornata di giovedì 5 settembre, invece, maltempo nelle regioni del Centro-Nord e tirreniche con il rischio di fenomeni temporaleschi violenti come nubifragi ed accumuli abbondanti di pioggia. In brusco calo le temperature con valori che sfiorano i 25°.

Meteo, la tendenza: weekend col sole e poi tornano le piogge

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Il passaggio della perturbazione n.2 di settembre si farà sentire da giovedì 5 settembre con piogge e temporali intensi. Da venerdì 6 settembre, invece, è previsto un miglioramento del tempo con la perturbazione diretta verso i Balcani. In aumento le temperature al Sud, Sicilia e Sardegna con valori che sfioreranno anche i 35°.

L'alta pressione torna così a rinforzarsi garantendo ancora un clima caldo e soleggiato anche nella giornata di sabato 7 settembre con le temperature che in Sicilia e Sardegna faranno registrare il picco di 36-37°. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana, anche se le previsioni delineano un peggioramento da domenica 8 settembre per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che colpirà le regioni del Nord-Ovest, ma anche la Sardegna e il medio Tirreno per poi interessare tutta Italia. Naturalmente per ulteriori conferme ed aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 05:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154