FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l’estate è davvero finita? In arrivo piogge e temporali nei prossimi giorni: le previsioni

Maltempo in arrivo in Italia con la perturbazione n.2 di settembre: scatta il rischio nubifragi e temporali. Le previsioni
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Settembre 2024 - ore 17:37 - Redatto da Meteo.it

Dopo settimane di grande caldo e afa, le previsioni meteo delineano un clima instabile e variabile per l'arrivo di perturbazioni atlantiche che hanno riportato piogge e rovesci da Nord a Sud. L'estate è davvero finita? Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, maltempo con piogge da Nord a Sud

Una forte e intensa ondata di maltempo è in arrivo in Italia. Il mese di settembre è iniziato nel segno delle piogge con l'arrivo di due perturbazioni atlantiche che hanno segnato il ritorno di piogge e temporali lungo tutto lo stivale. In particolare la perturbazione numero 2 di settembre si preannuncia ancora più forte ed intensa della prima e da venerdì investirà tutto il Paese causando anche un calo delle temperature.

L'anticiclone africano comincia oramai ad indebolirsi e in questi giorni è stato ridimensionato da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. A metà settimana è confermato l'arrivo della perturbazione numero 2 di settembre che riporterà piogge e rovesci da Nord e Sud. Gli effetti tra mercoledì notte e venerdì mattina si faranno sentire sull’alta Pianura Padana, su Alpi e Prealpi, in Veneto, Toscana, Lazio e Campania. In calo le temperature con valori massimi al Nord intorno ai 25°.

Massima allerta per il rischio di nubifragi, grandinate e fenomeni temporaleschi intensi che potrebbero causare danni e disagi come è già successo nella città di Roma investita da una tempesta downburst. Tra venerdì 6 e sabato 7 è previsto un miglioramento, ma è già previsto da domenica 8 settembre l'arrivo della perturbazione n.3 del mese.

Ma entriamo nel dettaglio con mercoledì 4 settembre: clima instabile e variabile con l'alternanza di sole e nuvole. Il rischio di piogge e rovesci riguarda principalmente il settore alpino e la regione Veneto, mentre dal pomeriggio l'instabilità è in aumento anche al Centro-Nord.

In serata è previsto un peggioramento con piogge e temporali diffuse al Nord-ovest, Emilia Romagna, Sardegna e medio Tirreno. In lieve calo le temperature. Nella giornata di giovedì 5 settembre, invece, maltempo nelle regioni del Centro-Nord e tirreniche con il rischio di fenomeni temporaleschi violenti come nubifragi ed accumuli abbondanti di pioggia. In brusco calo le temperature con valori che sfiorano i 25°.

Meteo, la tendenza: weekend col sole e poi tornano le piogge

Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Il passaggio della perturbazione n.2 di settembre si farà sentire da giovedì 5 settembre con piogge e temporali intensi. Da venerdì 6 settembre, invece, è previsto un miglioramento del tempo con la perturbazione diretta verso i Balcani. In aumento le temperature al Sud, Sicilia e Sardegna con valori che sfioreranno anche i 35°.

L'alta pressione torna così a rinforzarsi garantendo ancora un clima caldo e soleggiato anche nella giornata di sabato 7 settembre con le temperature che in Sicilia e Sardegna faranno registrare il picco di 36-37°. Ancora incerta l'evoluzione della prossima settimana, anche se le previsioni delineano un peggioramento da domenica 8 settembre per l'arrivo della perturbazione n.3 del mese che colpirà le regioni del Nord-Ovest, ma anche la Sardegna e il medio Tirreno per poi interessare tutta Italia. Naturalmente per ulteriori conferme ed aggiornamenti vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone
    Clima6 Marzo 2026

    Meteo Italia: venerdì piogge sulle Isole, ma nel weekend regge l’anticiclone

    Torna il maltempo sulle Isole, mentre nel resto d'Italia permane la presenza dell'anticiclone. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni
    Clima5 Marzo 2026

    Meteo, clima Italia nel weekend: anticiclone e vortice mediterraneo in azione. Le previsioni

    L'alta pressione domina gran parte dell'Italia a eccezione di Sicilia e Sardegna, interessate dal transito della perturbazione n.2 del mese.
  • Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze
    Clima4 Marzo 2026

    Meteo weekend 7-8 Marzo: sole quasi ovunque, ma spuntano i primi temporali di stagione. Le tendenze

    Primi segni di indebolimento per l'anticiclone, anche se nel weekend della Giornata della Donna permane un clima caldo, con qualche pioggia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154