FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, estate astronomica al via con caldo e afa

L'Italia alle prese con la prima ondata di calore dell'estate 2023. Temperature in aumento con picchi di oltre 35° e 40° in Sardegna
Clima21 Giugno 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Giugno 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 è arrivata. Nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con la prima grande ondata di calore della stagione per l'arrivo dell'anticiclone africano in corrispondenza del solstizio d'estate. In aumento le temperature oltre i 35° e picchi di anche 40° in Sardegna. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, caldo africano in Italia: afa e temperature da record

L'Italia alle prese con la prima ondata di caldo africano in arrivo da mercoledì 21 giugno in concomitanza con il giorno del solstizio d'estate. In aumento le temperature tra mercoledì e giovedì con valori oltre i 35° e picchi superiori anche ai 40° in Sardegna. Una intensa ondata di calore resa ancora più forte dal caldo e dall'afa che si faranno sentire per diversi giorni anche se nel fine settimana, tra venerdì 23 e sabato 24, è previsto un indebolimento dell'anticiclone. Di conseguenza il tempo si farà più instabile con temperature che scenderanno verso valori più in linea con il periodo. Non solo, nella notte di giovedì e venerdì il Nord sarà interessato dal passaggio della perturbazione n.5 del mese che nei giorni successivi interesserà anche il Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 21 giugno: tempo stabile e caldo con qualche possibile nuvola sulle Alpi. Non si escludono, esclusi brevi e isolati piovaschi lungo le Alpi occidentali e sulle Dolomiti. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con valori compresi tra i 35-38° e picchi di anche 40° in Sardegna. Nella giornata di giovedì 22 giugno bel tempo e sole in buona parte del paese con qualche annuvolamento sparso sulle Alpi occidentali e dal pomeriggio anche in Piemonte e Valle d'Aosta dove non si escludono piogge e rovesci. Ancora in aumento le temperature con valori quasi ovunque sopra i 35° e picchi di 40° nelle isole.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Il passaggio della perturbazione n.5 di giugno in arrivo nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 giugno interesserà dapprima il Nord-Ovest e poi il Nord-Est innescando nuove piogge e temporali. Non solo, il maltempo proseguirà con il passare delle ore anche in Emilia Romagna e poco dopo nelle Marche ed Umbria attenuando così la fase di caldo ed afa. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnata anche da venti tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e di Föhn nelle regioni di Nord-Ovest.

Gli effetti della perturbazione n.5 del mese si faranno poi sentire anche in Abruzzo, Molise, Lazio e Campania prima di lasciare il nostro paese con destinazione Balcani. Da sabato 24 giugno temperature in lieve diminuzione al Sud con uno stop alla prima ondata di calore dell'estate 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate
    Clima28 Gennaio 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 29 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone interessate

    Nuovo stato di allerta meteo arancione e gialla per giovedì 29 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati
    Clima28 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi: il ciclone Harry devasta la Sicilia, oltre 1.500 sfollati

    Frana senza precedenti dopo il ciclone Harry: evacuate oltre 1.500 persone.
  • Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni
    Clima28 Gennaio 2026

    Meteo, Italia sotto una raffica di perturbazioni: piogge diffuse e neve fino a bassa quota. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni: piogge e temporali da Nord a Sud anche con nevicate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima27 Gennaio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 28 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta meteo arancione e gialla per il 28 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 09:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154