FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, estate astronomica al via con caldo e afa

L'Italia alle prese con la prima ondata di calore dell'estate 2023. Temperature in aumento con picchi di oltre 35° e 40° in Sardegna
Clima21 Giugno 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Giugno 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 è arrivata. Nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con la prima grande ondata di calore della stagione per l'arrivo dell'anticiclone africano in corrispondenza del solstizio d'estate. In aumento le temperature oltre i 35° e picchi di anche 40° in Sardegna. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, caldo africano in Italia: afa e temperature da record

L'Italia alle prese con la prima ondata di caldo africano in arrivo da mercoledì 21 giugno in concomitanza con il giorno del solstizio d'estate. In aumento le temperature tra mercoledì e giovedì con valori oltre i 35° e picchi superiori anche ai 40° in Sardegna. Una intensa ondata di calore resa ancora più forte dal caldo e dall'afa che si faranno sentire per diversi giorni anche se nel fine settimana, tra venerdì 23 e sabato 24, è previsto un indebolimento dell'anticiclone. Di conseguenza il tempo si farà più instabile con temperature che scenderanno verso valori più in linea con il periodo. Non solo, nella notte di giovedì e venerdì il Nord sarà interessato dal passaggio della perturbazione n.5 del mese che nei giorni successivi interesserà anche il Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 21 giugno: tempo stabile e caldo con qualche possibile nuvola sulle Alpi. Non si escludono, esclusi brevi e isolati piovaschi lungo le Alpi occidentali e sulle Dolomiti. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con valori compresi tra i 35-38° e picchi di anche 40° in Sardegna. Nella giornata di giovedì 22 giugno bel tempo e sole in buona parte del paese con qualche annuvolamento sparso sulle Alpi occidentali e dal pomeriggio anche in Piemonte e Valle d'Aosta dove non si escludono piogge e rovesci. Ancora in aumento le temperature con valori quasi ovunque sopra i 35° e picchi di 40° nelle isole.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Il passaggio della perturbazione n.5 di giugno in arrivo nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 giugno interesserà dapprima il Nord-Ovest e poi il Nord-Est innescando nuove piogge e temporali. Non solo, il maltempo proseguirà con il passare delle ore anche in Emilia Romagna e poco dopo nelle Marche ed Umbria attenuando così la fase di caldo ed afa. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnata anche da venti tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e di Föhn nelle regioni di Nord-Ovest.

Gli effetti della perturbazione n.5 del mese si faranno poi sentire anche in Abruzzo, Molise, Lazio e Campania prima di lasciare il nostro paese con destinazione Balcani. Da sabato 24 giugno temperature in lieve diminuzione al Sud con uno stop alla prima ondata di calore dell'estate 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 14:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154