FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, estate astronomica al via con caldo e afa

L'Italia alle prese con la prima ondata di calore dell'estate 2023. Temperature in aumento con picchi di oltre 35° e 40° in Sardegna
Clima21 Giugno 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Giugno 2023 - ore 09:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2023 è arrivata. Nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con la prima grande ondata di calore della stagione per l'arrivo dell'anticiclone africano in corrispondenza del solstizio d'estate. In aumento le temperature oltre i 35° e picchi di anche 40° in Sardegna. Le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo, caldo africano in Italia: afa e temperature da record

L'Italia alle prese con la prima ondata di caldo africano in arrivo da mercoledì 21 giugno in concomitanza con il giorno del solstizio d'estate. In aumento le temperature tra mercoledì e giovedì con valori oltre i 35° e picchi superiori anche ai 40° in Sardegna. Una intensa ondata di calore resa ancora più forte dal caldo e dall'afa che si faranno sentire per diversi giorni anche se nel fine settimana, tra venerdì 23 e sabato 24, è previsto un indebolimento dell'anticiclone. Di conseguenza il tempo si farà più instabile con temperature che scenderanno verso valori più in linea con il periodo. Non solo, nella notte di giovedì e venerdì il Nord sarà interessato dal passaggio della perturbazione n.5 del mese che nei giorni successivi interesserà anche il Centro-Sud.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 21 giugno: tempo stabile e caldo con qualche possibile nuvola sulle Alpi. Non si escludono, esclusi brevi e isolati piovaschi lungo le Alpi occidentali e sulle Dolomiti. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale con valori compresi tra i 35-38° e picchi di anche 40° in Sardegna. Nella giornata di giovedì 22 giugno bel tempo e sole in buona parte del paese con qualche annuvolamento sparso sulle Alpi occidentali e dal pomeriggio anche in Piemonte e Valle d'Aosta dove non si escludono piogge e rovesci. Ancora in aumento le temperature con valori quasi ovunque sopra i 35° e picchi di 40° nelle isole.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Il passaggio della perturbazione n.5 di giugno in arrivo nella notte tra giovedì 22 e venerdì 23 giugno interesserà dapprima il Nord-Ovest e poi il Nord-Est innescando nuove piogge e temporali. Non solo, il maltempo proseguirà con il passare delle ore anche in Emilia Romagna e poco dopo nelle Marche ed Umbria attenuando così la fase di caldo ed afa. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnata anche da venti tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e di Föhn nelle regioni di Nord-Ovest.

Gli effetti della perturbazione n.5 del mese si faranno poi sentire anche in Abruzzo, Molise, Lazio e Campania prima di lasciare il nostro paese con destinazione Balcani. Da sabato 24 giugno temperature in lieve diminuzione al Sud con uno stop alla prima ondata di calore dell'estate 2023.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 05:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154