FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, eruzione vulcanica in Islanda a sud di Reykjavik: le immagini

Un'eruzione vulcanica è in corso da alcuni giorni in Islanda in un’area situata a sud della capitale Reykjavik. Scatta l'allarme ambientale
Clima21 Dicembre 2023 - ore 22:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Dicembre 2023 - ore 22:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in corso da alcuni giorni una eruzione vulcanica in Islanda, nell'area a sud della capitale Reykjavik. L'intensità del fenomeno sta diminuendo, ma la presenza di nubi gassose ha fatto scattare l'allarme per un possibile inquinamento ambientale. La situazione.

Islanda, l'eruzione di un vulcano: le immagini

L'eruzione di un vulcano vicino la cittadina di Grindavik, in Islanda, continua a destare preoccupazione. Da diversi giorni è in corso una eruzione vulcanica in una zona da sempre considerata a rischio visto che lo scorso novembre una intera area era stata evacuata proprio per i possibili rischi legati all'attività di un vulcano vicino la penisola di Reykjanes. La situazione è sotto controllo con il servizio meteorologico islandese che ha confermato l’inizio dell’eruzione intorno alle ore 22.17 poco dopo una scossa di terremoto registrata alle ore 21 locali. L'eruzione vulcanica è stata ripresa grazie all'installazione di telecamere che mostrano la lava incandescente di colore arancione fuoriuscire da un anfratto di circa 2,8km.

Katrín Jakobsdóttir, la premier islandese, sui profili social ha scritto: "un'eruzione è iniziata nella penisola di Reykjaness tra Sýlingarfell e Hagafell, ma l'evacuazione è in corso a Grindavík dal 10 novembre. Ora vediamo la terra aprirsi e possiamo ringraziare tutti i nostri soccorritori e gli scienziati che hanno pattugliato quest’area nelle ultime settimane e mesi". Non solo, la premier ha aggiunto: "i parchi di difesa hanno fatto molta strada, ho sostenuto un disegno di legge che autorizzi la costruzione di tali parchi dopo un’evacuazione. I nostri pensieri sono rivolti come prima alla popolazione locale. È importante dare spazio ai soccorritori per svolgere il proprio lavoro e seguire le istruzioni del traffico". Al momento l’aeroporto di Reykjavik non è ancora stato chiuso al traffico aereo.

Eruzione vulcano in Islanda: tre negli ultimi anni

L'eruzione del vulcano in Islanda era prevista da tempo. Lo scorso ottobre, infatti, i primi segnali legati ad un rigonfiamento del terreno nell'area dei bagni termali, tra i luoghi più visitati dai turisti. Da circa otto secoli la penisola di Reykjanes, a sud di Reykjavik, era immune dalle eruzioni vulcaniche, ma da marzo 2021 è cambiato tutto. Sono state tre le eruzioni vulcaniche negli ultimi anni. Basti pensare che l'11 novembre scorso è stato dichiarato lo stato di emergenza nella zona di Grindavik con i residenti evacuati dalle proprie abitazioni per le forti scosse di terremoto causate dal movimento del magma.

Intanto l’Ambasciata italiana a Oslo ha comunicato che l'attività vulcanica "potrebbe durare dai sette ai dieci giorni" invitando i connazionali ad "evitare la zona in questione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 11:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154