FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, eruzione vulcanica in Islanda a sud di Reykjavik: le immagini

Un'eruzione vulcanica è in corso da alcuni giorni in Islanda in un’area situata a sud della capitale Reykjavik. Scatta l'allarme ambientale
Clima21 Dicembre 2023 - ore 22:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Dicembre 2023 - ore 22:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' in corso da alcuni giorni una eruzione vulcanica in Islanda, nell'area a sud della capitale Reykjavik. L'intensità del fenomeno sta diminuendo, ma la presenza di nubi gassose ha fatto scattare l'allarme per un possibile inquinamento ambientale. La situazione.

Islanda, l'eruzione di un vulcano: le immagini

L'eruzione di un vulcano vicino la cittadina di Grindavik, in Islanda, continua a destare preoccupazione. Da diversi giorni è in corso una eruzione vulcanica in una zona da sempre considerata a rischio visto che lo scorso novembre una intera area era stata evacuata proprio per i possibili rischi legati all'attività di un vulcano vicino la penisola di Reykjanes. La situazione è sotto controllo con il servizio meteorologico islandese che ha confermato l’inizio dell’eruzione intorno alle ore 22.17 poco dopo una scossa di terremoto registrata alle ore 21 locali. L'eruzione vulcanica è stata ripresa grazie all'installazione di telecamere che mostrano la lava incandescente di colore arancione fuoriuscire da un anfratto di circa 2,8km.

Katrín Jakobsdóttir, la premier islandese, sui profili social ha scritto: "un'eruzione è iniziata nella penisola di Reykjaness tra Sýlingarfell e Hagafell, ma l'evacuazione è in corso a Grindavík dal 10 novembre. Ora vediamo la terra aprirsi e possiamo ringraziare tutti i nostri soccorritori e gli scienziati che hanno pattugliato quest’area nelle ultime settimane e mesi". Non solo, la premier ha aggiunto: "i parchi di difesa hanno fatto molta strada, ho sostenuto un disegno di legge che autorizzi la costruzione di tali parchi dopo un’evacuazione. I nostri pensieri sono rivolti come prima alla popolazione locale. È importante dare spazio ai soccorritori per svolgere il proprio lavoro e seguire le istruzioni del traffico". Al momento l’aeroporto di Reykjavik non è ancora stato chiuso al traffico aereo.

Eruzione vulcano in Islanda: tre negli ultimi anni

L'eruzione del vulcano in Islanda era prevista da tempo. Lo scorso ottobre, infatti, i primi segnali legati ad un rigonfiamento del terreno nell'area dei bagni termali, tra i luoghi più visitati dai turisti. Da circa otto secoli la penisola di Reykjanes, a sud di Reykjavik, era immune dalle eruzioni vulcaniche, ma da marzo 2021 è cambiato tutto. Sono state tre le eruzioni vulcaniche negli ultimi anni. Basti pensare che l'11 novembre scorso è stato dichiarato lo stato di emergenza nella zona di Grindavik con i residenti evacuati dalle proprie abitazioni per le forti scosse di terremoto causate dal movimento del magma.

Intanto l’Ambasciata italiana a Oslo ha comunicato che l'attività vulcanica "potrebbe durare dai sette ai dieci giorni" invitando i connazionali ad "evitare la zona in questione".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni
    Clima18 Settembre 2025

    Meteo, con l’anticiclone nord-africano torna l’estate in Italia: caldo e temperature che toccano anche i 34°. Le previsioni

    L’anticiclone nord-africano torna a dominare il meteo in Italia portando giornate soleggiate, stabili e con un clima estivo.
  • Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, quanto durerà questa estate settembrina? Con l’arrivo dell’equinozio d’autunno torna il maltempo

    Secondo le ultime previsioni meteo quanto durerà questa estate settembrina? Ecco la data in cui le temperature inizieranno a calare da Nord a Sud.
  • Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni
    Clima17 Settembre 2025

    Meteo, la metà di settembre regala un clima soleggiato e caldo in aumento: le previsioni

    L'Italia vive un'estate settembrina con caldo e temperature che sfiorano anche i 30° da Nord a Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 18:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154