FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, emergenza vento forte a Milano: 4 feriti gravi, tre schiacciati da alberi. Le immagini

A Milano il vento ha sfiorato i 90 chilometri orari: danni e 4 feriti gravi. Molti gli alberi caduti, si stacca un pezzo del tetto della Stazione Centrale. Forti raffiche di vento anche in altre zone d'Italia, in particolare a Torino e sulle Alpi.
Clima7 Febbraio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Febbraio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Milano il vento ha sfiorato i 90 chilometri orari. Sono caduti molti alberi e cartelli stradali, ma anche una parte del tetto della Stazione Centrale. In zona piazzale Bacone si segnalano tronchi ammassati per strada come se ci fosse in corso un disboscamento. Quattro i feriti gravi e decine gli interventi dei Vigili del fuoco chiamati a fronteggiare i danni causati dal forte vento.

Meteo, maltempo a Milano, forte vento: alberi caduti e diversi feriti

Intorno alle ore 9:00, dopo pochissime gocce di pioggia cadute con il sole, Milano è stata letteralmente travolta dal vento. Raffiche di vento senza precedenti, fino a 90 chilometri all’ora, hanno interessato tutta la città con conseguenti danni e disagi alle strade, ma anche alle persone.

A Rho due persone, un uomo di 64 e una donna di 66 anni, sono gravemente feriti a causa della caduta di un albero. I due sono stati prontamente trasferiti in codice rosso negli ospedali Niguarda, a Milano, e nel nosocomio di Rho.

Lamiere e detriti trascinati dal forte vento a Milano

A Cornaredo un operaio di 35 anni è caduto dal ponteggio dove lavorava travolto da una folata di vento. I soccorritori del 118 hanno trovato l'uomo a terra, in via Guglielmo Reiss Romoli. L'operaio è stato trasportato con l’elicottero, in codice rosso, all’ospedale San Gerardo a Monza. A Settala un agricoltore di 76 anni si è ferito gravemente travolto dalla caduta di due alberi. Al momento sono 4 i feriti gravi accertati.

Danni anche alla Stazione Centrale di Milano dove è saltato un pezzo della copertura del tetto. La furia del vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Filzi. Il Comune di Milano ha comunicato: "A seguito del forte vento che sta soffiando con raffiche fino a 90 km/h e a tutela della sicurezza, ha provveduto a chiudere gli accessi ai parchi pubblici e invita cittadine e cittadini a non utilizzare le aree alberate non recintate per l’intera giornata". Non solo, è altamente consigliato di "evitare gli spostamenti se non necessari e, nel caso di utilizzo del mezzo privato, evitare i viali alberati e la prossimità a ponteggi edili. I condomìni privati sono chiamati a informare i propri condòmini per evitare cadute di materiali dai balconi".

La caduta degli alberi ha causato anche l'interruzione di alcune linee dei tram Atm e dei bus per danni alla rete di alimentazione. Sui social l'azienda dei trasporti ha informato: "A causa delle raffiche di vento, alcuni tratti della nostra rete sono bloccati dalla caduta di rami su cavi aerei e binari. Sulla nostra app e sul nostro sito trovate informazioni sulle linee deviate o sostituite da bus".

Raffiche di vento anche a Torino e sulle Alpi

Un capannone crollato a Nichelino nel Torinese

L'emergenza vento ha colpito anche il resto dello stivale. Diverse regioni d'Italia, infatti, si sono svegliate con fortissime raffiche di vento che hanno causato disagi in diverse città. Non solo Milano, ma anche a Torino si sono registrate fortissime raffiche di vento superiori agli 80 km/h. Forte vento anche a Laveno Mombello sul Lago Maggiore dove si sono superati i 90 km/h, mentre vicino ad Aosta hanno superato i 60 km/h. Il record però si è registrato sulle Alpi dove il vento ha superato i 200 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove
    Clima16 Settembre 2025

    Meteo, estate bis in Italia con caldo, sole e picchi di oltre 30°: ecco dove

    Settimana di stampo estivo in Italia con clima soleggiato e temperature con picchi anche di oltre 30°. Le previsioni meteo.
  • Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana
    Clima15 Settembre 2025

    Meteo, torna l’estate in Italia con caldo e sole: le previsioni di inizio settimana

    Una settimana di stampo estivo lungo tutto lo stivale in Italia con sole e temperature in aumento. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo
    Clima13 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 14 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

    Nuova allerta meteo gialla per rischio temporali e idrogeologico in Italia per domenica 14 settembre 2025. Tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni
    Clima13 Settembre 2025

    Meteo, clima variabile in Italia: caldo e schiarite per la nuova settimana. Le previsioni

    Dopo il passaggio della perturbazione n.4 del mese, l'inizio della prossima settimana è segnata dall'altra pressione da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 23:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154