FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: continua l'emergenza in Emilia Romagna, ancora allerta rossa

Non si placa l'ondata di maltempo in Italia e in particolare in Emilia Romagna dove prosegue l'allerta meteo rossa
Previsione19 Maggio 2023 - ore 19:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2023 - ore 19:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo da giorni. Diverse le regioni colpite da una vera e propria emergenza, tra cui l'Emilia Romagna dove prosegue l'allerta meteo rossa. Ecco le previsioni meteo del weekend.

Maltempo in Italia, Emilia Romagna in allerta: presto stato di calamità naturale

Allerta meteo in Italia e in diverse regioni. L'Emilia Romagna, tra le più colpite di tutte, sta vivendo giorni di grande sgomento e paura dopo che un'alluvione ha letteralmente devastato e sommerso d'acqua interi comuni. Sono più di 15.000 le persone costrette a lasciare la propria abitazione, mentre il numero delle vittime è salito a 14. Una vera e propria emergenza in Emilia dove nei prossimi giorni scatterà lo stato di calamità naturale deliberato dal consiglio dei ministri del prossimo 23 maggio in sostegno di tutte le zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Intanto è in arrivo una nuova fase di maltempo con piogge e temporali, anche localmente intensi, che interesseranno principalmente le zone di Nord-Ovest, Sicilia, Sardegna e basso versante tirrenico.

La perturbazione n.6 di maggio, in risalita dal Nord Africa, segna il ritorno di piogge e rovesci da Nord a Sud. I fenomeni temporaleschi dovrebbero essere deboli in Emilia Romagna rispetto ai giorni precedenti dell'alluvione. Dalla prossima settimana torna il sole con un clima che si preannuncia ancora instabile con la possibilità di piogge nelle aree montuose e nelle zone interne della penisola.

Meteo, le previsioni del weekend: sabato 20 e domenica 21 maggio

Ma come sarà il tempo nel fine settimana? Sabato 20 maggio 2023 ancora nuvole in buona parte del paese. Piogge e rovesci, invece, al Nord, Piemonte, regioni centrali adriatiche, al Sud, Sicilia e Sardegna. In aumento le temperature massime al Nord, mentre calano in Calabria e Sicilia. Domenica 21 maggio 2023 le previsioni delineano condizioni meteo stabili con ampie schiarite lungo tutto lo stivale. Clima variabile ed instabile nelle Isole e nelle regioni di Nord-Ovest con la possibilità di piogge e rovesci solo sulle Alpi occidentali e Isole maggiori. Nel pomeriggio qualche temporale potrebbe registrarsi nel Lazio e Toscana. In aumento le temperature che lasciano presagire un inizio di settimana all'insegna del bel tempo con valori che finalmente ci regaleranno una sorta di estate anticipata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 luglio 2025 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla in Italia per domenica 6 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni a zone coinvolte.
  • Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima5 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo 6 luglio 2025, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Nuovo bollettino meteo per ondate di calore il 6 luglio 2025 in Italia: ecco tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove
    Clima4 Luglio 2025

    Meteo, piogge e nubifragi in arrivo: ecco quando e dove

    Tregua dalla seconda ondata di calore dell'estate 2025 in Italia? Le previsioni delineano il ritorno di piogge e temporali in Italia.
  • Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima4 Luglio 2025

    Allerta meteo gialla per piogge il 5 luglio 2025 in Italia: ecco dove

    Tornano le piogge in Italia nella giornata di sabato 5 luglio 2025 e scatta l'allerta meteo gialla in alcune regioni. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Luglio ore 23:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154