FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: durerà poco l'anticiclone africano, poi arriveranno i temporali

L'anticiclone africano avrà vita breve: in arrivo piogge e temporali al Nord e in buona parte del Centro Italia. Caldo solo al Sud e Isole
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone africano in Italia ha le ore contate. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, infatti, delineano uno stravolgimento climatico nelle regioni del Centro-Nord dove sono previste piogge e temporali. Al Sud e Isole persisterà il caldo.

Meteo Italia, l'anticiclone africano al Centro-Nord lascia spazio a piogge e temporali

L'inizio della prima settimana di settembre all'insegna del bel tempo e del sole complice il passaggio dell’anticiclone nordafricano che si è esteso verso l’Europa e l’Italia. Caldo e temperature al di sopra della media del periodo lungo tutto lo stivale con la giornata di lunedì 5 settembre tipicamente estiva quasi ovunque. La massa d'aria calda persisterà anche martedì 6 settembre con un clima perlopiù stabile e soleggiato in buona parte del paese. Annuvolamenti sono previsti  lungo le Prealpi e nelle aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci, invece, potrebbero registrarsi solo sulle Alpi. Le temperature subiranno un lieve calo solo sulla Sardegna occidentale restando perlopiù invariate nel resto del paese.  

Caldo e sole persisteranno ancora per qualche giorno regalando nelle zone del Sud e Isole ancora delle giornate tipicamente estive con temperature che sfioreranno i 35°. Tutto cambia, invece, al Centro-Nord dove da metà settimana si segnala l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali.

Meteo: torna la pioggia al Centro-Nord, al Sud ancora caldo

Nuvole e tempo incerto nella giornata di mercoledì 6 settembre al Nord con la situazione che peggiorerà nelle prime ore del pomeriggio con l'arrivo di piogge e temporali anche localmente intensi. Anche in Toscana sono previsti rovesci, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persisterà caldo e bel tempo con temperature intorno ai 30°.

Da giovedì 7 settembre la perturbazione si farà ancora più insistente nelle regioni del Nord-Est causando rovesci e temporali forti che interesseranno anche la Liguria e alta Toscana. Nulla cambia al Sud dove il tempo resterà soleggiato. Le temperature subiranno un calo nelle regioni del Centro-Nord, in particolare nelle zone interessante dalle piogge, mentre al Sud e Isole i valori resteranno intorno ai 35°.

Anche l'Italia potrebbe essere coinvolta dal passaggio dell'uragano Danielle che al momento si trova in aperto oceano Atlantico. La prossima settimana, infatti, si dirigerà verso l’Europa, dove dovrebbe arrivare con meno forza, sotto forma di un’intensa perturbazione atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Agosto ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154