FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: durerà poco l'anticiclone africano, poi arriveranno i temporali

L'anticiclone africano avrà vita breve: in arrivo piogge e temporali al Nord e in buona parte del Centro Italia. Caldo solo al Sud e Isole
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone africano in Italia ha le ore contate. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, infatti, delineano uno stravolgimento climatico nelle regioni del Centro-Nord dove sono previste piogge e temporali. Al Sud e Isole persisterà il caldo.

Meteo Italia, l'anticiclone africano al Centro-Nord lascia spazio a piogge e temporali

L'inizio della prima settimana di settembre all'insegna del bel tempo e del sole complice il passaggio dell’anticiclone nordafricano che si è esteso verso l’Europa e l’Italia. Caldo e temperature al di sopra della media del periodo lungo tutto lo stivale con la giornata di lunedì 5 settembre tipicamente estiva quasi ovunque. La massa d'aria calda persisterà anche martedì 6 settembre con un clima perlopiù stabile e soleggiato in buona parte del paese. Annuvolamenti sono previsti  lungo le Prealpi e nelle aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci, invece, potrebbero registrarsi solo sulle Alpi. Le temperature subiranno un lieve calo solo sulla Sardegna occidentale restando perlopiù invariate nel resto del paese.  

Caldo e sole persisteranno ancora per qualche giorno regalando nelle zone del Sud e Isole ancora delle giornate tipicamente estive con temperature che sfioreranno i 35°. Tutto cambia, invece, al Centro-Nord dove da metà settimana si segnala l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali.

Meteo: torna la pioggia al Centro-Nord, al Sud ancora caldo

Nuvole e tempo incerto nella giornata di mercoledì 6 settembre al Nord con la situazione che peggiorerà nelle prime ore del pomeriggio con l'arrivo di piogge e temporali anche localmente intensi. Anche in Toscana sono previsti rovesci, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persisterà caldo e bel tempo con temperature intorno ai 30°.

Da giovedì 7 settembre la perturbazione si farà ancora più insistente nelle regioni del Nord-Est causando rovesci e temporali forti che interesseranno anche la Liguria e alta Toscana. Nulla cambia al Sud dove il tempo resterà soleggiato. Le temperature subiranno un calo nelle regioni del Centro-Nord, in particolare nelle zone interessante dalle piogge, mentre al Sud e Isole i valori resteranno intorno ai 35°.

Anche l'Italia potrebbe essere coinvolta dal passaggio dell'uragano Danielle che al momento si trova in aperto oceano Atlantico. La prossima settimana, infatti, si dirigerà verso l’Europa, dove dovrebbe arrivare con meno forza, sotto forma di un’intensa perturbazione atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuova allerta meteo rossa, arancione e gialla il 3 aprile 2026 in Italia: scopriamo tutte le zona a rischio.
  • Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua
    Clima2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo intenso al Sud e sul medio Adriatico nelle prossime ore. A Pasqua arriva una tregua

    Maltempo diffuso nelle regioni del Centro-Sud con fenomeni temporaleschi intensi e violenti. Il clima migliora per Pasqua e Pasquetta.
  • Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia
    Clima2 Aprile 2026

    Emergenza maltempo: crolla un ponte. Allagamenti, danni e disagi tra Molise, Abruzzo e Puglia

    Le previsioni indicano un graduale miglioramento a partire da venerdì, anche se nelle prossime ore continuano le precipitazioni sul Sud Italia.
  • Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni
    Clima2 Aprile 2026

    Bora su Trieste: oltre 40 interventi per alberi caduti e danni

    A Trieste le intense raffiche di Bora hanno causato diversi danni, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154