FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: durerà poco l'anticiclone africano, poi arriveranno i temporali

L'anticiclone africano avrà vita breve: in arrivo piogge e temporali al Nord e in buona parte del Centro Italia. Caldo solo al Sud e Isole
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone africano in Italia ha le ore contate. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, infatti, delineano uno stravolgimento climatico nelle regioni del Centro-Nord dove sono previste piogge e temporali. Al Sud e Isole persisterà il caldo.

Meteo Italia, l'anticiclone africano al Centro-Nord lascia spazio a piogge e temporali

L'inizio della prima settimana di settembre all'insegna del bel tempo e del sole complice il passaggio dell’anticiclone nordafricano che si è esteso verso l’Europa e l’Italia. Caldo e temperature al di sopra della media del periodo lungo tutto lo stivale con la giornata di lunedì 5 settembre tipicamente estiva quasi ovunque. La massa d'aria calda persisterà anche martedì 6 settembre con un clima perlopiù stabile e soleggiato in buona parte del paese. Annuvolamenti sono previsti  lungo le Prealpi e nelle aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci, invece, potrebbero registrarsi solo sulle Alpi. Le temperature subiranno un lieve calo solo sulla Sardegna occidentale restando perlopiù invariate nel resto del paese.  

Caldo e sole persisteranno ancora per qualche giorno regalando nelle zone del Sud e Isole ancora delle giornate tipicamente estive con temperature che sfioreranno i 35°. Tutto cambia, invece, al Centro-Nord dove da metà settimana si segnala l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali.

Meteo: torna la pioggia al Centro-Nord, al Sud ancora caldo

Nuvole e tempo incerto nella giornata di mercoledì 6 settembre al Nord con la situazione che peggiorerà nelle prime ore del pomeriggio con l'arrivo di piogge e temporali anche localmente intensi. Anche in Toscana sono previsti rovesci, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persisterà caldo e bel tempo con temperature intorno ai 30°.

Da giovedì 7 settembre la perturbazione si farà ancora più insistente nelle regioni del Nord-Est causando rovesci e temporali forti che interesseranno anche la Liguria e alta Toscana. Nulla cambia al Sud dove il tempo resterà soleggiato. Le temperature subiranno un calo nelle regioni del Centro-Nord, in particolare nelle zone interessante dalle piogge, mentre al Sud e Isole i valori resteranno intorno ai 35°.

Anche l'Italia potrebbe essere coinvolta dal passaggio dell'uragano Danielle che al momento si trova in aperto oceano Atlantico. La prossima settimana, infatti, si dirigerà verso l’Europa, dove dovrebbe arrivare con meno forza, sotto forma di un’intensa perturbazione atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
  • Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo Italia: quarta ondata di caldo in arrivo, fino a 40°C. Tornano l’anticiclone africano e le notti tropicali

    Al via la quarta ondata di calore dell'estate 2026 in Italia: previsti picchi fino a oltre i 40° da Nord a Sud.
  • Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni
    Clima27 Luglio 2026

    Maltempo nelle Marche: tromba d’aria, grandine e nubifragio. Alberi sulle auto e altri danni

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la regione Marche nelle ultime ore: danni, disagi e criticità in diverse zone.
  • Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni
    Clima24 Luglio 2026

    Meteo weekend, nuovo peggioramento nella giornata di domenica? Le previsioni

    Clima instabile sulle regioni del Sud Italia con il rischio di piogge e temporali diffusi. Tregua dal caldo intenso, ma quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154