FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: durerà poco l'anticiclone africano, poi arriveranno i temporali

L'anticiclone africano avrà vita breve: in arrivo piogge e temporali al Nord e in buona parte del Centro Italia. Caldo solo al Sud e Isole
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Settembre 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il passaggio dell'anticiclone africano in Italia ha le ore contate. Le previsioni meteo dei prossimi giorni, infatti, delineano uno stravolgimento climatico nelle regioni del Centro-Nord dove sono previste piogge e temporali. Al Sud e Isole persisterà il caldo.

Meteo Italia, l'anticiclone africano al Centro-Nord lascia spazio a piogge e temporali

L'inizio della prima settimana di settembre all'insegna del bel tempo e del sole complice il passaggio dell’anticiclone nordafricano che si è esteso verso l’Europa e l’Italia. Caldo e temperature al di sopra della media del periodo lungo tutto lo stivale con la giornata di lunedì 5 settembre tipicamente estiva quasi ovunque. La massa d'aria calda persisterà anche martedì 6 settembre con un clima perlopiù stabile e soleggiato in buona parte del paese. Annuvolamenti sono previsti  lungo le Prealpi e nelle aree di pianura di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possibili rovesci, invece, potrebbero registrarsi solo sulle Alpi. Le temperature subiranno un lieve calo solo sulla Sardegna occidentale restando perlopiù invariate nel resto del paese.  

Caldo e sole persisteranno ancora per qualche giorno regalando nelle zone del Sud e Isole ancora delle giornate tipicamente estive con temperature che sfioreranno i 35°. Tutto cambia, invece, al Centro-Nord dove da metà settimana si segnala l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali.

Meteo: torna la pioggia al Centro-Nord, al Sud ancora caldo

Nuvole e tempo incerto nella giornata di mercoledì 6 settembre al Nord con la situazione che peggiorerà nelle prime ore del pomeriggio con l'arrivo di piogge e temporali anche localmente intensi. Anche in Toscana sono previsti rovesci, mentre nelle regioni del Sud e nelle Isole persisterà caldo e bel tempo con temperature intorno ai 30°.

Da giovedì 7 settembre la perturbazione si farà ancora più insistente nelle regioni del Nord-Est causando rovesci e temporali forti che interesseranno anche la Liguria e alta Toscana. Nulla cambia al Sud dove il tempo resterà soleggiato. Le temperature subiranno un calo nelle regioni del Centro-Nord, in particolare nelle zone interessante dalle piogge, mentre al Sud e Isole i valori resteranno intorno ai 35°.

Anche l'Italia potrebbe essere coinvolta dal passaggio dell'uragano Danielle che al momento si trova in aperto oceano Atlantico. La prossima settimana, infatti, si dirigerà verso l’Europa, dove dovrebbe arrivare con meno forza, sotto forma di un’intensa perturbazione atlantica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
  • Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, torna l’anticiclone africano: temperature fino a 39°C da metà settimana. Le previsioni

    L'Italia nella morsa del grande caldo africano per la rimonta dell'alta pressione. Nei prossimi giorni previste temperature fino a 39°.
  • Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni
    Clima15 Giugno 2026

    Meteo, l’Italia nella morsa del caldo africano: l’anticiclone porta temperature elevate e notti tropicali. Ecco le previsioni

    Al via una nuova ondata di calore in Italia con temperature roventi. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Giugno ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154