FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo le piogge arriva un una nuova ondata di gelo con neve: ecco quando e dove

Una nuova ondata di gelo e neve sta per arrivare in Italia con un deciso calo termico da Nord a Sud. Ecco le previsioni
Clima27 Novembre 2024 - ore 14:55 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Novembre 2024 - ore 14:55 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con il passaggio di una doppia perturbazione atlantica che riporta deboli piogge e temperature in aumento al Sud. Tutto cambia nel weekend con l'arrivo di una nuova ondata di freddo con un deciso calo termico nelle zone di montagna. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, tornano piogge e temporali in Italia

Il passaggio della perturbazione n.8 di novembre, seppur debole rispetto alle precedenti, si farà sentire lungo tutto lo stivale con piogge e rovesci tutto sommato modesti. In aumento le temperature nelle regioni meridionali con valori al di sopra della media del periodo e picchi di anche 20°. Ancora molto incerta l'evoluzione dei prossimi giorni anche se si delinea il passaggio di una nuova perturbazione di origine nord atlantica, la n.9 del mese, tra venerdì 29 novembre e domenica 1 dicembre. La tendenza meteo confermerebbe per l'ultima parte della settimana l'arrivo di una massa d'aria marcatamente più fredda associata ad una nuova ondata di piogge e neve anche al di sotto dei 1000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 27 novembre 2024: nuvole sparse in buona parte del paese con schiarite dal primo pomeriggio nelle zone di Nord-Ovest e Sardegna. Non si escludono piogge e temporali nel corso della giornata su Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio. Torna anche la neve sulle Alpi Orientali oltre 1.500 metri. In calo le temperature in Sardegna, mentre in rialzo al Sud con valori intorno ai 20°. Nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 ancora nuvole lungo tutto lo stivale. Un po' di sole si intravede in Emilia Romagna, regioni adriatiche e ioniche, Sicilia e Sardegna. Piogge e temporali di scarsa entità tra estremo levante ligure, Toscana e Campania. Stabili le temperature.

Che tempo farà tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre? La tendenza

Nell'ultimo weekend di novembre che segna l'ingresso di dicembre si delinea l'arrivo di una massa d'aria molto più fredda associata alla perturbazione n. 9 del mese che riporterà freddo e neve in Italia. L'inverno meteorologico prende il via da domenica 1 dicembre con un clima marcatamente più freddo con piogge e temporali, ma anche neve in montagna. L'arrivo della perturbazione 9 di novembre dopo aver colpito le Alpi si dirigerà da venerdì 29 novembre su tutta Italia per poi interessare le regioni Adriatiche, il Centro-Sud e la Sicilia. Tornano piogge e temporali, ma anche un diffuso calo delle temperature con la quota neve che scende intorno ai 1.500 metri e fino ai 1000 metri nel fine settimana.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre è previsto l'afflusso di correnti settentrionali su tutta Italia con il ritorno di piogge e temporali. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata anche da forti venti di burrasca che sfioreranno anche i 70-90 km/h. Le previsioni per la prossima settimana delineano l'arrivo di nuovi passaggi perturbati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, duplice allerta arancione e gialla il 10 settembre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Settembre 2026

    Meteo, duplice allerta arancione e gialla il 10 settembre 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia: le regioni e zone a rischio allerta meteo arancione e gialla il 10 settembre 2026.
  • Meteo, stop al caldo africano: l’aria fredda irrompe sull’Italia con temporali forti. Le previsioni
    Clima9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo africano: l’aria fredda irrompe sull’Italia con temporali forti. Le previsioni

    L'Italia è alle prese con la prima perturbazione di settembre. Addio al caldo, arrivano piogge e temporali e una massa d'aria fredda.
  • Maltempo, rischio grandine in Italia: ecco le possibili zone coinvolte
    Clima9 Settembre 2026

    Maltempo, rischio grandine in Italia: ecco le possibili zone coinvolte

    La perturbazione atlantica porta piogge forti al Nord e poi al Centro. Temperature in calo e rischio grandine: le aree interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 9 settembre 2026 in Italia per maltempo: 11 regioni a rischio

    Il maltempo torna in Italia dopo settimane segnate dal caldo africano: 11 regioni a rischio allerta meteo piogge e criticità il 9 settembre 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 23:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154