FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo le piogge arriva un una nuova ondata di gelo con neve: ecco quando e dove

Una nuova ondata di gelo e neve sta per arrivare in Italia con un deciso calo termico da Nord a Sud. Ecco le previsioni
Clima27 Novembre 2024 - ore 14:55 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Novembre 2024 - ore 14:55 - Redatto da Meteo.it

Torna il maltempo in Italia con il passaggio di una doppia perturbazione atlantica che riporta deboli piogge e temperature in aumento al Sud. Tutto cambia nel weekend con l'arrivo di una nuova ondata di freddo con un deciso calo termico nelle zone di montagna. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, tornano piogge e temporali in Italia

Il passaggio della perturbazione n.8 di novembre, seppur debole rispetto alle precedenti, si farà sentire lungo tutto lo stivale con piogge e rovesci tutto sommato modesti. In aumento le temperature nelle regioni meridionali con valori al di sopra della media del periodo e picchi di anche 20°. Ancora molto incerta l'evoluzione dei prossimi giorni anche se si delinea il passaggio di una nuova perturbazione di origine nord atlantica, la n.9 del mese, tra venerdì 29 novembre e domenica 1 dicembre. La tendenza meteo confermerebbe per l'ultima parte della settimana l'arrivo di una massa d'aria marcatamente più fredda associata ad una nuova ondata di piogge e neve anche al di sotto dei 1000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 27 novembre 2024: nuvole sparse in buona parte del paese con schiarite dal primo pomeriggio nelle zone di Nord-Ovest e Sardegna. Non si escludono piogge e temporali nel corso della giornata su Levante Ligure, Venezie, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Alto Lazio. Torna anche la neve sulle Alpi Orientali oltre 1.500 metri. In calo le temperature in Sardegna, mentre in rialzo al Sud con valori intorno ai 20°. Nella giornata di giovedì 28 novembre 2024 ancora nuvole lungo tutto lo stivale. Un po' di sole si intravede in Emilia Romagna, regioni adriatiche e ioniche, Sicilia e Sardegna. Piogge e temporali di scarsa entità tra estremo levante ligure, Toscana e Campania. Stabili le temperature.

Che tempo farà tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre? La tendenza

Nell'ultimo weekend di novembre che segna l'ingresso di dicembre si delinea l'arrivo di una massa d'aria molto più fredda associata alla perturbazione n. 9 del mese che riporterà freddo e neve in Italia. L'inverno meteorologico prende il via da domenica 1 dicembre con un clima marcatamente più freddo con piogge e temporali, ma anche neve in montagna. L'arrivo della perturbazione 9 di novembre dopo aver colpito le Alpi si dirigerà da venerdì 29 novembre su tutta Italia per poi interessare le regioni Adriatiche, il Centro-Sud e la Sicilia. Tornano piogge e temporali, ma anche un diffuso calo delle temperature con la quota neve che scende intorno ai 1.500 metri e fino ai 1000 metri nel fine settimana.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre è previsto l'afflusso di correnti settentrionali su tutta Italia con il ritorno di piogge e temporali. Non solo, la perturbazione sarà accompagnata anche da forti venti di burrasca che sfioreranno anche i 70-90 km/h. Le previsioni per la prossima settimana delineano l'arrivo di nuovi passaggi perturbati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai
    Clima22 Giugno 2026

    Notti tropicali, il volto nascosto della crisi climatica: perché il caldo non dà tregua mai

    Le notti tropicali, caratterizzate da temperature che restano sopra i 20°C anche nelle ore notturne, sono sempre più diffuse in Italia.
  • Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, ondata di caldo persistente: temperature fino a 40°C in diverse regioni italiane. Le previsioni

    Le previsioni, mentre l'ondata di calore persistente colpisce duramente l'Italia. Anche le notti diventano tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154