FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo l’Ottobrata arriva la prima Novembrata, sarà un’estate senza fine?

Prosegue l'ondata di caldo anomalo nel nostro paese complice una matrice di origine africana che ha portato sole e temperature tipicamente estive: le previsioni
Clima25 Ottobre 2022 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2022 - ore 16:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo l'Ottobrata è tempo della prima Novembrata in Italia. Prosegue l'ondata di caldo anomalo nel nostro paese con sole e temperature tipicamente estive che al Centro-Sud hanno sfiorato anche i 30°. Davvero l'estate non è finita?

Meteo, è tempo di Novembrata: caldo e sole anomali

Dopo il passaggio della perturbazione n. 6 del mese di Ottobre che ha colpito principalmente le regioni del Nord Italia, migliorano le condizioni climatiche in tutta Italia. Se al Centro-Sud persiste da giorni un clima caldo ed estivo complice l'anticiclone nord-africano, da domani la situazione migliorerà anche nelle regioni settentrionali con le previsioni meteo che delineano condizioni di stabilità atmosferica e caldo anomalo per il periodo.

Caldo e sole anche lungo le Alpi dove lo zero termico si avvicinerà ai 4000 metri. La presenza di questa massa d'aria calda, unita alla stabilità atmosferica, favorirà un crescente rischio di formazione di nebbie al Nord. La fase anticiclonica non ha affatto le ore contate, anzi le previsioni parlano di un proseguo fino ai primi giorni di novembre.

Ma entriamo nel dettaglio: per martedì 25 ottobre ultime piogge in alcuni regioni del Nord: Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante e alta Toscana. Nuvole e tempo incerto al Nord, Toscana, Umbria e Marche, mentre al Sud persiste tempo soleggiato. Le temperature sono in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest con valori al di sopra della media del periodo con punte di anche 30° al Sud e Isole.

Meteo Italia, clima eccezionalmente mite fino alla fine di Ottobre

Bel tempo e sole da Nord e Sud. Per la giornata di mercoledì 26 ottobre nuvole e nebbia in Val Padana, in particolare tra Lombardia sud-orientale ed Emilia. Nel corso della giornata previste schiarite, mentre nel resto del paese persiste un bel clima con cielo sereno. Prosegue il periodo di caldo anomalo lungo tutto lo stivale con temperature massime al di sopra della norma. Anche gli ultimi giorni di Ottobre saranno all'insegna del bel tempo complice una stabilità atmosferica favorita anche dall'assenza di piogge e da un clima eccezionalmente mite che durerà fino ai primi di Novembre.

Dopo l'Ottobrata è tempo della prima Novembrata in Italia complice una marcata anomalia della circolazione atmosferica a livello euro-mediterraneo per la persistenza di un vasto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale. Le temperature si confermano con valori di anche 8-10° al di sopra della media del periodo sia in Italia che in Europa centrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Dicembre ore 03:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154