FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo rimonta dell’alta pressione con caldo e sole in Italia. Le previsioni di inizio settimana

L'alta pressione ritorna protagonista in Italia: al via l'Ottobrata da Nord a Sud.
Clima6 Ottobre 2025 - ore 17:04 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Ottobre 2025 - ore 17:04 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 1 di ottobre, dopo aver attraversato rapidamente l’Italia domenica 5 ottobre 2025, si è allontanata verso i Balcani. In arrivo c'è la rimonta dell'alta pressione con temperature in aumento. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, l'alta pressione torna in Italia: sole e temperature in crescita

Dopo il passaggio della perturbazione n.1 di ottobre l'Italia si prepara a vivere una nuova fase climatica. L'alta pressione torna protagonista riportando sole e tempo stabile lungo tutto lo stivale con una crescita delle temperature che torneranno su valori vicini alla norma climatica o leggermente superiori.

Dati alla mano fino a metà settimana la situazione climatica è tranquilla con il rischio di qualche isolata e sporadica pioggia e nuvole occasionali. Nella seconda parte della settimana, invece, si prospetta un temporaneo indebolimento dell’alta pressione nelle regioni del Centro-Sud con il ritorno del maltempo. L'evoluzione è ancora poco chiara, per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 6 ottobre 2025: alternanza di sole e nuvole nelle zone di Nord-est, medio versante adriatico e regioni meridionali. Non si esclude il rischio di piogge isolate su Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria, mentre bel tempo soleggiato nel resto de Paese. Le temperature minime in calo al Centro-nord e Sardegna, le massime in rialzo tra Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Martedì 7 ottobre 2025 alternanza di nuvole e schiarite con il rischio di qualche debole temporali su Puglia, Calabria e nord-est della Sicilia. Nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna il tempo sarà stabile e soleggiato. Stabili le temperature con valori al di sotto della media al Sud, mentre in crescita al Centro-Nord e in Sardegna.

Meteo, la tendenza di metà settimana: che tempo farà?

Da mercoledì 8 ottobre 2025 bel tempo da Nord a Sud con sole e schiarite. La rimonta dell'alta pressione si estenderà lungo tutto il Mediterraneo centro-occidentale, ma non si escludono nuvole sparse in Abruzzo, Molise e regioni del Sud, ma senza piogge importanti.

Sempre al Sud previsti forti venti, mentre mari mossi nell’Adriatico meridionale e nello ionio. In crescita le temperature con un clima decisamente mite nelle regioni del Centro-Nord, Sicilia e Sardegna con picchi di anche 20°.

Al Sud, invece, un clima un po' più fresco. A seguire il tempo sarà mite in tutto il Paese, anche nelle regioni meridionali dove si attenueranno le correnti da nord in arrivo dalla penisola balcanica. Si delinea un clima stabile, anche se non del tutto soleggiato. Unica eccezione la Sardegna dove, oltre alle nuvole, sono attese anche delle fasi di pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo tutte le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio
    Clima22 Gennaio 2026

    Meteo Italia, allerta gialla per piogge e criticità in Sicilia il 23 gennaio 2026: le zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 23 gennaio 2026 in Italia circoscritto solo alla regione Sicilia. Le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154