FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il maltempo arriva l’anticiclone sull’Italia: le previsioni

Dopo settimane di piogge e maltempo, l'anticiclone porta clima stabile e sole in Italia. Le previsioni meteo
Clima28 Ottobre 2024 - ore 16:40 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Ottobre 2024 - ore 16:40 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo che ha segnato l'Italia nelle ultime settimane sembra avere le ore contate complice il ritorno dell'alta pressione e dell'anticiclone. In arrivo un clima stabile e soleggiato con una impennata delle temperature che sfioreranno anche i 25° al Centro-Sud.

Meteo, stop al maltempo: arriva l'anticiclone

La fine del mese di ottobre è nel segno dell'anticiclone. Dopo giornate di maltempo e allerte meteo che hanno fatto registrare danni e criticità in diverse regioni, tra cui Emilia, Liguria, Piemonte e Sardegna, al via una fase di tempo dominato dall’alta pressione e conseguente calma meteorologica che dovrebbe prolungarsi per tutto il ponte di Ognissanti. Stop al maltempo e alle piogge che hanno segnato le ultime settimane con il ripristino di condizioni climatiche stabili e soleggiate con un aumento anche delle temperature di ben 4-5° rispetto ai valori del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con lunedì 28 ottobre: alternanza di annuvolamenti e schiarite in un contesto climatico stabile e soleggiato. Bel tempo lungo tutto lo stivale senza il rischio di piogge se non in forma residua nelle prime ore del mattino in Sardegna. In aumento le temperature con valori oltre la media del periodo e picchi di anche 25-26° al Centro Sud. Martedì 29 ottobre tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud con qualche annuvolamento nelle zone di pianura in Emilia Romagna, nelle regioni del medio-basso Adriatico. Stabili o/e in aumento le temperature.

Meteo, che tempo farà in vista del weekend di Ognissanti?

Le previsioni meteo per gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre che ricadono con il fine settimana di Ognissanti delineano la presenza di un campo di alta pressione. Previsto un clima stabile e soleggiato da Nord a Sud e senza piogge tra mercoledì 30 ottobre e sabato 2 novembre. La massa d'aria calda, associata al campo di alta pressione, dovrebbe perdurare anche nella prima settimana di novembre con clima stabile e temperature al di sopra della media del periodo.

Il primo indebolimento dell'alta pressione è previsto da domenica 3 novembre quando inizierà il suo cammino verso ovest lasciando spazio a correnti settentrionali più fredde. Al momento sono ancora molto incerte le previsioni, anche se la presenza di correnti più fredde dovrebbe causare un calo delle temperature con valori più in linea con le medie del periodo. Come sempre per conferme e maggiori dettagli vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Lombardia: frana sul Lago di Como, un masso colpisce la parete di una chiesa. Nevicate intense al Passo del Foscagno

    Inverno anticipato sulle Alpi della Lombardia: neve e vento negli ultimi giorni con nevicate intense e vento forte.
  • Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia
    Clima3 Novembre 2025

    Maltempo in Liguria: strade allagate e pronto soccorso invaso dall'acqua a La Spezia

    Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore la Liguria. Allagamenti a La Spezia con decine di segnalazioni.
  • Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove
    Clima2 Novembre 2025

    Allerta meteo gialla per il 3 novembre in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per il 3 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Novembre ore 05:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154