FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo le piogge torna il sole con l’anticiclone africano: le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano piogge e il ritorno dell'anticiclone che porterà nel nostro paese una fase climatica mite e stabile
Clima13 Ottobre 2022 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Ottobre 2022 - ore 19:19 - Redatto da Redazione Meteo.it

Pioggia e bel tempo in Italia. Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un nuovo cambiamento climatico con il ritorno dell'anticiclone che segna una nuova fase climatica mite e stabile. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal meteo nel terzo weekend di ottobre.

Meteo domani: una nuova perturbazione in arrivo

Per la giornata di domani, venerdì 14 ottobre, le previsioni meteo segnalano il passaggio della perturbazione n.4 di ottobre in arrivo dalla Grecia. Piogge e rovesci, anche localmente forte, si faranno sentire nelle regioni del Sud, ma anche nelle zone alpine. Annuvolamenti e rischio pioggia in diverse regioni del Sud: dalla Puglia alla Calabria fino a Sicilia e Sardegna. Non solo, nuvolosità anche sulle Alpi con possibili piogge locali. Nel resto del paese assisteremo a delle schiarite con una tendenza che segna un moderato aumento delle nubi nelle regioni del settentrione e Toscana.

Le temperature massime subiranno un lieve aumento ad eccezione della Sicilia dove segnaliamo una leggera flessione. Come sarà invece il meteo del terzo weekend di ottobre?

Meteo, le previsioni del weekend 15-16 ottobre

Ma passiamo alle previsioni meteo del weekend di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Nella giornata di sabato 15 ottobre il meteo delinea una condizione stabile con schiarite ampie lungo tutto lo stivale. Possibili annuvolamenti sono previsti in Liguria, Toscana e sulle Alpi centro-orientali e con il passare delle ore anche in Piemonte, Lombardia, Venezie e all’estremo Sud e Isole. Le temperature si confermano stabili o in leggero aumento nelle regioni del Nord, centrali tirreniche e in Sardegna.

Domenica 16 ottobre clima stabile da Nord a Sud con schiarite lungo le Alpi centro-orientali, il medio versante Adriatico, il Lazio e gran parte del Sud. Da escludere la possibilità di piogge con le temperature minime in aumento al Centro-Nord. Valori perlopiù stabili al Sud con picchi di 25-26° in Sardegna a conferma che il passaggio dell'anticiclone si farà sentire ancora a lungo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154