FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il ponte di Ognissanti arriverà un po' di pioggia?

Tendenza meteo: dopo il lungo ponte di Halloween e Ognissanti l'anticiclone africano potrebbe mostrare segni di indebolimento
Clima28 Ottobre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Ottobre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo ponte che sta per iniziare si preannuncia ancora caldo e con temperature sopra alla media di periodo. Tuttavia, dopo Halloween e la festa di Ognissanti le cose potrebbero cambiare leggermente. Il bel tempo che da settimane imperversa sul nostro Paese potrebbe cedere il posto - almeno in parte - alle piogge. Vediamo le previsioni meteo in dettaglio.

Condizioni meteo ottimali fino al 1° novembre, poi si cambia, la tendenza

Fino a martedì primo novembre non sono previste grandi variazioni e l'anticiclone africano manterrà tempo stabile e soleggiato sull'Italia e su buona parte dell'Europa, fatta eccezione per qualche nebbia in Val Padana e sulle coste del Nord nelle ore più fredde della giornata. Possibili banchi di nebbia potranno interessare anche le valli del Centro. Le temperature si manterranno gradevoli lungo tutto lo stivale, con possibilità di lieve aumento al Sud e in Sicilia. Il clima sarà ovunque eccezionalmente mite per il periodo compreso tra 20 e 26 gradi.

Da metà della prossima settimana la situazione sembra destinata a cambiare, con il cedimento dell'alta pressione che - a partire dalle regioni centro settentrionali - porterà a una fase di instabilità. Lo smantellamento dell'anticiclone porterebbe all'ingresso di flussi umidi e perturbati, con il ritorno delle piogge e un graduale abbassamento delle temperature.

Tendenza meteo prossima settimana

Il cambiamento che potrebbe portare l'anticiclone africano a mostrare i primi segni di cedimento a causa del pressing delle correnti atlantiche da ovest determinerà un probabile peggioramento delle condizioni meteo già dalla giornata di mercoledì 2 novembre, quando non si escludono isolati piovaschi su Lombardia e Piemonte nelle ore pomeridiane. In serata previsto un graduale peggioramento anche su Trentino Alto Adige, Liguria e Toscana.

Si tratta - al momento - di previsioni a lunga scadenza che dovranno essere confermate con le proiezioni dei prossimi giorni, per cui vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime evoluzioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154