FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il ponte di Ognissanti arriverà un po' di pioggia?

Tendenza meteo: dopo il lungo ponte di Halloween e Ognissanti l'anticiclone africano potrebbe mostrare segni di indebolimento
Clima28 Ottobre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Ottobre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo ponte che sta per iniziare si preannuncia ancora caldo e con temperature sopra alla media di periodo. Tuttavia, dopo Halloween e la festa di Ognissanti le cose potrebbero cambiare leggermente. Il bel tempo che da settimane imperversa sul nostro Paese potrebbe cedere il posto - almeno in parte - alle piogge. Vediamo le previsioni meteo in dettaglio.

Condizioni meteo ottimali fino al 1° novembre, poi si cambia, la tendenza

Fino a martedì primo novembre non sono previste grandi variazioni e l'anticiclone africano manterrà tempo stabile e soleggiato sull'Italia e su buona parte dell'Europa, fatta eccezione per qualche nebbia in Val Padana e sulle coste del Nord nelle ore più fredde della giornata. Possibili banchi di nebbia potranno interessare anche le valli del Centro. Le temperature si manterranno gradevoli lungo tutto lo stivale, con possibilità di lieve aumento al Sud e in Sicilia. Il clima sarà ovunque eccezionalmente mite per il periodo compreso tra 20 e 26 gradi.

Da metà della prossima settimana la situazione sembra destinata a cambiare, con il cedimento dell'alta pressione che - a partire dalle regioni centro settentrionali - porterà a una fase di instabilità. Lo smantellamento dell'anticiclone porterebbe all'ingresso di flussi umidi e perturbati, con il ritorno delle piogge e un graduale abbassamento delle temperature.

Tendenza meteo prossima settimana

Il cambiamento che potrebbe portare l'anticiclone africano a mostrare i primi segni di cedimento a causa del pressing delle correnti atlantiche da ovest determinerà un probabile peggioramento delle condizioni meteo già dalla giornata di mercoledì 2 novembre, quando non si escludono isolati piovaschi su Lombardia e Piemonte nelle ore pomeridiane. In serata previsto un graduale peggioramento anche su Trentino Alto Adige, Liguria e Toscana.

Si tratta - al momento - di previsioni a lunga scadenza che dovranno essere confermate con le proiezioni dei prossimi giorni, per cui vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime evoluzioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154