FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dopo il ponte di Ognissanti arriverà un po' di pioggia?

Tendenza meteo: dopo il lungo ponte di Halloween e Ognissanti l'anticiclone africano potrebbe mostrare segni di indebolimento
Clima28 Ottobre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Ottobre 2022 - ore 13:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo ponte che sta per iniziare si preannuncia ancora caldo e con temperature sopra alla media di periodo. Tuttavia, dopo Halloween e la festa di Ognissanti le cose potrebbero cambiare leggermente. Il bel tempo che da settimane imperversa sul nostro Paese potrebbe cedere il posto - almeno in parte - alle piogge. Vediamo le previsioni meteo in dettaglio.

Condizioni meteo ottimali fino al 1° novembre, poi si cambia, la tendenza

Fino a martedì primo novembre non sono previste grandi variazioni e l'anticiclone africano manterrà tempo stabile e soleggiato sull'Italia e su buona parte dell'Europa, fatta eccezione per qualche nebbia in Val Padana e sulle coste del Nord nelle ore più fredde della giornata. Possibili banchi di nebbia potranno interessare anche le valli del Centro. Le temperature si manterranno gradevoli lungo tutto lo stivale, con possibilità di lieve aumento al Sud e in Sicilia. Il clima sarà ovunque eccezionalmente mite per il periodo compreso tra 20 e 26 gradi.

Da metà della prossima settimana la situazione sembra destinata a cambiare, con il cedimento dell'alta pressione che - a partire dalle regioni centro settentrionali - porterà a una fase di instabilità. Lo smantellamento dell'anticiclone porterebbe all'ingresso di flussi umidi e perturbati, con il ritorno delle piogge e un graduale abbassamento delle temperature.

Tendenza meteo prossima settimana

Il cambiamento che potrebbe portare l'anticiclone africano a mostrare i primi segni di cedimento a causa del pressing delle correnti atlantiche da ovest determinerà un probabile peggioramento delle condizioni meteo già dalla giornata di mercoledì 2 novembre, quando non si escludono isolati piovaschi su Lombardia e Piemonte nelle ore pomeridiane. In serata previsto un graduale peggioramento anche su Trentino Alto Adige, Liguria e Toscana.

Si tratta - al momento - di previsioni a lunga scadenza che dovranno essere confermate con le proiezioni dei prossimi giorni, per cui vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere aggiornati sulle prossime evoluzioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Italia: anticiclone protagonista, clima stabile e inverno ancora lontano. Le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa dell'anticiclone con clima stabile e mite da Nord a Sud. Nebbie in pianura e rischio inquinamento.
  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 10:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154