FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tra domenica e martedì temperature in calo dal Nord al Centro

Termina l'influsso dell'anticiclone africano sull'Italia: in arrivo una intensa perturbazione con temperature in calo e maltempo nelle regioni del Centro-Nord. Ecco le previsioni
Clima8 Gennaio 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Gennaio 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimi giorni all'insegna dell'anticiclone africano in Italia. Da oggi, domenica 8 gennaio 2023, infatti, è previsto il passaggio di una intensa perturbazione, la n.2 del mese, che porterà un brusco calo delle temperature e precipitazioni al Nord e Centro. Ecco le previsioni dei prossimi giorni.

Meteo: le previsioni del primo fine settimana di gennaio 2023

L'arrivo dell'Epifania, che tutte le feste porta via, coincide anche con il primo weekend di gennaio 2023 che segna la fine dell'anticiclone africano. Dopo settimane di bel tempo con un clima mite e temperature quasi primaverili, l'Italia si prepara ad essere travolta da una intensa perturbazione atlantica che porterà pioggia, freddo e neve. Il primo fine settimana di gennaio 2023, infatti, segna un netto cambio dello scenario meteorologico con il venir meno dell'alta pressione e il transito di una perturbazione atlantica, la n.2 di gennaio, che porterà pioggia e precipitazioni al Nord, ma anche nelle regioni tirreniche e Sardegna. Previsti anche forti venti e nevicate sulle Alpi.

Piogge e rovesci, anche localmente intensi, in buona parte del Nord. Il maltempo, infatti, si farà sentire in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, Levante Ligure, Sardegna occidentale e Friuli Venezia Giulia. Non mancherà poi la neve prevista su Alpi e Prealpi da 1200-1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Nel resto del paese cielo nuvoloso e temperature in calo da Nord a Sud.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

L'arrivo della perturbazione n.2 del mese si farà sentire non solo nella giornata di domenica 8, ma anche lunedì 9 gennaio andando così a frenare l'anticiclone africano favorendo la circolazione atmosferica sul nostro Paese. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio è previsto anche il passaggio di una nuova perturbazione che porterà aria più fredda facendo calare bruscamente le temperature che si avvicineranno verso valori più normali per il periodo invernale. Si tratta di un vero e proprio cambio climatico nel nostro paese che, dopo settimane di caldo e temperature miti, dovrà fare i conti con l'arrivo del freddo e dell'inverno. Non solo, oltre al freddo protagonista della prossima settimana sarà il vento con forti raffiche fino a burrascose di Maestrale.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni e le tendenze meteo dei prossimi giorni. Lunedì 9 gennaio la perturbazione si sposterà interessando Friuli, regioni Tirreniche, Lazio, Calabria, Sicilia, ma qualche fenomeno temporalesco è previsto anche sull'Adriatico centrale, Puglia, Sardegna e Toscana. Possibile rischio di temporali anche tra Lazio meridionale e Calabria. Le temperature in calo quasi ovunque. Martedì 10 gennaio, invece, la perturbazione dopo aver colpito Puglia, Calabria e Sicilia si allontanerà dal nostro Paese. A metà settimana le previsioni delineano una condizione meteo più stabile destinata a durare poco visto che, tra mercoledì e giovedì, è previsto l'arrivo della perturbazione n.3 di gennaio che porterà ancora freddo e pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154