FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend delle Palme: la tendenza per la domenica prima di Pasqua

La pioggia minaccia la domenica delle Palme? In arrivo aria fredda dal Nord Atlantico verso il nostro paese. Ecco cosa si può prevedere.
Clima5 Aprile 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Aprile 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Pasqua è oramai alle porte e milioni di italiani stanno già pensando cosa fare per il weekend delle Palme, settimana che precede la domenica della principale festività del cristianesimo che ricorda la risurrezione di Gesù. Le previsioni meteo per la domenica delle Palme sono all'insegna delle piogge, visto che si preannuncia il ritorno di una perturbazione su buona parte del paese.

Previsioni Meteo, weekend delle Palme (9 e 10 aprile) con piogge e rovesci

Il clima previsto per la domenica delle Palme non sembra essere dei migliori. Nonostante l'indebolimento dell'anticiclone con le correnti che si sposteranno verso nord-ovest, le previsioni meteo segnalano l'arrivo di un nuovo vortice di aria fredda dal Nord Atlantico verso i Balcani.

Questo blocco d'aria fredda dovrebbe toccare anche il nostro paese tra la seconda parte di sabato 9 e la prima parte di domenica 10 aprile causando il ritorno di precipitazioni e rovesci. L'arrivo dell'aria fredda comporterà anche un calo delle temperature con una fase climatica instabile caratterizzata da piogge e precipitazioni.

Previsioni del tempo per venerdì 8 aprile: un'alternanza tra cielo sereno e poco nuvoloso

Per la giornata di venerdì 8 aprile si segnalano nuvole al nord con possibili schiarite in pianura e nel ponente ligure, mentre possibili precipitazioni ci saranno in Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli e Veneto. Tempo incerto anche in Toscana con qualche possibile pioggia isolata nelle prime ore del mattino, mentre al centro-sud si prevede un'alternanza tra cielo sereno e poco nuvoloso.

Nonostante l'arrivo di aria fredda e pioggia, in giornata le temperature registreranno un lieve aumento fatta eccezione per le minime. Il clima sarà per lo più primaverile con la colonnina di mercurio che raggiungerà anche i 20°C grazie alla presenza del vento di Scirocco che soffierà lungo l'Adriatico, mentre il vento di Libeccio è previsto nelle regioni del centro. I mari: mossi e poco mossi lungo l’Adriatico e lo Ionio, agitati sul fronte Ligure.

Tendenza meteo per la domenica delle Palme

Dopo un venerdì segnato dall'alta pressione, stando alla tendenza meteo riguardante il fine settimana della domenica delle palme, si instaurerà un flusso in quota di correnti nord-occidentali che indirizzeranno verso l’Italia un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico.

Questa perturbazione dovrebbe transitare velocemente sull’Italia, attraversando il Paese da Nord a Sud tra sabato e la prima parte della domenica delle Palme. Oltre a un calo termico e a molto vento, il suo passaggio sarà accompagnato anche da fasi instabili e temporalesche, dapprima al Nord e in trasferimento poi verso il settore peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video
    Clima2 Luglio 2025

    Maltempo a Torino, una tromba d’aria a Settimo fa registrare danni e disagi - Video

    Il maltempo si è abbattuto con violenza sulla provincia di Torino, causando disagi e danni in diverse località. I dettagli
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154