FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Domenica delle Palme con forti venti e calo termico

Rapida fase instabile su parte del Centro-sud. Inizio settimana di Pasqua segnato da due perturbazioni e sbalzi termici. Le previsioni meteo
Previsione24 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della domenica delle Palme la perturbazione nord atlantica n.9 di marzo, scivolando verso sudest in direzione dei Balcani, lambirà con la sua coda le regioni centrali e del basso Adriatico, dando luogo ad una brevissima fase instabile. Il suo passaggio determinerà una marcata intensificazione della ventilazione, mediamente occidentale, mentre alle sue spalle l’afflusso di aria più fredda favorirà un ridimensionamento delle temperature, a partire dalla prossima notte e dalle regioni settentrionali, tra domenica e lunedì anche su quelle peninsulari. In alcune zone i valori potrebbero scendere temporaneamente anche al di sotto della norma. Alla fine di domenica la perturbazione si sarà già trasferita sui Balcani, consentendo una breve fase più stabile, del tutto interlocutoria. La prima parte della settimana di Pasqua, infatti, si conferma, molto dinamica e piovosa, complice il passaggio di due e più attive perturbazioni atlantiche. La prima di queste (la n.10) attesa tra lunedì notte e martedì, la seconda (la n.11) e più intensa, tra martedì sera e mercoledì - con gli ultimi strascichi giovedì - associata ad una profonda depressione mediterranea, che innescherà venti burrascosi e renderà i mari molto agitati. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta, un’incertezza che tende ad amplificarsi a partire da venerdì, dunque in prospettiva a Pasqua e Pasquetta, quando non è da escludersi l’arrivo di un’altra perturbazione.

Le previsioni meteo per domenica 24 marzo

Domenica. Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria ionica e sulle Isole. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Isolate piogge o brevi rovesci saranno più probabili da metà giornata e nel corso del pomeriggio su nord ed est della Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo, in trasferimento la sera a Molise e nord della Puglia. Brevi e isolati rovesci pomeridiani possibili tra le Prealpi e le vicine pianure di Veneto e Friuli, e tra Emilia orientale e Romagna, con neve oltre 1300 m. Locali deboli nevicate anche nelle aree di confine della Val d’Aosta e dell’Alto Adige fin verso 1000 m. Temperature: in calo al Nord e, nei valori massimi, anche al Centro; in rialzo e con punte oltre i 20 gradi al Sud e sulla Sicilia. Ventoso per venti mediamente occidentali. Mari fino a localmente molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 25 marzo

Tempo inizialmente soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti annuvolamenti in mattinata al Sud peninsulare e l’avanzata di velature a partire da ovest, più dense ed estese sulle Isole e all’estremo Nord-Ovest. Nel corso della serata tendenza ad un generale e rapido addensamento della nuvolosità, con le prime isolate piogge tra bassa Toscana e Lazio e deboli nevicate nelle Alpi Marittime fin verso 1200 metri circa. Temperature: in calo le minime al Nord e sulla Penisola; massime in diminuzione al Sud peninsulare, in aumento su Sardegna occidentale e Sicilia dove si potranno sfiorare i 24-25 gradi. Venti in temporanea attenuazione; a fine giornata marcato rinforzo dello Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: martedì 19 maggio un po' di instabilità. Ecco dove

    La perturbazione n.9 del mese anche domani, martedì 19 maggio, darà vita a instabilità al Nord e Centro-Sud. Da metà settimana alta pressione.
  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
Tendenza18 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana con assaggio d'estate! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vedrà protagonista un vaso anticiclone con temperature in rialzo verso valori estivi.
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154